SunBlack ha scritto:
Uhm....Matteo (Ghellere), vedo che da aprile 2010 non hai più maturato la decisione se reflex o ccd....ma ti sono rimasti dei dubbi (pesanti) ancora, o hai sospeso l'acquisto per altri motivi extra-astronomia?
Cmq con 1000€ di budget totali non cambia tanto. Consiglio, come chi mi ha preceduto, reflex modificata nell'usato, sistema di guida (es. rifrattore in parallo, webcam e pc portatile), e un filtro LPR (vedrei bene un UHC-E Astronomik) per combattere la nuova situazione (peggiorata) di IL.
Ehm... tutti e 2.. nel senso che:
-1) ad Aprile non avevo ben chiaro tutti i pro e contro dei due sistemi, soprattutto per quello che riguarda i ccd.. poi nel tempo ho spulciato altri topic per questioni più tecniche...
-2) visto che nel frattempo sopraggiunge il mio matrimonio (il prossimo anno) ho un attimo bloccato il tutto sia per motivi economici (anche se proprio per questo potrebbe innalzarsi il mio budget, però non prima di allora) che anche di sito e condizioni di osservazione (mi trasferisco e facendo il pendolare per lavoro avrei poco tempo per osservare).
In merito a quello che mi hai detto ti posso dire che ho già il portatile (anzi 2.. però uno non è il mio). Era anche per questo che avevo pensato a un piccolo ccd.
Cmq non ho nè fretta ne pregiudizi su alcun sistema di ripresa...
Grazie dei consigli
Matteo