Questa estate è stata avara di soddisfazioni astronomiche. Avevo organizzato un giro della Basilicata e Puglia anche per godere dell'ottimo cielo meridionale, ma durante la sera dedicata al Pollino ho incontrato l'unica serata nuvolosa della vacanza e la seconda metà delle ferie le ho passate con una bella influenza. Ciò nonostante, nei giorni passati a Porto Cesareo (LE) ho fatto qualche scatto dal tetto della casa in centro paese, ben illuminato per il periodo estivo! Aggiungo che per un falso contatto non mi andava lo scatto temporizzato e così ho potuto fare pose solo di 30", da cui il titolo del post.
Non è nulla di che, giusto per condividere le uniche due riprese dal Sud Italia.
La prima sono 20 scatti da 30" a 3.200 ISO sul doppio ammasso del Perseo. Nikon D700, obiettivo Leica Apo Telyt 180mm f/3,4 a tutta apertura con filtro Idas LPS P1 per cercare di contenere l'inquinamento luminoso. Il tutto sul piccolo e comodo Astrotrac.
Dopo l'elaborazione ho visto che si intravede anche la Cuore! per 30" non è male

Allegato:
Doppioperseo D700 Apo180mm TA 20x30s 3200 ISO Idas P1 Astrotrac.jpg [ 371.58 KiB | Osservato 1005 volte ]
La serata è proseguita con una sessantina di pose, sempre da 30" su M31, ben alta nel cielo. Stessa configurazione di prima:
Allegato:
M31 D700 Apo180mm TA 64x30s 3200 ISO Idas P1 Astrotrac.jpg [ 344.62 KiB | Osservato 1005 volte ]
Ora spero per le vacanze invernali!
ciao
v