Eh si ragazzi! Nonostante l'umidità al 90%, con evidenti banchi di foschia sulle colline, io e Valerio siamo usciti, e ci siamo recati appunto nelle colline adiacenti Senigallia!
Personalmente mi son dedicato alla ripresa di Giove con la DFK21 e il mio C8, constantando un seeing davvero buono, come forse mai avevo trovato in precedenza!
Difatti il Giove che ammiravo a PC era veramente stupendo, con dettagli incredibili, striature nella NEB, macchie scure e un treno di strisce sopra la stessa NEB! Insomma pazzesco! Spero che le immagini che andrò ad elaborare, confermino quanto di buono ho ammirato!!
Anche in visuale il pianeta non scherzava, grazie alla serata particolarmente buona, l'abbiamo ammirato sia nel C8 che nell'80ino di Valerio, con ottimi risultati!
Era davvero splendido, e con una turbolenza così ridotta davvero ben godibile!
Ora capisco la differenza tra buono e cattivo seeing...quando è buono, è davvero facile mettere a fuoco!!
E mi rendo conto in che condizioni avevo spesso "lavorato", fino ad ora!!
Infine, avevo intuito che potesse essere una buona giornata, proprio per via delle condizioni atmosferiche: forte umidità e foschia, lasciavano infatti presagire una scarsa turbolenza

Ora speriamo bene per le immagini!!

Cieli sereni!