giulio85 ha scritto:
COME OTTENERE INFO SUI PIANETI TRAMITE ONDE RADIO?
1- Interno dei pianeti(es. gravita')
Per il sottosuolo si usa il "radar sounding", radar capaci di penetrare fino a una certa profondità nel suolo dei pianeti rocciosi (pochi km, ma dipende dal tipo di antenna).
Se vuoi animazioni e diagrammi, cerca "Marsis" e "Sharad" con Google

Se per "gravità" intendi massa del pianeta e dettagli del campo gravitazionale (per esempio, anomalie dovute a concentrazioni di massa nel sottosuolo), semplicemente si utilizzano i dati di telemetria di una sonda in orbita intorno al pianeta (per esempio, i dati di altimetria e velocità), e dalle perturbazioni dell'orbita si risale al campo gravitazionale del pianeta. Per esempio, se c'è una concentrazione di massa dovuta a montagne, o materiale denso nel sottosuolo, quando la sonda ci passa sopra l'orbita viene disturbata. Poiché nessun pianeta è una sfera perfetta e omogenea (pensa alla Terra, con mari, montagne, depressioni) le orbite non saranno mai perfettamente ellittiche: dalla "forma" dell'orbita si risale alla distribuzione di massa sul pianeta (detto in maniera brutale brutale).
L'altezza della sonda rispetto al suolo può essere misurata dalla sonda stessa con altimetri radar, la velocità può essere misurata con varie tecniche, compresa l'analisi dell'effetto doppler sui segnali radio inviati a Terra dalla sonda.