1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 4 agosto 2025, 5:04

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CCD o Reflex?
MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2010, 16:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
il fok è quello originale? io ho lo stesso tele e con la reflex non va a fuoco..inoltre che io sappia il correttore di coma è solo fotografico..

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2010, 16:35 
Non connesso

I correttori di coma esistono sia per foto che per uso visuale.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2010, 18:45 
Non connesso

si ma mi sa che o sono per visuale o per fotografico..o sbaglio? il il mio baader sapevo fosse solo per fotografico..

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2010, 19:46 
Non connesso

No, adesso viene venduto in configurazione flessibile
http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... 73&famId=2

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 19 ottobre 2010, 0:00 
Non connesso

Uhm....Matteo (Ghellere), vedo che da aprile 2010 non hai più maturato la decisione se reflex o ccd....ma ti sono rimasti dei dubbi (pesanti) ancora, o hai sospeso l'acquisto per altri motivi extra-astronomia?
Cmq con 1000€ di budget totali non cambia tanto. Consiglio, come chi mi ha preceduto, reflex modificata nell'usato, sistema di guida (es. rifrattore in parallo, webcam e pc portatile), e un filtro LPR (vedrei bene un UHC-E Astronomik) per combattere la nuova situazione (peggiorata) di IL.

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, GraXpert

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 19 ottobre 2010, 8:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
SunBlack ha scritto:
Uhm....Matteo (Ghellere), vedo che da aprile 2010 non hai più maturato la decisione se reflex o ccd....ma ti sono rimasti dei dubbi (pesanti) ancora, o hai sospeso l'acquisto per altri motivi extra-astronomia?
Cmq con 1000€ di budget totali non cambia tanto. Consiglio, come chi mi ha preceduto, reflex modificata nell'usato, sistema di guida (es. rifrattore in parallo, webcam e pc portatile), e un filtro LPR (vedrei bene un UHC-E Astronomik) per combattere la nuova situazione (peggiorata) di IL.

Ehm... tutti e 2.. nel senso che:
-1) ad Aprile non avevo ben chiaro tutti i pro e contro dei due sistemi, soprattutto per quello che riguarda i ccd.. poi nel tempo ho spulciato altri topic per questioni più tecniche...
-2) visto che nel frattempo sopraggiunge il mio matrimonio (il prossimo anno) ho un attimo bloccato il tutto sia per motivi economici (anche se proprio per questo potrebbe innalzarsi il mio budget, però non prima di allora) che anche di sito e condizioni di osservazione (mi trasferisco e facendo il pendolare per lavoro avrei poco tempo per osservare).
In merito a quello che mi hai detto ti posso dire che ho già il portatile (anzi 2.. però uno non è il mio). Era anche per questo che avevo pensato a un piccolo ccd.
Cmq non ho nè fretta ne pregiudizi su alcun sistema di ripresa...
Grazie dei consigli

Matteo

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 19 ottobre 2010, 8:35 
Non connesso

Per vedere se con la reflex vai a fuoco è abbastanza facile, metti un oculare poi metti a fuoco su un soggetto all'infinito, quindi estrai l'oculare di 45 mm (magari ti aiuti con un tubetto fatto con la carta arrotolata) e provi a mettere a fuoco. Se ci riesci va bene, se vai a battuta prima vuol dire che il focheggiatore non ha abbastanza backfocus. Le fotocamere tipo la Atik invece hanno bisogno di un backfocus di circa 13 mm invece dei 44 della Canon EOS.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 19 ottobre 2010, 12:04 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Per vedere se con la reflex vai a fuoco è abbastanza facile, metti un oculare poi metti a fuoco su un soggetto all'infinito, quindi estrai l'oculare di 45 mm (magari ti aiuti con un tubetto fatto con la carta arrotolata) e provi a mettere a fuoco. Se ci riesci va bene, se vai a battuta prima vuol dire che il focheggiatore non ha abbastanza backfocus. Le fotocamere tipo la Atik invece hanno bisogno di un backfocus di circa 13 mm invece dei 44 della Canon EOS.

Grazie del consiglio, io ho la prolunga da 50.8 che viene fornita con il telescopio, proverò con quella
Per quello che riguarda la Atik 16ic tu la usi come camera di ripresa o come camera di guida? In effetti avendo la porta autoguida si può usare sia come camera principale che in come camera guida: con un'autoguida tradizionale invece tipo Magzero credo che non sia possibile usarla in entrambi i modi o sbaglio?

Matteo

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 ottobre 2010, 22:57 
Non connesso

L'Atik 16IC si può usarla sia come camera principale che come camera guida, io l'ho utilizzata poco e solo come camera di ripresa su foto non guidate perchè non ho una seconda camera guida. Per curiosità ho provato ad usarla come guida e funziona bene, la userò per questa funzione se acquisterò una nuova fotocamera, magari con un sensore più grande, per me molto utile perchè ho strumenti a lunga focale e con un piccolo sensore riprendo un campo molto ristretto. L'ho usata per fare pose non guidate a stelle doppie. Ho provato a fotografare la Hartley e qualcosa è venuto (viewtopic.php?f=5&t=53512). E' una fotocamera usabile anche senza guida perchè con pochi secondi di posa si raggiungono magnitudini considerevoli.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2010, 12:11 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
L'Atik 16IC si può usarla sia come camera principale che come camera guida, io l'ho utilizzata poco e solo come camera di ripresa su foto non guidate perchè non ho una seconda camera guida. Per curiosità ho provato ad usarla come guida e funziona bene, la userò per questa funzione se acquisterò una nuova fotocamera, magari con un sensore più grande, per me molto utile perchè ho strumenti a lunga focale e con un piccolo sensore riprendo un campo molto ristretto. L'ho usata per fare pose non guidate a stelle doppie. Ho provato a fotografare la Hartley e qualcosa è venuto (viewtopic.php?f=5&t=53512). E' una fotocamera usabile anche senza guida perchè con pochi secondi di posa si raggiungono magnitudini considerevoli.

Grazie Fabio,
ho visto anche il topic sulla Hartley e mi sono reso conto un po' di che risultati può dare la camera... adesso ho anche degli esempi pratici su cui effettuare delle valutazioni :)
Grazie ancora

Matteo

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora