1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 22 luglio 2025, 0:19

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il cielo non basta mai
MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2010, 15:14 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Devo scrivere altrimenti va a finire come ogni volta che mollo tutto e non mi rimane traccia di niente.
E poi questa volta ne vale proprio la pena.

Erano mesi che non facevo un'osservazione decente, seria.
Erano mesi che non vedevo un cielo veramente buio.
E spero, a tal proposito, che il cielo del Passo del Sempione (Svizzera) rimanga disponibile a noi umani per lungo periodo: è uno dei pochi posti qui al Nord che, quando il meteo promette bene, regala un cielo decisamente sopra la media: le misurazioni con l'aggeggino misura-cielo sono fluttuate tra i 21.45 post luna e 21.54 a notte inoltrata.

Siamo il sottoscritto con un dobson da 40cm e king, con il suo solito 35cm e la Sphinx con l'80ino, portati per immortalare la Hartley nel Perseo, e per rompere le scatole con il display della fotocamera.

Appena calata la Luna, subito dopo la mezzanottte, tutto si scurisce abbastanza rapidamente e via via sempre meglio.
L'unica parte rovinata pare l'orizzonte sud che non vuole regalarci il buio che ci mostra quello Nord.
Da Ovest a Est, passando proprio per il Nord, il cielo è scuro come non mai, e in cuor mio si accende una certa soddisfazione mista a goduria dei bei tempi dedicati all'amato Pollino.

La Via Lattea è stagliata, contrastata e definita come poche volte. Si vedono netti i confini nel Cefeo, dove cresce una breve ramificazione, uno "spuntone" che entra nella casetta da zeta Cephei.
Allegato:
MW_ceph.png
MW_ceph.png [ 33.04 KiB | Osservato 3559 volte ]

Vederla lì lascia di stucco: non l'avevo mai notata.

Anche le propaggini della Galassia che arrivano fino al Delfino fan paura, e tutto molto vicino all'orizzonte coperto dalle Alpi:
Allegato:
MW_del.png
MW_del.png [ 21.39 KiB | Osservato 3553 volte ]

Col telescopio non so da che parte incominciare, a dir la verità. Il tempo rimasto a digiuno era troppo e la voglia di vedere tanta. Dopo un po' d'acclimatamento forzato col ventolone si parte.

Una visione su M15 vuole svelare la Pease 1, planetarietta al suo interno..ma mi accorgo subito di non aver alcuna relativa mappa al seguito...e la fretta mi dice di voltar lo sguardo oltre.

Galassie.

NGC891, la preferita dagli italiani.
Allora...dov'è Algol? Dov'è Almach? Eccole...
A metà c'è M34...puntato. Tra M34 e Almach, appena più in "basso" c'è la 891. Puntata!
Il buon vecchio metodo funziona sempre 8)
:shock:
E' un disco volante. E' enorme! A 160x la banda centrale abbozza qualche dettaglio in distolta nei momenti di seeing migliore, ma è debole. Completamente diverso il discorso del bulge: in distolta si ingrossa e assieme a lui anche la banda oscura nelle sue vicinanze è più prominente. Tutto il disco si contrasta nettamente dal fondo cielo e sembra galleggiare. Uno spettacolo per l'occhio che non deve sforzarsi per notare dettagli.
La migliore visione-della-891-da-vicino mai avuta!

Ora è tempo di cercare le bimbe la vicino... NGC906, 909 e la più luminosa 911 sono facilmente visibili.

Ma mentre me le guardo per benino sento un richiamo (uno dei tanti) da parte di king che mi chiede di fare un salto da lui per vedere il Golfo del Messico: è dannatamente luminoso!!! Mai visto così netto...sono senza parole...e l'unica cosa che mi vien fuori è un "miiiin...!"
Vado dal mio riprendendomi il Nagler 22 con OIII (che ha dichiarato anche lui molto neutro sulle stelle, confermando la mia impressione) e punto la 7000 col 40cm. Sbav.........Florida e Messico sono lì a salutare sorridenti.....

Ma la vera Guest Star della serata è un'altra.
Purtroppo non è venuta lei in persona a osservare ma la California l'abbiamo vista veramente.
All'inizio con l'OIII non ve n'era ombra.
Poi king ci monta su un UHC e niente....
Punto meglio...cartina alla mano per levar via quella sicurezza delle nebulose cui pensi di conoscere così bene la posizione che...alla fine ti sbagli sicuro :mrgreen:

E partendo da xi Persei si sale un po' e..aspetta un po'..
"C'è qualcosa!!"
"Si la vedo, è debole"
"Ale..guarda meglio, non è debole per un..."
"Uhm....."
"Parti dalla stellona e muovi in altezza il tele......a un certo punto si interrompono le stelle e comincia della polvere scura"
"Caspio, si!"

La Califoggia è netta, veramente netta, non me la immaginavo così. Quasi tridimensionale in una parte.

La Via Lattea invernale è netta, non come quella estiva, ma c'è:
Allegato:
MW_winter.png
MW_winter.png [ 24.97 KiB | Osservato 3553 volte ]

Ho capito, è serata di Nebulose.

Velo: all'appuntamento ci sono le solite NGC6992, 6960, 6995, 6979 e 6974 e anche il filamento senza nome (chiamato Triangolo per via della forma). La 6960, l'uncino, è veramente unico. Capace di rubare la scena a M42... Con il 30cm la mia parte oreferita

Pacman: il personaggio stavolta ha anche i dentini!

La Crescent si unisce quasi (nella realtà non è così neanche nelle foto amatoriali poco profonde) però l'impressione è proprio che la solita C vada a chiudersi. Mostra disomogeneità lungo l'archetto. Ed è bellissima.

Perdo un po' di tempo con la ricerca della Cocoon e dell'oscura che la indica: B168...mi aiuta king...
Alla fine l'oscura la si vede persino al cercatore...la Cocoon all'oculare, ma è così scorreggetta che non mi va di dire che l'abbia vista. Troppo antipatica!

Il cielo migliora sensibilmente minuto dopo minuto e anche il bagliore a Sud cala.
Peccato non avere la macchina fotografica per riprendere l'orizzonte.

E' la volta della coppietta nell'Auriga IC405 e 410. La 410 in visuale è la più luminosa, netta. Si sviluppa, bellissima, in chiaroscuri che rimangono tutti nel Nagler 22 + OIII. La 410, la Flaming star, si accenna nell'oculare.

Provo a puntare la Cuore a l'Anima (IC1805 e 1848). Dopo un po' di bestemmie trovo gli ammassini aperti che ne fan parte, ma non le nebulose. Troppo deboli, ahimè, anche per quel cielo.

Provo a puntare la Simeis 147...veramente difficile... non scorgo niente di niente.

A questo punto della notte da una parte comincia a salire anche Orione, dall'altra il Pegaso si prepara a immergersi nelle Alpi svizzere.

E' ora di rivedere Stefano. La grande NGC7331 è evidente, luminosa e accenna una banda più scura. Le fedeli compangette sono tutte al suo fianco. Il quintetto è lì anche se non lo puntavo da tempo. Ne vedo solo tre. :(

Planetarie:

NGC1514 nel Toro: una bellissima e debole bolla con al centro una centrale chiaramente netta. La planetaria la si vede anche senza filtro. Con l'OIII salta fuori contrastata e un po' "flou".

NGC2371-2: la gemellina bipolare nei gemelli stanotte è più contrastata del solito ma mostra meno guscio. Stellina centrale sempre visibile.

Eskimosa: ci sta che ci sta, e dopo un anno è sempre bella, va benissimo anche osservarla senza filtro. Mostra dettaglio su dettaglio e il triangolo con la stella centrale e le circostanti sono il massimo.

Vorrei tanto puntare la Medusa (Abell 21) ma la ricordavo più bassa di quanto fosse sull'orizzonte.

Tornando a bomba sulle galassie M31 era spaventosamente larga. Due belle bande nere (ma proprio nere) facevano da condimento a NGC206, l'ammasso aperto con regione nebulosa annessa facente parte della grande galassia.

La M33 (che vedevo fiochissima in distolta ad occhio nudo, mentre king la vedeva piuttosto brillante) era un faro al telescopio: bracci e regioni Halfa piuttosto dense saltavan fuori. A questo punto mi chiedo come sia possibile per il nostro occhio vedere le regioni halfa di una galassia senza filtro.

M77: Da quando ho il 40cm non ho mai degnato particolare sguardo ai Messier, tranne qualche raro caso. Allora ho voluto puntare questa galassiona nel collo della Balena per notare come fosse ben visibile il nucleo, il bulge e persino un accenno di bracci di questa galassia vista piuttosto di piatto rispetto alla nostra Galassia. La vicina NGC1055, però, è più interessante. Si mostra vicino a due stelle di m. 7 circa e appare fortemente allungata con un bulge luminoso e aloncino pronunciato. Bella bella.

NGC2300 e 2276: una coppietta di gx suggerita da king: molto carina la 2276, dove in passato sono state scoperte diverse supernovae. La 2300 appare più luminosa e con un bulge bello concentrato, lenticolare. L'altra si mostra uniforme, senza nucleo

Eridano: è la volta di NGC1300. Una galassia la cui fotografia è spettacolare:
http://www.utahskies.org/image_library/ ... gc1300.gif

ma che all'oculare ha veramente deluso: appare debole e semplicemente allungata .

Si finisce di osservare alle 4.30, tristi per la nottata che volge al termine: la mattina dopo c'è da lavorare e alle 8 è meglio non trovarsi nei paraggi delle tangenziali di Milano...

M42 in binoculare è mostruosa, in monoculo non fa vedere nessun rosè ( :D ), la NGC1977 è stracontrastata (la miglior visione mai avuta della nebulosa) e la Rosetta, come al solito chiude la nottata, con un unico pensiero:

il cielo non basta mai.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Il cielo non basta mai
MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2010, 15:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Azz.. hai guardato in una sera tutto quello che vedo io (in modo peggiore) in un anno... :cry:

Matteo

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2010, 15:24 
Non connesso

alla faccia davide!
un racconto mozzafiato... letto in un solo respiro...
poi lo rileggo e commento meglio :d
ora due domande:
3 sole galassie del quintetto? a quanti ingrandimenti eri?
nessun "rosa" su m42? nemmeno king?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2010, 15:28 
Non connesso
Moderatore

Pease 1... cercherò informazioni!
Grazie del report.

Viva Davidem, viva l'italia, viva la 891!

Kapp

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2010, 15:31 
Non connesso

Sei diventato un anaconda... mesi di digiuno, e poi un bue ingoiato intero! :mrgreen:

la 1514 l'ho tentata la settimana scorsa col 10" sotto un cielo mediocre... nisba :( riproverò in condizioni più decenti.

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2010, 15:38 
Non connesso

Ba' peccato: quella galassia avresti potuto descriverla meglio visto che le eri così vicino :P

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2010, 15:44 
Non connesso
Amministratore

Ghellere ha scritto:
Azz.. hai guardato in una sera tutto quello che vedo io (in modo peggiore) in un anno...

:mrgreen: e pensare che a fine nottata non ero soddisfatto di quanto osservato :mrgreen:
Te l'ho detto: ti devi spostare tra i monti! :)
Se vuoi la prossima volta che si organizza in settimana, se sei a Milano, ti faccio un fischio.
E se mi manca uno a calcetto ti faccio un altro fischio :mrgreen:

tuvok ha scritto:
un racconto mozzafiato... letto in un solo respiro...
ora due domande:
3 sole galassie del quintetto? a quanti ingrandimenti eri?
nessun "rosa" su m42? nemmeno king?

Troppo gentile :)
Le sole 3 galassie che ho visto forse erano dovute a un seeing solo a tratti decente. Oppure a me che ho desistito presto: ho messo massimo 295x, forse troppo per il seeing...ma non mi andava di prendere il Nagler 9 dalla valigetta :oops:
Nessun rosa, non è che lo vedi sempre :mrgreen:

Il cielo era bello trasparente, ma c'è di meglio eh!

kappotto ha scritto:
...viva l'italia, viva la 891!

Se hai letto tutto tutto è un grande onore.
Per lo meno so che hai letto fino alla 891-da-vicino ehehehe...
Ma più che viva l'italia direi Viva la Sfizera!

andrea63 ha scritto:
Sei diventato un anaconda... mesi di digiuno, e poi un bue ingoiato intero!

Omamma che brutta immagine :mrgreen:

Jasha....è un po' come tutte le altre galassie...piace sempre :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2010, 15:52 
Non connesso

Un po' rosico :mrgreen: pero' non me la sentivo proprio di venire, complice il lavoro e anche una bella influenzona che un mio collega ha pensato bene di attaccarmi :x

Racconto splendido, hai visto quanto e' ancora bello il Sempione? Oramai ad ogni Luna nuova e' il primo posto in cui guardo le previsioni. E poi per me e' anche piu' comodo dell'Arma' e di Saint Barthelemy, meglio di cosi'. Peccato che sta arrivando l'interno, e da quelle parti di neve ne scende una tonnellata, vedremo se il mese prossimo si potra' tentare nuovamente.

Li' a Giugno ho visto la mia piu' bella Via Lattea estiva. Per carita', e' solo un annetto che mi diletto con il tele, ma un cielo come quello, una Via Lattea con tutti quei chiaro-scuri e quelle strutture cosi' evidenti da non dover immaginare nulla, resta indescrivibile.

Sul Quintetto, da Saint Barthelemy con un 18" abbiamo visto 4 galassie, non so a quanti ingrandimenti eravamo ma non pochi. Sul mio 10" avevo ancora in mente la visione del 18", di sicuro ce n'erano 3, la quarta non so quanto possa dire di averla vista e/o immaginata con l'immagine del 18" in testa. Certo e' un oggetto limite per il mio diametro.

Complimenti per la scorpacciata e per il coraggio di fare un'uscita in settimana. Come dico sempre io, chi non risica non rosica, e da quando sto ragionando cosi' vengo anche spesso premiato dal meteo, anche se questo significa stare a guardar nebbia o nuvole per 1 ora o 2 in attesa di un bel cielo, come l'Arma' Sabato scorso.

Torretta Celestron Ultima + correttore TS 2X + 2x FF 27mm
Filtri: Antares polarizzato, TS UHC, OIII 1000 Oaks
Collimatori: Cheshire Orion, Laser Hotec Crosshair
Binocoli: Bresser 10x50 + Bob Optik 10-30x60
"Stars dust we are, stars dust we will..."

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2010, 15:53 
Non connesso
Moderatore

Ti dico la verità: ho letto a spizzichi e bocconi e solo le sigle che mi interessavano. Devo dire che mettendole in grassetto mi hai aiutato non poco! :mrgreen:

Per il quintetto è fondamentale il seeing: secondo me è una vera e propria osservazione in alta risoluzione.
Dall'armà l'avevo visto nel 12", al sempione non sono mai riusito a vederlo in due tentativi, proprio perchè non ci ho mai trovato l'aria ferma dell'armà.

Viva la sfizera, viva l'ivaldo, viva la 891!

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2010, 16:03 
Non connesso
Amministratore

IllusionTrip ha scritto:
Sul Quintetto, da Saint Barthelemy con un 18" abbiamo visto 4 galassie, non so a quanti ingrandimenti eravamo ma non pochi.

Se il seeing è buono il quintetto lo vedi tutto anche con un 12". E alti ingrandimenti.

kap: l'ho fatto apposta :P

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora