1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 2 dicembre 2025, 19:40

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 16 ottobre 2010, 17:42 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Vale91 ha scritto:

mah io semplicemente chiudo l'ottica con i suoi coperchi, metto un vecchio polsino sulla pulsantiera così rimane un po' meglio protetta ( volendo si può anche scollegare che forse è meglio) e poi copro il tutto con un sacco di Osvald...per ora non ho avuto grossi problemi....ah prima di usarla la volta dopo faccio girare un po' la montatura a mano così che il grasso si sblocca e scalda un po'....

Ma il tele + telo (scusa il gioco di parole) è coperto da una tettoia o è proprio sotto al cielo coperto solo dal telo?
Perchè anche io sul mio terrazzo lascio fuori la G11 (su colonna con ruote e viti calanti) coperta da un telo in Mylar e riparata sotto il balcone che sta sopra al mio, ma il tubo ottico non lo lascio mai fuori, non mi sono mai fidato, ho paura che alla lunga possa danneggiarsi.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 16 ottobre 2010, 17:56 
Non connesso

Bluesky71 ha scritto:
Vale91 ha scritto:

mah io semplicemente chiudo l'ottica con i suoi coperchi, metto un vecchio polsino sulla pulsantiera così rimane un po' meglio protetta ( volendo si può anche scollegare che forse è meglio) e poi copro il tutto con un sacco di Osvald...per ora non ho avuto grossi problemi....ah prima di usarla la volta dopo faccio girare un po' la montatura a mano così che il grasso si sblocca e scalda un po'....

Ma il tele + telo (scusa il gioco di parole) è coperto da una tettoia o è proprio sotto al cielo coperto solo dal telo?
Perchè anche io sul mio terrazzo lascio fuori la G11 (su colonna con ruote e viti calanti) coperta da un telo in Mylar e riparata sotto il balcone che sta sopra al mio, ma il tubo ottico non lo lascio mai fuori, non mi sono mai fidato, ho paura che alla lunga possa danneggiarsi.

no non è coperto...comunque visto il mio tubo ottico mi sa che anche a danneggiarsi foto peggiori di così non è che ne possa fare :mrgreen: :mrgreen: forse se avessi una ottica di ben altro valore non la lascerei fuori anche lei... :roll:

-Reflex Digitale Eos 400d( modificata Baader) + filtro UHC-E
-Obiettivo 18-55 F 3.5-5.6
-Obiettivo 70-300 Apo DG
-Oculari: PLossl 17mm, 10mm + KE 25mm

Sito web: http://www.valeastrogallery.altervista.org/

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 17 ottobre 2010, 18:44 
Non connesso

Cita:
no non è coperto...comunque visto il mio tubo ottico mi sa che anche a danneggiarsi foto peggiori di così non è che ne possa fare forse se avessi una ottica di ben altro valore non la lascerei fuori anche lei...

Ciao
Premesso che non devi aver paura, e se ben protetto (anche dalla grandine) con una tettoia o una copertura rigida al tubo ottico (come alla montatura) non può accadere nulla, sono curioso di sapere come mai hai così poca fiducia nelle immagini del tuo newton, ne puoi postare qualcuna?

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 17 ottobre 2010, 22:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
pure io ho il tele fuori eq6 80ed e tubo di guida con Magzero montata il tutto sostenuto da una colonna semifissa da 1 quintale e coperto da un telo Geoptik.
Problemi nessuno, solamente d'estate quando ci sono 35 o piu gradi porto tutto dentro, ma per il resto e' sempre fuori anche adesso.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 17 ottobre 2010, 23:48 
Non connesso

Il mio tele "vive fuori" da un paio d'anni ormai e finora non ha mostrato nessun segno di cedimento!

Ecco due foto indicative del suo stato!

Chiuso

Aperto!

Fotografo con:
  • SkyWatcher Star Adventurer GTI
  • 60ino APO photoline e Coronado PST, vari obiettivi fotografici
  • Canon EOS 700D Baader, Zwo Asi 120m

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2010, 5:59 
Non connesso
Vendor

Per Alloth e Keyb: quanto freddo fa da voi d'inverno?

Per Alloth solo: Che cos'è questa colonna semifissa di cui parli? EDIT: non importa, ho curiosato sul tuo blog e l'ho trovata. Complimenti! :)

Per Keyb solo: dove hai comprato quello scatolone con cui proteggi il tele e di cosa è fatto?

Grazie :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2010, 9:30 
Non connesso

siovene ha scritto:
quanto freddo fa da voi d'inverno?
Normalmente non scende sotto i -2

siovene ha scritto:
dove hai comprato quello scatolone con cui proteggi il tele e di cosa è fatto?
L'ho costruito io. Lo scatolone e' fatto con dei pannelli di poliuretano espanso che si utilizzano per isolare le pareti e i soffitti di casa. Ne trovi in svariati spessori e materiali presso i depositi di materiali edili (quelli che a Roma si chiamano "smorzi") o presso i vari brico (Castorama, Leroy Merlin, ecc.). I brico sono, normalmente, molto piu' cari. Io li ho pagati circa 3,50€/mq. Io ho utilizzato quelli da 3cm.
Poi un po' di bricolage, spiedini di legno per rendere piu' stabile il tutto e tanta colla vinilica (il silicone non attacca!)

Alla fine ho ricoperto incollando pellicola di alluminio (domopak) per ridurre la radiazione solare diretta durante l'estate.

Ah, dimenticavo, ho fatto in modo da lasciare una feritoia 3cmx30cm sopra (coperta dal bordo del coperchio del guscio) e una sotto in modo da creare ventilazione ed evitare condensa.

La temperatura interna, che ho monitorato durante il primo anno, e' sempre stata max 4 gradi sopra quella ambiente (anche a me preoccupava piu' il caldo del freddo).

Negli ultimi 2 anni il guscio ha sopportato neve (1 volta), grandine (4/5 volte), pioggia (spesso) e vento forte (molto spesso, anche troppo) senza problemi.

Inoltre, nonostante le dimensioni, e' leggerissimo e si riesce a mettere e togliere senza sforzo.

Se hai altre domande chiedi pure.

Ciao

Fotografo con:
  • SkyWatcher Star Adventurer GTI
  • 60ino APO photoline e Coronado PST, vari obiettivi fotografici
  • Canon EOS 700D Baader, Zwo Asi 120m

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2010, 10:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
siovene ha scritto:
quanto freddo fa da voi d'inverno?

Nelle nottate più rigide -2 -3 gradi.
Lo scorso anno eccezionalmente siamo arrivati per un paio di nottate a -9.
Ma guarda che non ti devi preoccupare più di tanto, le montature e i telescopi "non sono fatti di ricotta" :wink:
Io preferisco un telescopio al freddo, piuttosto che un telescopio al calduccio in casa o garage che non uso mai o poco.
Avere un tele sempre pronto e perfettamente puntato al polo è il massimo della comodità per uno che non ha molto tempo da perdere in montaggi di attrezzature e acclimatazioni di telescopi.
Poi ovviamente ogni tanto devi averne cura di controllarlo periodiacamente ma nulla di che.
Nelle serate invernali quando fa buio già alle 5 del pomeriggio, rientro dal lavoro,faccio una doccia calda, e il tele è già li che mi aspetta :) pronto, devo solo coleggare qualche filo per la reflex e il pc ed è fatta :wink: meglio di cosi...

Ciao :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2010, 10:55 
Non connesso
Vendor

Grazie ragazzi. Le mie temperature arrivano spesso a -20, ecco perché chiedevo :)

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora