L'occasione era di quelle ghiotte, da non perdere....
CALSKY mi confermava fino all'ultimo che alle 23:57:34 la ISS in ombra sarebbe passata sulla Luna.
Messo a letto moglie e figli ho caricato in macchina l'attrazzatura e dopo pochi minuti di auto sono andato fuori dal paese in quanto a quell'ora la Luna era ancora bassa ed il rischio di non riuscire a vederla per via dei tetti delle case dei vicini era troppo alto.
Alle 23:15 ero operativo, tele in acclimatamento, portatile e web in funzione per trovare la giusta inquadratura ed un buon fuoco.
Sul desktop del portatile ho avviato il sw di acquisizione e l'orologio con l'orario sincronizzato prima si uscire con quelo del televideo rai.
Ho avviato il video circa un minuto prima e fermato pochi istanti dopo il passaggio.
All'ora prevista l'ho vista passare, velocissima!
Per la ripresa ho usato il mak 150/1800 con riduttore di focale.
Webcam: toucam pro + riduttore di focale ccd
Modalità di ripresa: sw Philips, 15 frame"
Seeing: pessimo.... la Luna era a quell'ora ancora bassa per cui ha penalizzato maggiormente la qualità dell'immagine.
Da una parte la grande soddisfazione di essere riuscito nell'impresa, dall'altra con il senno di poi avrei impostare il video con più frame per secondo in modo da avere "un fermo immagine" di maggior qualità.
Ho messo sul mio sito il video, al momento senza nessuna elaborazione:
http://digilander.libero.it/skyimages/Video/003.wmvSaluti a tutti,
Giuseppe