Angelo Gentile ha scritto:
Grazie mille Raf..onorato.
...cut...
E si!!..il Mewlon ha un potenziale altissimo, e lo si leggie tra le righe di questa immagine.
Io riesco a captare tutta la potenza, ma purtroppo il seeing non ne vuole sapere assolutamente.
Mi sarebbe piaciuto un Ottima ripresa con il Taka, in quando sono riuscito a collimarlo alla perfezione un paio di settimane fa.
Grazie mille.

Angelo io la sua potenza la conosco eccome
Negli anni 2003-2005 ho avuto modo di sfruttarlo al meglio e con una semplicissima Vesta -pro. Se pensi che il mio miglior Giove del 2003 l'ho ripreso in divX!!!!! In quel periodo io, Christian (Fattinnanzi), Paolo (Lazzarotti), Paolo (Baldoni), Fabio (H20), Glauco (Uri), Lorenzo (Comolli) ed altri ovviamente, facevamo prove su prove per stabilire il miglior compromesso possibile per ottenere buoni filmati da processare. Era un continuo aggiornamento reciproco...tutto ovviamente di contorno agli aggiornamenti di Iris che mese dopo mese venivano pubblicati. E ci divertivamo a scoprire e testare nuove funzioni...che alla fine erano spesso solo fumo. Tramite K3ccd si riprendeva direttamente in formato divX compresso. Pensa circa 30mb di filmato in 640X480!!!!!
Tu non hai idea di quanto, con il senno di poi, avrei voluto avere la DMK che comprai proprio a cavallo fra il 2004-2005. Ma ormai nel 2005 già mi stavo facendo il 18"...ma questa è un'altra storia.
maks ha scritto:
6.000 euro di tubo x avere sto risultato mi sembra davvero una spesa ECCESSIVAAAAA, eh eh, immaginavo che il mewlon potesse arrivare a livelli ben al di sopra ma mi sa che devo escluderla come spesa x i prossimi 200 anni.
Tirerò avanti col mio makkino da 180 blak diamond.
L' immagine non è male ma a quale prezzo......
Maks, mi permetto di dissentire (in maniera del tutto amichevole ovviamente) anch'io riguardo il Mewlon. Proprio perchè, avendolo avuto per 2-3 anni e sfruttato per decine e decine di sere, posso proprio dire la mia al riguardo.
Io giudico il Mewlon 250 il miglior 25cm che esista in commercio per l'alta-risoluzione ed in special modo per le riprese in alta-risoluzione. Ovviamente tenendo presente sia il lato economico che altre caratteristiche sia ottiche che meccaniche. Per farti un esempio sono sicuro che un rifrattore apocromatico eccellente da 250mm sia anche superiore...ma vorrei tanto sapere quanto ingombro avrebbe, quanto peso, su che montatura si dovrebbe montarlo e soprattutto...QUANTO COSTEREBBE?????
Io stesso dovendo passare ad un diametro superiore rispetto all'eccellente MN76 Gold che avevo, in realtà mi si presentavano tre ottime scelte: Intes Mak-Cass deluxe 10", Mewlon 250 ed usato un AP Mak-Cass 10" che come saprai era in versione limitata. Il Tec non era ancora in produzione ma non avrebbe fatto differenza. Infatti scelsi il Mewlon certo delle ottime recensioni dell'amico Tan Wei Leong che purtroppo ha smesso di riprendere in questi ultimi anni.
Ottica superba, DK e quindi perfetto per l'hi-res e, nel mio caso specifico, collimazione estremamente longeva, tubo aperto, peso e lunghezza ridotti...unico neo il prezzo. Prezzo che giustifica assolutamente le sue qualità fra cui focheggiatore elettrico sul secondario e tante chicche che lo rendono anche esteriormente terribilmentè affascinante con quel tocco di retrò nel colore avorio anticato che gli attribuisce oggetto prediletto per le mogli nei salotti! Fa proprio bella figura
Se aggiungi una garanzia meccanica di 10 anni ed ottica A VITA...bhè direi che il prezzo davvero li vale tutti.
Le immagini che vedevo erano mozzafiato e nel monitor era incredibilmente facile risolvere dettagli con focali anche enormi!
Era così perfetto, per le mie personali esigenze ovviamente, che mi feci fare anni dopo da Germano Marcon quella che era la sua quasi identica copia ma da 12,5" senza spendere 15mila euro ovviamente. Poi anche quello l'ho venduto ma per problemi diversi.
Quindi, credimi, dovresti guardarci dentro (ed anche meccanicamente ed esteticamente fuori) per capire la potenza del Mewlon 250.
Se il mio miglior amico mi chiedesse di comprare un 25cm...bhè gli direi:"comprati il Mewlon 250, è il top per davvero!".
Raf