1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 3 dicembre 2025, 1:55

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 11 ottobre 2010, 16:33 
Non connesso

Un saluto a tutte le p.u. del Forum.
Chi tra di voi dobsoniani può vantare il dobson meno ostruito? Quale dovrei comprare senza farmelo da me? Non mi interessano diavolerie elettriche quali tracking e goto (sono io il migliore goto che esiste in commercio :mrgreen: ). Ovviamente a partire da 20 cm...

E dove trovo un Cassegrain puro? Sapete di quelli f/12 o più, che hanno solo il primario e il secondario senza lenti nascoste sotto il secondario o dentro il focheggiatore (vedi Vixen...). Dovrebbero essere meno ostruiti degli SC di pari apertura....

...non so se si è capito che odio l'ostruzione... :wink:

Dovrei fare 2 post ma ne risparmio uno 8) , e poi c'è un filo conduttore...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 ottobre 2010, 16:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
escocat ha scritto:
E dove trovo un Cassegrain puro? Sapete di quelli f/12 o più, che hanno solo il primario e il secondario senza lenti nascoste sotto il secondario o dentro il focheggiatore (vedi Vixen...). Dovrebbero essere meno ostruiti degli SC di pari apertura....

Bhé prova per esempio da Zen, lui realizza Cassegrain puri.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 11 ottobre 2010, 16:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Marcon ha in catalogo Cassegrain puri (no Dall-Kirkham per intenderci) con primario parabolico e secondario iperbolico

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 11 ottobre 2010, 17:23 
Non connesso

escocat ha scritto:
...non so se si è capito che odio l'ostruzione... :wink:

guarda, non diventare matto con l'ostruzione : non è così deleteria come si vorrebbe far credere . Quando sei su un'ostruzione dell'ordine del 20% sei a posto , è inutile farsi pippe mentali del tipo : ma se la riduco al 18% vedrò meglio ? E se invece mi tocca farla del 25% avrò un degrado enorme ? et.etc. D'altronde basta sperimentare un pò con ostruzioni fittizie fatte con dischi in cartone per rendersi conto che un degrado evidente si ha intorno al 40% e oltre. Oppure basta mettere un' ostruzione fittizia del 20% davanti a un rifrattore per capire molte cose........

Le cose importanti sono la qualità ottica, la collimazione (soprattutto se hai un f/4) e la stabilizzazione termica

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 ottobre 2010, 18:47 
Non connesso

Grazie Dob io malignavo una distinzione tra dobson universali (adatti ad osservare di tutto, dai pianeti al deep) e dobson più indirizzati al deep, e dunque due diverse tipologie: una che ascrive tubi a f/6-7 con ostruzioni sotto il 20% e l'altra con f/4-5 e ostruzioni generose (dovute alla necessità di per poter utilizzare oculari wide da 2").
Per i Cassegrain, ringrazio anche chi mi ha suggerito Zen e Marcon il cui livello di produzione è ben al di sopra della media (w l'Italia), io chiedevo notizie su operatori e marchi "più commerciali" (No Vixen).

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 ottobre 2010, 19:43 
Non connesso

Commerciali, che sappia io, non c'è ne sono (intendo di cassegrain puri) in italia. A parte i nomi che ti hanno citato.

Se te lo vuoi fare, il mio consiglio, e comprare le ottiche (non in italia) e fartelod a solo. Io feci lo stesso per un newton piccolo e scelsi io il secondario che infatti fù piccolo. :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 ottobre 2010, 20:12 
Non connesso

Cita:
Un saluto a tutte le p.u. del Forum.
Chi tra di voi dobsoniani può vantare il dobson meno ostruito? Quale dovrei comprare senza farmelo da me? Non mi interessano diavolerie elettriche quali tracking e goto (sono io il migliore goto che esiste in commercio ). Ovviamente a partire da 20 cm...

...non so se si è capito che odio l'ostruzione...

Ciao, Escocat:
Se vuoi un consiglio, lascia perdere il Cassegrain puro (di tutti quelli che ho avuti non ce ne è stato uno che mi abbia convinto).
Fatti un buon 20 cm newton a f 6 con secondario da 30mm (di meno dà seri problemi, ed anche così il fuoco è molto vicino al tubo).Io ne ho uno che uso per il sole ed è strepitoso.Inutile dire che un newton a ridotta ostruzione è ottimizzato per osservazione lunare e planetaria, non certo per il cielo profondo.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 11 ottobre 2010, 20:44 
Non connesso

fulvio mete ha scritto:
(di tutti quelli che ho avuti non ce ne è stato uno che mi abbia convinto).

E come mai?

fulvio mete ha scritto:
un newton a ridotta ostruzione è ottimizzato per osservazione lunare e planetaria, non certo per il cielo profondo.

Bèh 30mm sono pochi...almeno 31.8...ma perchè una ostruzione ridotta penalizza il deep? Problemi di campo in piena luce? Basterebbe limitarsi all'uso di oculari da 31.8 con 50° di campo. Si avrebbe piena luce godendo della bassa ostruzione...o no?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 12 ottobre 2010, 14:21 
Non connesso

escocat ha scritto:
.....
un newton a ridotta ostruzione è ottimizzato per osservazione lunare e planetaria, non certo per il cielo profondo.....

Bèh 30mm sono pochi...almeno 31.8...ma perchè una ostruzione ridotta penalizza il deep? Problemi di campo in piena luce? Basterebbe limitarsi all'uso di oculari da 31.8 con 50° di campo. Si avrebbe piena luce godendo della bassa ostruzione...o no?

Diciamo che un'ostruzione ridotta penalizza solo il deep a larghissimo campo (oltre il grado) , che poi se ci pensi sono molto pochi gli oggetti larghi mentre di medio-piccoli ce ne sono un'enormità. Il problema è proprio il campo di piena luce che con basse ostruzioni può essere molto piccolo (4-6mm ad es. ) e quindi solo entro quel campo usi il diametro intero di cui disponi. Comunque la regola "rapporto focale lungo tipo f/8 ===> bassa ostruzione " vale solo per diametri piccoli infatti se provi a progettare un 40 o un 50 vedrai che il dimensionamento è molto meno critico ad es. il mio 45cm pur essendo un f/4,2 ha un'ostruzione del 20% e un campo di piena luce di circa 12mm

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 12 ottobre 2010, 16:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
d'accordo con dob, aggiungo solo che fra i dobson commerciali entro i 12" quello con l'ostruzione più bassa è il GSO/Meade.

In particolare l'8" è un f/6.

ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora