1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 10 agosto 2025, 9:40

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Focheggiatore disassato?
MessaggioInviato: mercoledì 13 ottobre 2010, 16:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il tuo focheggiatore a vedersi non è cattivo, se pensi che con l'oculare in fuori si disassi prova a stringere leggermente la vitina e guarda cosa succede. Attenzione che alcuni strumenti per farli leggeri hanno una intubazione molto sottile che potrebbe essere essa stessa la causa di flessione, nel senso che è tutto il focheggiatore che si flette. In genere per irrigidire il tubo nella zona del focheggiatore c'è all'interno del tubo stesso un pezzetto di lamiera che è fissato con le stesse viti che trattengono il focheggiatore.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 13 ottobre 2010, 17:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Il seeing quella sera a Saint Barthelemy era spettacolare davvero, il migliore mai visto da quando osservo.
Giove era fermissimo e dettagliatissimo, sulla Neb si vedevano chiaramente i vari festoni più chiari e alcuni ovali, dall'altro lato chiaramente visibili un sacco di bande/righine molto più piccole. Mai visto un dettaglio così su Giove, era una foto 8)

Nella parte interna del tubo, dove c'è il fok, non c'è niente se non le viti che lo tengono. E poi c'è il rivestimento in vellutino che gli ho fatto mesi fà.
Il tubo mi sembra ben dimensionato, non è uno di quelli creati per essere leggeri, pesa circa 15/16kg.
Un disassamento totale del fok mi porterebbe un'immagine sballata in egual modo da entrambi i lati, invece io avevo notato in intra un'immagine quasi perfetta (mancava giusto una ritoccatina minima sul primario) e in extra i problemi, cioè stella spostata nel campo dell'oculare, scollimazione all'opposto dell'intra e mi sembrava che anche i cerchi non erano perfettamente cerchi.

A questo punto il sospetto maggiore è il fok che si disassa estraendo, quindi il tubo interno che flette mano a mano che esce. Alla prossima uscita vi farò dare un occhio per avere dei pareri, e magari tentare di capire se è una cosa da risolvere con un allineamento del fok o se la causa è proprio il fok economico. Ringrazio Davide e Puspo per la disponibilità :)

Torretta Celestron Ultima + correttore TS 2X + 2x FF 27mm
Filtri: Antares polarizzato, TS UHC, OIII 1000 Oaks
Collimatori: Cheshire Orion, Laser Hotec Crosshair
Binocoli: Bresser 10x50 + Bob Optik 10-30x60
"Stars dust we are, stars dust we will..."

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 ottobre 2010, 9:18 
Non connesso

Il problema più grande del fuocheggiatore GSO è il suo riduttore che fa veramente pena.

Hai presente le due viti zigrinate sotto le manopole ? una serve per bloccare la messa a fuoco e l'altra per renderla più o meno "dura", se regoli bene quest'ultima e poi provi a muovere con la mano il tubo interno da 2" che esce vedrai che ha una buona resistenza e non dovrebbe flettere con accessori leggeri.
L'importante è stringere adeguatamente bene quella vite, se lo fai troppo le manopole diventano poco fluide e dure da girare, se lo fai poco il tubo traballa !

La schifezza invece è il riduttore che per non avere giochi richiede di serrare fin troppo le viti, io ho avuto un netto miglioramento da quando l'ho sostituito con questo:
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... tions.html

Prova ad usare una barlow con il riduttore di serie e serrare le viti, ripeti il test di muovere la barlow con la mano e vedrai che ci balla dentro ! una schifezza :mrgreen:

Avevo trovato un modo orientando le fasce in ottone del riduttore e fuocheggiatore e le loro viti per il serraggio che permetteva di raggiungere risultati un pò migliori.
Le viti di serraggio (quella del fok è fissa, quella del riduttore puoi ruotarla) a 45° ed la parte spezzata delle fasce in ottone che punta alla vite dell'altro supporto, in pratica la fascia del riduttore la orienti con la parte spezzata che punta alla vite del fuocheggiatore.

Puoi provare così in attesa di avere un riduttore/fuocheggiatore migliore.

NB: faccio notare che è normale avere una immagine del disco di airy speculare (se non è simmetrica) in intra ed extra focale, non è altro che il ribaltamento dell'immagine prima e dopo il fuoco dato che nel punto di fuoco avviene l'inversione.

ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 ottobre 2010, 9:27 
Non connesso
Amministratore

ivan86 ha scritto:
Il problema più grande del fuocheggiatore GSO è il suo riduttore che fa veramente pena.

Uhm...fidati, anche il canalino dove scorre il pignone è una cacca. Ed è dove il drawtube corre avanti e indietro.

ivan86 ha scritto:
NB: faccio notare che è normale avere una immagine del disco di airy speculare (se non è simmetrica) in intra ed extra focale, non è altro che il ribaltamento dell'immagine prima e dopo il fuoco dato che nel punto di fuoco avviene l'inversione.

Non ho capito questa frase :?

A parte il fatto che Illusion non mi sembra che si riferisca al disco di airy, ma proprio all'ombra del secondario.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 14 ottobre 2010, 9:38 
Non connesso

Beh nel mio caso il tubo da 2" è sufficientemente rigido almeno per gli accessori che uso io.
Non sarà perfetto ma il prezzo è di 70 euro nuovo e poi il vero anello debole della struttura è il riduttore, provare per credere.

Circa l'altro discorso intendevo semplicemente l'effetto che se vuoi sfruttiamo per controllare l'astigmatismo, il ribaltamento dei 90°, mi ero perso l'ombra del secondario.

ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 ottobre 2010, 10:28 
Non connesso

Interessante la questione del riduttore, altro anello debole della catena.
Io tra l'altro lo uso per l'80% con l'Hyperion da 13mm, che non e' proprio una piuma, per cui di sicuro flette, e fa flettere anche il tubo. Devo provare a mettermi su una stella e giocare anche con le vitine, forse il mio fok e' ok e in quel momento avevo entrambe le vitine lente.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 ottobre 2010, 11:08 
Non connesso

prova e fammi sapere, io posso ritenermi soddisfatto in relazione al prezzo speso quando lo uso con il Baader zoom + barlow inserita nel riduttore, insomma è una bella leva anche questa.

In particolare il tubo da 2" passa dall'essere piuttosto traballante a piuttosto rigido semplicemente regolando quella vite che ti ho detto.

ciao

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 14 ottobre 2010, 11:10 
Non connesso
Amministratore

ivan86 ha scritto:
In particolare il tubo da 2" passa dall'essere piuttosto traballante a piuttosto rigido semplicemente regolando quella vite che ti ho detto.

yes. Ma poi il movimento fine non lo gestisci più bene se non hai la demoltiplica.
Dannazione che schifo i focheggiatori GSO.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 14 ottobre 2010, 11:14 
Non connesso

e lo so, tutto non si può avere...bisogna trovare il compromesso, ne troppo stretta ne troppo allentata.

Inoltre io ho ingrandito una manopola affiancandoci un disco zigrinato di diametro più grosso, in questo modo la mia sensibilità aumenta (è più pratico), diventa """""quasi""""" micrometrico :mrgreen:

ciao

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 26 ottobre 2010, 10:46 
Non connesso

Mi aggancio allo stesso thread per evitare di aprirne uno nuovo.

Ultimamente stavo valutando un newton da 15cm da mettere sulla mia clone-EQ5 e utilizzarlo come tele da balcone, e magari come tele con cui fare qualche fotina più avanti.

Il GSO e lo Skywatcher escono sia con focheggiatore normale, che con focheggiatore più serio con riduzione 1:10. Su quest'ultimo, dichiarano una tenuta di 2kg senza flessioni.

La prima cosa che mi chiedo è... il relativo focheggiatore per newton che TS vende a 148 euro, è lo stesso? Cioè, è molto più robusto del mio normale Crayford?

E la seconda, se prendo il newton da 150mm "fotografico" potrò scambiare il focheggiatore di quest'ultimo con il mio in versione normale del dobson da 25cm? La differenza di prezzo tra il tele normale e quello fotografico è di 60 euro.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora