Come hai ragione Pier
La mia esperienza mi suggerisce che teleskop express in Germania non controlli la collimazione dei propri binocoli, spedisca imballandoli (bene nel mio caso) e poi se il cliente si lamenta provvedono alla collimazione delle ottiche altrimenti va bene così.
Questo permette di controllare solo i binocoli dei clienti scontenti e chissà quanti se li tengono scollimati senza nemmeno accorgersene.
Ora penso di avere uno strumento ben collimato per la mia distanza interpupillare, dubito che lo sia su tutte.
Posso chiederti se Mazzoleni collimava gli USM agendo solo sui grani accessibili dall'esterno ? quelli che trovi sollevando la gomma dello scafo prismatico direttamente sotto gli oculari ?
Ti chiedo perchè quei grani servono per la regolazione orizzontale (convergenza e divergenza dei due assi paralleli degli obiettivi) e per quella verticale... se invece l'immagine nel binocolo appare "ruotata" in uno dei due monocoli rispetto all'altro (cosa che mi sembra che hai notato anche tu in alcuni modelli recensiti) come si può intervenire ? Nel mio caso è molto leggera questa rotazione, ho saputo di binocoli messi ben peggio, e viene compensata dagli occhi senza nessuna fatica anche dopo mezz'ore di osservazione, io che sono piuttosto sensibile...
Circa il nexus, non voglio passare per criticone, solo che ora avete messo la pulce nell'orecchio su questi pseudo diaframmi o lenti spianatrici, sono curioso di sapere che cosa effettivamente contiene
A scanso di equivoci, se anche il Nexus rivelerà avere una apertura inferiore a quella dichiarata, amen ! fa il suo lavoro ? bene, che cambieranno mai una manciata di millimetri... era per capire se ci potesse essere un diframma come qualcuno di voi ha affermato.
Questo è per tranquilizzare qualcuno che magari arriva a pensare che 95mm siano notevolmente inferiori a 100mm, probabilmente la differenza di luminosità non sarebbe nemmeno visibile all'occhio!
ciao
ciao, per la collimazione del binocolo ti ho scritto e mandato foto via e-mail. Ti rispondo anche qui per correttezza.