1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 10:10

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2010, 9:36 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
ivan86 ha scritto:
Come hai ragione Pier :wink:
La mia esperienza mi suggerisce che teleskop express in Germania non controlli la collimazione dei propri binocoli, spedisca imballandoli (bene nel mio caso) e poi se il cliente si lamenta provvedono alla collimazione delle ottiche altrimenti va bene così.
Questo permette di controllare solo i binocoli dei clienti scontenti e chissà quanti se li tengono scollimati senza nemmeno accorgersene.
Ora penso di avere uno strumento ben collimato per la mia distanza interpupillare, dubito che lo sia su tutte.
Posso chiederti se Mazzoleni collimava gli USM agendo solo sui grani accessibili dall'esterno ? quelli che trovi sollevando la gomma dello scafo prismatico direttamente sotto gli oculari ?

Ti chiedo perchè quei grani servono per la regolazione orizzontale (convergenza e divergenza dei due assi paralleli degli obiettivi) e per quella verticale... se invece l'immagine nel binocolo appare "ruotata" in uno dei due monocoli rispetto all'altro (cosa che mi sembra che hai notato anche tu in alcuni modelli recensiti) come si può intervenire ? Nel mio caso è molto leggera questa rotazione, ho saputo di binocoli messi ben peggio, e viene compensata dagli occhi senza nessuna fatica anche dopo mezz'ore di osservazione, io che sono piuttosto sensibile...

Circa il nexus, non voglio passare per criticone, solo che ora avete messo la pulce nell'orecchio su questi pseudo diaframmi o lenti spianatrici, sono curioso di sapere che cosa effettivamente contiene :mrgreen:
A scanso di equivoci, se anche il Nexus rivelerà avere una apertura inferiore a quella dichiarata, amen ! fa il suo lavoro ? bene, che cambieranno mai una manciata di millimetri... era per capire se ci potesse essere un diframma come qualcuno di voi ha affermato.
Questo è per tranquilizzare qualcuno che magari arriva a pensare che 95mm siano notevolmente inferiori a 100mm, probabilmente la differenza di luminosità non sarebbe nemmeno visibile all'occhio!

ciao

ciao, per la collimazione del binocolo ti ho scritto e mandato foto via e-mail. Ti rispondo anche qui per correttezza.
Pier

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2010, 9:38 
Non connesso
Vendor

deneb ha scritto:
ah steve, dimenticavo.....se mi chiami ancora una volta professore ti scollimo il 100 mm..... :twisted: :twisted: :twisted:

idem :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2010, 10:17 
Non connesso

Piergiovanni ha scritto:
deneb ha scritto:
ah steve, dimenticavo.....se mi chiami ancora una volta professore ti scollimo il 100 mm..... :twisted: :twisted: :twisted:

idem :D

Va bé dai, accettate almeno una laurea honoris causa in "binocoli & binofilia".
Sono certo che qui tutti sarebbero d'accordo....... :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2010, 16:30 
Non connesso

porca.... già finita?

Mi stavo divertendo parecchio. Mi sembrava di stare davanti al piccolo schermo, con quelle trasmissioni/rissa che tanta audience fanno in tv.

(Peccato che tutte le lotte e le battaglie civili in Italia finiscano sempre a tarallucci e vino. E' per questo che non si farà mai una rivoluzione).

Ivan, devi cambiare il tuo avatar con quello di Sgarbi! (In fondo somigli un po' a lui da giovane... non é un insulto, anche lui sarà stato giovane! E bello.)

P.s.: la qualifica di professore emerito comunque ve la siete meritata tutti, sul serio. Avete fatto di tutto per averla! Ma ci servite così. Se vi scollimate fra voi che fine faremo?

Binocoli sereni

P.p.s.: L'UNICO ARGOMENTO SERIO DI CUI DOVREMMO PARLARE E': PRODUTTORI/IMPORTATORI, ABBIAMO BISOGNO DI MIGLIORI PRODOTTI!!!!
SOLDI BUONI, PRODOTTI BUONI (le famose "modifiche" chieste ai.... compagni musi gialli!)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2010, 19:26 
Non connesso

serastrof ha scritto:
Ivan, devi cambiare il tuo avatar con quello di Sgarbi! (In fondo somigli un po' a lui da giovane... non é un insulto, anche lui sarà stato giovane! E bello.)

Francamente essere paragonato ad una persona che non è capace di farsi valere senza alzare la voce lo trovo piuttosto offensivo, soprattutto quando in questo contesto non mi pare di aver creato polemiche e mi sono limitato a prendere spunto da alcune Vostre considerazioni per arrivare a capire un pò meglio quel che è il progetto nexus. Oltre alla passione per i binocoli in me c'è anche quella di capire come funzionano le cose e cercare di contestualizzarle.
E invece si trovano sempre più spesso pareri pilotati, voci di corridoio opportunamente girate, recensioni ed esperienze che hanno del miracolo e questo fa solo male alla nostra passione. Il mio è un discorso generale, ovviamente.
Comunque non mi conosci, quindi non mi offendo e va bene così :wink:

serastrof ha scritto:
P.p.s.: L'UNICO ARGOMENTO SERIO DI CUI DOVREMMO PARLARE E': PRODUTTORI/IMPORTATORI, ABBIAMO BISOGNO DI MIGLIORI PRODOTTI!!!!
SOLDI BUONI, PRODOTTI BUONI (le famose "modifiche" chieste ai.... compagni musi gialli!)

Beh l'offerta cinese migliora di anno in anno e pare che non ci sia niente che faccia presagire un inversione di marcia.
Per il resto una mosca bianca non può cambiare le cose quando per altre 100 vanno bene così, magari ci si arriva pian piano. :wink:

ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2010, 20:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
serastrof ha scritto:

bah, non so..ho dei dubbi....
a costo di apparire snobista: si sono versati fiumi di parole sul binolidl con code di gente che cercava un esemplare miracolosamente collimato mentre sul mercato dell'usato in bella mostra un WO 22x70 e un miyauchi 20x77 hanno languito per settimane.......
a breve dovrò mettere un annuncio circa alcuni binocoli di un mio amico che non c'è più, fra cui 2 miyauchi: vediamo se spariscono in un attimo o rimangono lì per dei mesi.....
diamo comunque atto che come disponibilità di denaro stiamo attraversando davvero tempi duri

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2010, 20:59 
Non connesso

serastrof ha scritto:
(le famose "modifiche" chieste ai.... compagni musi gialli!)

Un "errata corrige"? :o :shock: :oops:..... :)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2010, 3:59 
Non connesso

'mbé? per anni sono stati odiatissimi comunisti musi gialli, oggi visto che con la pelle gialla ci si fa affari d'oro, sia in Italia che in madrepatria, non si dovrebbe ricordar di come l'occidente li considera davvero?

Gheddafi docet!

GRUPPO FACEBOOK "PARCO DELLE STELLE"
http://www.facebook.com/home.php?#!/group.php?gid=3D344668382395
Forum Skylive (http://www.skylive.it/forum5/)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2010, 21:33 
Non connesso

serastrof ha scritto:
'mbé? per anni sono stati odiatissimi comunisti musi gialli, oggi visto che con la pelle gialla ci si fa affari d'oro, sia in Italia che in madrepatria, non si dovrebbe ricordar di come l'occidente li considera davvero?

Gheddafi docet!

:shock: Mi domando se sia meglio non avere mai troppe aspettative riguardo l'altrui sensibilità.
Sono terribilmente Ot ( non stiamo in astrocafè ) e quindi chiedo scusa sia a te sia al Forum.
Ritorniamo tra i 25X100 e le sue alternative possibili.

rinnovo le mie scuse

un caro saluto a tutti

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora