Venerdì sera abbiamo di nuovo avuto problemi di autoguida, questa volta però avendo a disposizione due ccd, Magzero MZ5 e la lodestar, siamo riusciti ad escludere immediatamente il problema legato a queste ultime, infatti con entrambe dopo una decina di minuti di guida perfetta, la dec parte per la tangente.
Abbiamo riequilibrato il tutto, o meglio ricontrollato l'equilibratura, che era perfetta; l'allineamento l'abbiamo rifatto più volte, anche con l'all star della cgem e alla fine era perefetto anche quello, abbiamo risolto anche un problema di backlash sempre tramite le funzioni della cgem, ma il problema abbastanza costantemente dopo una decina di min si ripeteva: da grafico la dec scappa via e la stella da phd guiding scappa dal centro.
L'unica cosa che abbiamo notato è che poco prima di smettere di guidare in dec, si schiarisce l'immagine della stella in phd guiding per circa un secondo, come se passasse una nuvola davanti, da quel momento la dec parte. In realtà questo evento si è presentato solo due volte, ma le altre c'era un lampeggio strano sulle icone del desktop, immediatamente prima della fuga della stella.
Non so se possa dipendere dal pc, io per tranquillità ho riformattato tutto, mi manca di provarlo, però intanto se a qualcuno è capitata una cosa del genere magari mi dia notizie.
Allego uno scatto da 10 min per analizzarlo magari escono informazioni che io non so leggere.
Allegato:
IMG_7515.jpg [ 422.95 KiB | Osservato 1242 volte ]
in altri scatti il salto era ancora più evidente come in questa
Allegato:
IMG_7518.jpg [ 424.55 KiB | Osservato 1242 volte ]