emadeg72 ha scritto:
Per Raf e chi possiede la PG Chamelon:
Anche a me interesserebbe molto questa camera, anche per via del prezzo molto competitivo e per i pixel piccolissimi. Volevo chiederti un consiglio su quale scegliere, la versione a colori, oppure la mono...se hai provato entrambe. E dove hai (avete) comprato la camera. Oppure se conviene propendere per le flea3, qualora le prestazioni di quest'ultima fossero molto superiori alla chamelon. Grazie a tutti
Ema
Allora.
Io ho la versione mono da Gennaio. Comprai verso Aprile anche il modello color visto che la prima era così eccezionale rispetto a qualsiasi altra provata.
La sensibilità del ccd a colori è comunque elevata, certamente migliore rispetto alle altre color in giro; come dl resto la versione mono.
Tuttavia ho notato differenze fra quella mono e colori a favore della prima e questa è una cosa ovvia e naturale. La versione a colori pensavo di usarla qui da casa mia che c'è un micro-seeing al 90% mediocre anche in situazioni di alta pressione. Mi sono reso conto dopo che non l'avrei mai usata anche perchè, essendo obbligato a spostarmi, ho trovato un sito di ripresa molto buono e quindi sfrutto il massimo a mia disposizione. Così il mese scorso ho venduto la color.
Per farla breve: se da casa tua hai serate buone e stabili, comprati la mono sicuramente. Se invece il seeing è ballerino obbligandoti a scartare più del 50% dei frames ogni volta, puoi prendere in considerazione la color...ovviamente sui pianeti. Sulla luna invece ti occorrono meno frames a disposizione.
Per il SW FireCapture per me è la soluzione migliore.
Se però compri la versione a colori, dimmelo che ti invio un file.dll che abbiamo (con Torsten autore di FireCapture) ottimizzato per le versioni PGR a colori.
Raf