1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 4 agosto 2025, 4:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CCD o Reflex?
MessaggioInviato: venerdì 16 aprile 2010, 8:07 
Non connesso

Ciao Matteo, fondamentalmente per riprese astrofotografiche la 450d e successive hanno un vantaggio nel file generato che è di 14 bit, mentre nella 1000d e precedenti è di 12 bit.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 20 maggio 2010, 12:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Riprendo in mano questo topic dopo un po' di tempo...
Intanto grazie a tutti per i consigli...
In termini pratici, che differenza c'è tra un file generato a 14 bit anzichè a 12? Qualcuno sa dove si possono vedere delle riprese di medesimi oggetti fatte con camere diverse, giusto per avere un esempio?

Grazie ancora

Matteo

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 20 maggio 2010, 13:40 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Matteo Ghellere ha scritto:
Riprendo in mano questo topic dopo un po' di tempo...
Intanto grazie a tutti per i consigli...
In termini pratici, che differenza c'è tra un file generato a 14 bit anzichè a 12? Qualcuno sa dove si possono vedere delle riprese di medesimi oggetti fatte con camere diverse, giusto per avere un esempio?

Grazie ancora

Matteo

Non ho a disposizione immagini comparative, ma ho una 350D (a 12 bit) ed una 450D (a 14bit) e posso dirti che la differenza e' visibile, sia in termini di rumore che in termini di dinamica.
Purtroppo se il tuo budget di spesa e' cosi' limitato non c'e' molto che puoi fare,perche' oltre alla reflex ti serve, come ti hanno gia' detto:
- Anelli di raccordo/prolunga
- Correttore di coma
- Autoguida se ne se privo
Questo portera' la cifra oltre i 600 euro, a spanne.

Quindi io ti direi semplicemente, a meno di non comprare nell'usato, di astenerti dal comprare alcunche' fino a quando non metti da parte la cifra richiesta per il setup completo.

Nicola

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 20 maggio 2010, 13:51 
Non connesso

il correttore di coma è utile ma non necessario così come la guida (si può fare anche senza, basta che stazioni bene!)
la 450 d e la 500 hanno una tecnologia di sensore migliore, non solo per i 2 bit in più (che come dice nicola la differenza si nota eccome se si nota!) ma anche per la rumorosità ecc!

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 21 maggio 2010, 13:13 
Non connesso

Ok grazie dei suggerimenti...
Per essere preciso, intendevo un budget di 600 euro per la macchina + raccordi, esclusi eventuali accessori (camera e tele guida, eventuale correttore di coma): insomma il minimo indispensabile per fare foto, almeno teoricamente.
Potrei affinare al meglio lo stazionamento e la collimazione, così forse risparmio qualche euro, almeno per ora? :)
Pongo un'altra domanda: secondo voi, a parità di spesa, ci sono eventualmente alternative valide alle Canon "entry level" (450 o 500 d)?

Matteo

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 21 maggio 2010, 15:08 
Non connesso

Matteo Ghellere ha scritto:
Pongo un'altra domanda: secondo voi, a parità di spesa, ci sono eventualmente alternative valide alle Canon "entry level" (450 o 500 d)?
Al momento direi di no. Prenderei in considerazione solo la D5000 ma siamo su budget più elevati

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2010, 14:47 
Non connesso

Per la seconda volta resuscito questo topic...
Lo faccio perchè potrebbero cambiare 2 cose:
- la prima (e cambierà sicuramente) è che il mio sito di osservazione si sposterà in un luogo a maggiore inquinamento luminoso;
- la seconda (molto da verificare) è che il mio budget a disposizione potrebbe in futuro crescere fino a 1000 euro.
Premesso questo e anticipando che sono riuscito nel frattempo ad acquistare un correttore di coma (usato), volevo chiedervi se la reflex sarebbe ancora la scelta migliore...
I miei dubbi sono nati da queste mie considerazioni:
-Un ccd in linea di massima ci mette meno tempo a raccogliere, rispetto alla reflex, la stessa quantità di segnale;
-Accorciando i tempi delle singole pose potrei fare a meno della guida;
-Ho poco tempo da dedicare alle pose sul campo.
Sono conscio del fatto che i campi inquadrati dai ccd a prezzo "umano" per le mie tasche sono ridotti rispetto a quello delle reflex.

I pareri che quindi voglio chiedervi sono:
-Con queste novità rispetto al mio sito osservativo e al mio budget è ancora conveniente puntare su una reflex?
-Le camere ccd a piccolo sensore (es. Atik) sarebbero proprio inutili con il mio setup?
-Se in futuro avessi possibilità di acquistare un ccd da applicare alla mia ottica, che dimensione di sensore e di pixel dovrei considerare?
Ribadisco che il mio interesse principale è rivolto al deep sky.

Grazie.

Matteo

PS: Scusate se sembra che io non voglia ascoltare i consigli che mi avete dato precedentemente, ma visto che sono cambiate un po' le carte in tavola vorrei essere nuovamente convinto dei miei acquisti... :D

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2010, 15:03 
Non connesso

Io ho una Atik 16iC monocromatica, il campo è piccolo ma la sensibilità è eccezionale, con 8 - 10 secondi di posa superi tranquillamente la magnitudine degli oggetti che vedi in visuale, quindi puoi provare a fare anche delle foto non guidate (come faccio anche io). Non è una scelta sbagliata, un domani se avrai dei soldi puoi prendere una fotocamera più grande ed usare la 16iC come camera guida, con la certezza di trovare sempre una stella di guida. Con un set di filtri puoi fare anche foto a colori. Ci sono sul web molte belle foto fatte con questa fotocamera.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2010, 15:27 
Non connesso

scusami..ma prima di prendere il correttore di coma, hai preso il fuocheggiatore a basso profilo? per la reflex è sicuro che non va a fuoco, non so i ccd..

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2010, 15:55 
Non connesso

Nepa ha scritto:
scusami..ma prima di prendere il correttore di coma, hai preso il fuocheggiatore a basso profilo? per la reflex è sicuro che non va a fuoco, non so i ccd..

Ciao,
il mio focheggiatore è questo (è quello dello SkyWatcher Nero):

http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... prodID=643

Il correttore di coma era utilizzato su uno strumento analogo al mio e andava sicuramente a fuoco con le ccd..
Comunque il correttore lo volevo utilizzare anche in visuale.

Matteo

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora