Sul sito di teleskop express,
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... Tubus.htmldice: The SKM 90 spotting scope has a ¼" photo thread - so the lightweight scope (1.4kgs) can be attached to nearly any photo tripod.
Quindi se la tua basetta ha lo stesso filetto ( ¼" ) non c'è problema.
Usando il diagonale di serie ottieni una immagine corretta per quello che è l'alto ed il basso, mentre capovolta per quello che è il sinistra/destra.
Per le foto invece non ti saprei dire mentre per il tempo di acclimatamento tenderei a non farne un dramma, non penso che ci siano grossi problemi considerata la modesta apertura, soprattutto se osservi a bassi ingrandimenti.
In dotazione però ti danno solo due oculari, uno per i 50x ed uno per i 125x, quest'ultimo esagerato soprattutto per il terrestre e sicuramente di difficile gestione sul treppiede fotografico.
Ammetto di essere in difficoltà nel consigliarti, ogni scelta ha i suoi pro ed i suoi contro e mi verrebbe da dirti di tornare al rifrattore su eq2 soprattutto se non hai problemi legati al peso e all'ingombro (oppure cercavi qualcosa da infilare nello zaino?).
Magari prova ad attendere il parere degli altri, se mi viene in mente qualcosa ti faccio sapere.
ciao