1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 20 agosto 2025, 13:18

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Secondo Telescopio
MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2010, 16:03 
Non connesso

Da 24 anni mi diletto e diverto con il mio vecchio Vixen Polaris R100L acquistato in occasione dell'ultimo passaggio della cometa di Halley. Di sicuro sono un appassionato, ma un appassionato abbastanza superficiale al vostro confronto.

In questi anni ho lavorato parecchio e duramente e mi trovo nella felice condizione di potermi permettere l'acquisto del mio secondo telescopio senza nessuna preoccupazione per la spesa.

Banalmente, prima di fare qualsiasi scelta, come tanti altri, vorrei un vostro consiglio.

Dal mio terrazzo di casa (in campagna), la notte il cielo è spettacolare anche ad occhio nudo. Non ho bisogno di "spendere soldi in benzina". Nessuna fonte luminosa importante. Se spengo tutte le luci vedo i bracci della galassia.

Voglio acquistare un telescopio che mi "emozioni" in "diretta" con lo spazio profondo. Non mi interessa l'astrofotografia.

Alcuni mi hanno consigliato un dobson da 24''; ma in quel caso dovrei comprare pure un "dome". Avere un mini-osservatorio, come credo a tutti voi, mi attrae, ma ne vale la pena?

L'istinto mi dice di puntare su un Celestron CPC 11. Spesa media (trovato nuovo a 2992 Euro), portabilità, adatto ad anche ad un appassionato superficiale come me.

Allo stesso tempo mi chiedo se - visto che il budget lo permette - non sarebbe meglio puntare su un diametro ancora maggiore. Alcuni mi dicono che il diametro è importante, altri mi dicono che visto che non mi interessa l'astrofotografia, non è estremamente necessario spendere il massimo, ma si può ottenere quasi il massimo anche con un diametro minore.

In definitiva, sono disposto a spendere anche fino a 10.000 euro per continuare ad emozionarmi, ma non vorrei sprecarli.

Mi aiutate a decidere?

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Secondo Telescopio
MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2010, 16:07 
Non connesso

Intanto benvenuto!
Sardegna dove? :D
Salamandra è una caletta sulla strada Alghero-Bosa che mi piace tanto.
EDIT, prenditi un c14 su equatoriale visto che spendere non è un problema :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2010, 16:16 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
LaSalamandra ha scritto:
L'istinto mi dice di puntare su un Celestron CPC 11. Spesa media (trovato nuovo a 2992 Euro), portabilità, adatto ad anche ad un appassionato superficiale come me.

Non so se esiste un CPC 14", nel caso andrei su quello.

La tua passione "superficiale" è conciliata con il non dover a tutti i costi conoscere il cielo per puntare a mano gli oggetti. (Non so se già lo sai fare).
Quindi la facilità di allineamento e puntamento tipico dei CPC aderirebbe perfettamente al tuo profilo.

In piu' 14 pollici ti garantirebbero il diametro che ti serve per divertirti veramente con il cielo.
Ricorda, però, che un grosso diametro in intubazione Schmidt Cassegrain ha bisogno di parecchio tempo (leggi 3-4 ore) per raggiungere la temperatura esterna e performare al massimo. Quindi dovresti o tenerlo fuori nel dome oppure metterlo fuori parecchio tempo prima.

In ogni caso ti consiglio di specificare meglio cosa vuol dire "cielo buio" della tua campagna. E' probabile che la campagna che chi legge ha in mente abbia un cielo diversamente buio dal tuo, e magari un 14 pollici è troppo sprecato (come spesa) per il cielo che hai a disposizione.

Puoi cominciare a determinare la magnitudine limite che vedi allo zenit e nei vari punti cardinali nelle notti senza Luna e con una trasparenza media.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2010, 17:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
sul telescopio molto dipende dal "gusto" di ciascuno perciò non mi pronuncio , anche xchè in molti ti sapranno consigliare assai meglio di mè.
Nelle tue condizioni però io i farei sicuramente una cupoletta o altro tipo di osservatorio fisso , avere sempre il tele pronto all'uso è un gran vantaggio specialmente con grossi tubi......
ad'ogni modo benvenuto e buon divertimento..... :wink:

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2010, 17:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Benvenuto!
come non quotare i messaggi sopra???
Io scelgo il Dome con dobson da 30" fisso :mrgreen:
così inzizi a vedere in tecnicolor :shock:
Valuta bene il "tuo" cielo prima di affrontare un investimento simile :wink:

Cieli sereni!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2010, 18:47 
Non connesso

Cita:
La tua passione "superficiale" è conciliata con il non dover a tutti i costi conoscere il cielo per puntare a mano gli oggetti. (Non so se già lo sai fare).

Si, lo so fare. Con il mio Vixen, non motorizzato, ho fatto un bel po' di "star hopping". Ovvio che non mi dispiace il puntamento automatico. Anzi ...

Cita:
In piu' 14 pollici ti garantirebbero il diametro che ti serve per divertirti veramente con il cielo.
Ricorda, però, che un grosso diametro in intubazione Schmidt Cassegrain ha bisogno di parecchio tempo (leggi 3-4 ore) per raggiungere la temperatura esterna e performare al massimo. Quindi dovresti o tenerlo fuori nel dome oppure metterlo fuori parecchio tempo prima.

La serie CPC ci ferma agli 11''. C'è però la serie CGEPro che ha un 14'', il prezzo triplica.

Cita:
In ogni caso ti consiglio di specificare meglio cosa vuol dire "cielo buio" della tua campagna. E' probabile che la campagna che chi legge ha in mente abbia un cielo diversamente buio dal tuo, e magari un 14 pollici è troppo sprecato (come spesa) per il cielo che hai a disposizione.

In tutta la mia vita non ho mai visto cieli più belli e puliti se non a casa mia in campagna, dopo la mezzanotte. Direi che se non è il cielo ideale per le osservazioni, poco ci manca.

Grazie dell'accoglienza. Bentrovati.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 26 ottobre 2010, 0:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Benvenuto e complimenti per il nick (spero sia un "omaggio" all'anfibio). Eehhhh il Vixen Polaris R100L....che ricordi!

Per farci vedere la qualità del tuo cielo: faje 'na foto!! (cavalletto; reflex; obiettivo con diaframma a f/2.8-3.5; ISO: 1600/3200 e tempi di 30-20s rispettivamente)

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, GraXpert

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 26 ottobre 2010, 2:33 
Non connesso

Lo farò. Nei prossimi giorni scatto una foto, quando la luna sorgerà un po' più tardi.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 26 ottobre 2010, 10:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Sei in grado di valutare la mag del cielo?
Non è per contraddirti, ma molti di noi inizialmente pensavano che in un determinato posto ci fosse il cielo migliore, finchè non hanno visto di meglio.
La Sardegna offre di sicuro ottimi posti dove osservare, specialmente nell'entroterra, quindi potresti avere un cielo già molto buono sotto casa, ma uno ottimo magari a mezzora da casa, e la differenza su oggetti deep è molta, tanta da valutare un tele trasportabile e i relativi viaggi per ogni osservazione.

Torretta Celestron Ultima + correttore TS 2X + 2x FF 27mm
Filtri: Antares polarizzato, TS UHC, OIII 1000 Oaks
Collimatori: Cheshire Orion, Laser Hotec Crosshair
Binocoli: Bresser 10x50 + Bob Optik 10-30x60
"Stars dust we are, stars dust we will..."

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 26 ottobre 2010, 22:05 
Non connesso

Vabbè ragazzi, grazie lo stesso. Ho preso il Celestron CPC 1100. Non ho resistito oltre.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora