Grazie anche a te Raf e ad Elio.
@ Raf: sì sì, ho il C8, in realtà volevo prendere confidenza coi settaggi della webcam e con la procedura per avere il pianeta nel sensore visto che non avevo mai provato sinora.
Pensa che ero lì che mi incavolavo tremendamente perchè non riuscivo a beccarlo e poi era esattamente al centro del sensore ma così tanto fuori fuoco da impastarsi completamente con il riquadro. Così ho imparato ad aumentare il guadagno al massimo per trovarlo subito per poi riportarlo bassissimo per far sorgere dettagli. Ho focheggiato sui satelliti che apparivano praticamente puntiformi per avere la messa a fuoco ottimale. Come ho scritto il C8 era non in temperatura e scollimatissimo, ma adesso che ho la possibilità di tenerlo montato lo metto subito sulla Heq5 in attesa delle prossime riprese. Non vedo l'ora!!!

Devo dire che è stato divertentissimo e vedere il pianeta fermo al centro del sensore ed ingrandito dava un'emozione veramente intensa.
@ Elio: è verissimo, Raf, Anto e molti altri qui dentro stanno facendo proseliti, poi alla fine vien voglia di emularli..

@ Antò e anche per tutti (Raf?

) per curiosità quale fok esterno stai prendendo? Cosa consiglieresti per un C8? Si può montarlo da soli o bisogna smanettare troppo? Sono un disastro in queste cose..
Mat