Grazie mille a tutti, due risposte veloci e doverose.
Nicola Montecchiari ha scritto:
Ciao Gimmi,
Il confronto con la foto di Davide pone però dal mio punto di vista un interrogativi riguardante la vostra strumentazione.
Dal monitor dell'ufficio noto che siete tutti e due riusciti a riprendere le sottili nebulosità del campo, anche se rese in maniera leggermente diversa. Inoltre posso supporre che le condizioni del cielo fosser abbastanza simili per tutti e due in media, e utilizzate tutti e due la STL11000 (Davide usa anche la 8300 per il colore credo).
Ritengo le capacitù elaborative ugualmente ai massimi livelli e quindi paragonabili.
Ora, tu hai 12.5 ore di ripresa contro circa le 11 di Davide.
Hai uno strumento più aperto e di diametro più generoso di Davide, ma si potrebbe pensare che le prestazioni dei due strumenti siano paragonabili?
Grazie ottimo punto. Le strumentazioni non sono assolutamente paragonabili. La superiorità della ENORMEMENTE MAGGIORE APERTURA DELLO SPECCHIO GRANDE è indiscutibile, ah ah ah tenere le facce di voi micro apocromatici ah ah ah. Il fatto che a parità di acquisizione si sia giunti a risultati così simili dimostra 2 cose:
1) Io e il Grande Seppur Mirrorless Bardini ed io puntavamo la medesima regione di cielo
2) dato che il cielo la notte della BardiniAcquisizione a villa tatti aveva una mag limite di circa sette con via lattea visibile fin sotto l'orizzonte (lo so, io c'ero, Davide non negare), mentre nel mio caso (a 8 km dall'aereoporto di Pisa, a 20 dallo stabilimento della Piaggio) la mag limite era forse 4.5. Forse. E con gradienti allucinanti. Insomma, le condizioni così diverse fanno solo domandare: ma come sarebbe avere l'asa a villa tatti?
E c'e' un solo modo per rispondere a questa domanda...
No seriamente: il confrontro tra le immagini e tenendo conto delle condizioni così diverse solleva interessantissimi quesiti.
Nepa ha scritto:
Domanda, ma non linciatemi..ma c'è del coma leggerissimo?
L'unico coma presente è il mio. Quello SCHIFO che tu hai visto giustamente è dovuto al fatto che il primario è leggermente scollimato e non ho il tempo per metterlo a posto! La collimazione di questa bestia è solo occasionale ma è un affar serio, da fare di giorno, con del tempo libero che non ho mai!