Ciao Ema...
Devo dire che ero sicuro di dare il via all'acquisto della Chameleon...ma non pensavo così tanto!!!!! Siete davvero tanti che l'avete acquistata...
Bene, bene. Così ci saranno meno differenze di set-up anche nelle riprese
Allora veniamo a noi.
La Chameleon a full frame(8 bit) riprende ad esattamente 16,84 fps. Poi dipende ovviamente da piccoli fattori anche hardware del pc.
Applicando un normale ROI, il frame-rate aumenta in funzione della finestra applicata.
640X480 a 30-31fps????

A dir la verità con FireCapture io viaggio sui 25fps con quel formato. Mentre con 800X600 vado a 20fps.
Onestamente ho utilizzato FlyCapture (la versione vecchia perchè la 2.0 non registra!!!) sono sulla luna a full frame e non ho mai applicato un ROI sui pianeti. L'ho fatto solo con FireCapture. A questo punto sarebbe interessante verificare l'esattezza di tali tuoi riferimenti e cioè 640X480 a 31fps! Dei miei valori solo certissimo in quanto l'ho ben testata e verificata con il processing alla mano.
Per quanto riguarda la temperatura assegnata dal software, in realtà analizzando la camera nell'hardware non mi sembra di aver visto sensori di temperatura...e quindi mi chiedo se questi valori siano davvero reali. Non sono andato a fondo sull'argomento e quindi potrei sbagliare.
La camera scalda, come del resto anche altri modelli. Il case di plastica poi non aiuta senz'altro la dispersione ma io NON ho mai avuto alcun problema. Considera che quando riprendo di solito faccio sessioni di circa 4-5 ore almeno. Sempre che il seeing ed il tempo regga. Quindi non poco!
Per quanto riguarda il frame-rate fate attenzione soprattutto all'esposizione: questa è determinante anche per la velocità di acquisizione.
Infine aggiungo che dei 16bit proprio non mi interessa. E quindi non so nulla al riguardo giudicando che è ASSOLUTAMENTE irrilevante acquisire in tale settaggio. Io riprendo solo ed esclusivamente ad 8bit.
Raf