gioveluna ha scritto:
:) ciao Matteo,inanzi tutto visto che sono le tue prime riprese,posso dirti che quella a focale diretta,e buonissima in tutto,quella invece usando la barlow da 2x televue è ottima sia come messa a fuoco che come impostazione complessiva,visto che è la tua prima ripresa con questa focale.
Continua così che già ti trovi parecchio avanti con questo tipo di riprese in hi-res,controlla meglio le impostazioni Sia del guadagno e del gamma,(prova a usare il guadagno da meta scala in su',e il gamma da meta scala in giu',e se vedi che e troppo scura l'immagine prova a aumentare un pò la luminosita').
Prendi questo consiglio,naturalmente come esempio.
Intanto aspettiamo tutti,altre riprese di giove,possibilmente anche con la macchia rossa,dai.
ciao.

Ciao Giulio,
ti ringrazio tantissimo per il commento positivo.
Hai ragione sulle impostazioni, dovrei rivederle un pochettino.
Tra l'altro vorrei riprovare l'elaborazione perchè ritengo di aver allineato non ottimamente i frames (e su questo il tuo tutorial è fantastico

) e vorrei anche giocare un pochino con le opzioni di Photoshop che il disponibilissimo matteom29 mi ha esaurientemente spiegato l'altro giorno.
Stavo aspettando anche io la macchia rossa, purtroppo questo week end non sono a Milano e il telescopio pure. I prossimi tentativi li farò su Giove e poi magari riprenderò un po' di Luna.. insomma, qualcosa di simile al tuo nick..

Grazie ancora e a presto!
Mat