luca93 ha scritto:
Ciao a tutti!
Mi piace l'astronomia e mi hanno regalato un Telescopio Konus da 60mm, qualche anno fa.
Siccome vorrei ampliare le osservazioni al telescopio, vorrei acquistare un Celestron catadiottrico da 150mm: mi riferisco al
Celestron C6 della serie Advanced GT.
In un sito dove vendono usato, c'è in vendita questo Celestron, però con la
montatura altazimutale AZ4.Vorrei sapere cosa ne pensate?
Attendo una vostra risposta. Grazie.

Ciao Luca!
Prima di tutto, cosa vuoi fare con questo nuovo tele? Ti piace il visuale, oppure vuoi anche fare delle prove colla fotografia? E da dove osservi? Da un balcone o nel giardino? E com'è il cielo da te?
È importante di sapere la risposta su tutte queste domande prima che ti posso darti un consiglio. Personalmente non sono un grande tifoso degli SCT e derivati perchè non sono eccelenti in nulla. E ti costano il più per ogni cm di apertura. Certo, il salto dal tuo 6cm a un 15cm è già enorme. Però, se sei visualista e vuoi solamente vedere "di più" ed hai un budget di 1000€, perchè non considerare il Dobson? Per es., l'Orion Intelliscope (anche con Go-To) di 25cm costa solo 889€:
http://www.tecnosky.it/orion_telescopi.htmÈ quasi 3 volte

più grande che il C6 (apertura; quindi luminosità) ma resta cmq ancora molto trasportabile. E cogli 120€ che risparmi, puoi comprare un bello oculare di qualità. O magari un filtro UHC...
Ciaooo!
Peter