1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 8 settembre 2025, 15:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 6 ottobre 2010, 19:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Pilolli ha scritto:
Ok, ma hai bloccato anche il focheggiatore del tele guida?

Si e ben bloccato, quello del teleguida non lo tocco da quando gli ho fatto una messa fuoco maniacale con la sua maschera di bathinov.
Mi riferivo a quello della Canon.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 ottobre 2010, 15:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao
Ho avuto un paio di volte anche io un problema simile con la mia EQ6: grafico di guida perfetto ma pose con mosso indecente. Hai per caso provato a verificare cosa succede in un azona differente di cielo, quando ti si verifica il problema ? Perchè a me si verificava solo e sempre in una zona particolare del cielo, e sempre la medesima.
Su suggerimento di un amico ho provveduto a sbilanciare leggermente il mio setup verso la "culatta" della montatura e questo tipo di problema non si è più ripresentato.
La volta successiva, invece, mi preoccupai maggiormente perchè il problema si manifestava praticamente ovunque puntassi lo strumento, tant'è vero mi iniziai a preoccupare seriamente. Poi lo risolsi riformattando il laptop (non so come mai funzionoò ma così fu), dopo aver cambiato cavi, adattatori seriali, reinstallato software e tutto il resto. Io utilizzavo, ed utilizzo ancora adesso, Phd Guiding + Lodestar per l'autoguida.
Spero che questo possa esserti di aiuto.

Un salutone,
A.

Emiliusbrandt ha scritto:
Pilolli ha scritto:

Si e ben bloccato, quello del teleguida non lo tocco da quando gli ho fatto una messa fuoco maniacale con la sua maschera di bathinov.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 ottobre 2010, 16:15 
Non connesso

Le coordinate si possono leggere anche con il programma Digital Photo Professional della Canon (gratuito).

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 ottobre 2010, 17:55 
Non connesso

Pering ha scritto:
Le coordinate si possono leggere anche con il programma Digital Photo Professional della Canon (gratuito).

Buono a sapersi, penso addirittura di averlo nel CD che era con la 450D, grazie della dritta.
Emilio

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 ottobre 2010, 20:30 
Non connesso

alexconte ha scritto:
Ciao
Ho avuto un paio di volte anche io un problema simile con la mia EQ6: grafico di guida perfetto ma pose con mosso indecente. Hai per caso provato a verificare cosa succede in un azona differente di cielo, quando ti si verifica il problema ? Perchè a me si verificava solo e sempre in una zona particolare del cielo, e sempre la medesima.
Su suggerimento di un amico ho provveduto a sbilanciare leggermente il mio setup verso la "culatta" della montatura e questo tipo di problema non si è più ripresentato.
La volta successiva, invece, mi preoccupai maggiormente perchè il problema si manifestava praticamente ovunque puntassi lo strumento, tant'è vero mi iniziai a preoccupare seriamente. Poi lo risolsi riformattando il laptop (non so come mai funzionoò ma così fu), dopo aver cambiato cavi, adattatori seriali, reinstallato software e tutto il resto. Io utilizzavo, ed utilizzo ancora adesso, Phd Guiding + Lodestar per l'autoguida.
Spero che questo possa esserti di aiuto.

Un salutone,
A.

Emiliusbrandt ha scritto:
Pilolli ha scritto:

Ciao Alex, grazie per i consigli, non avevo visto il tuo post prima.
Penso che hai centrato la questione, in effetti oltre ad avere scoperto che il problema è nel focheggiatore che flette, anche la faccenda dei pesi la sto curando in modo particolare.
Grazie mille.
Un saluto.
Emilio

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora