stasera si sono verificate le condizioni adatte per l'astrofilo pigro: mal di testa e nuvole

ben contento mi sono messo in pigiama e stravaccato sul divano (a vedere i cartoni con andrea), poi andrea si è addormentato e l'ho portato a letto.
in maniera quasi automatica mi sono affacciato al balcone a vedere la situazione e le nuvole c'erano ancora ma luna e giove erano fuori

allora che si fa? mi metto a montare l'lx200 ed aspettare che vada in temperatura con il rischio che le nuvole coprano di nuovo le pietre nel cielo? ovviamente no!
allora prendo la giro, prendo il mak90 e la torretta e i due plossl da 25mm e comincio ad osservare, ne viene fuori una mezzoretta davvero gradevole (quando poi si dice "strumento mordi e fuggi"

)
ecco cosa ho scritto nel mio notepad:
15/10/2010...Mak su giro +torretta con 25mmX2
tra mons piton e aristillus c'è un altro 'masso', e tra tra esso e piton un serpente a zig-zag (sembra una catena montuosa molto sottile)
i due crateri molto evidenti in cassini
mons pito proietta un'ombra lunga quanto il diametro di cassini
su cassini (vicinissimi, in direzione opposta ad aristillus) ci sono due promontori, piu' su una rima (archytas)
Pallas e mursichion, sembrano una ellisse tagliata a meta' da una catena montuosa, sembra quasi una faccia (muriscHion) con un cappello (pallas) con un promontorio proprio in mezzo!
giove è marroncino (mattone) i satelliti sono tutti da un lato, Europa sembra il piu' lontano (effetto prospettico o realtà?), ci vorrebbero ingrandimenti piu' elevati.
la NEB è evidentissima e ben definita, i poli sono piu' "opachi" del pianeta, tra neb e polo nord si vede una specie di linea nera lunga mezzo globo
nuvole
non servirà a niente un mak90, ma tra il niente del mak e "i migliori anni" di raiuno preferisco il niente

avevo messo su questo mak un cercatore 8X50, ma era ridicolo (il cercatore sembrava piu' grande dello strumento) allora l'ho tolto, mi sono ricordato di aver comprato anni fa la prima uscita del "telescopio" de agostini e sul soffitto ho trovato il cercatore, l'ho messo sul mak con il nastro da pacchi marrone.... è di un brutto da fare schifo.... ma funziona
