Shedar.. quell'albero in che galassia l'hai fotografato?... C'era un buon seeing...
Un parere da uno che non ha mai guardato su un rifrattore... ma nemmeno su un riflettore...,
la differenza di prezzo penso che dica tutto a parità di condizioni, apertura etc etc.
Penso che vedendo più nitidamente con i rifrattori sia normale vedere più piccolo e magari certi particolari non si notano nemmeno tanto sono piccoli, mentre nei riflettori certi particolari si vedono di più (ma non meglio) appunto a causa della loro struttura.
Non mi sto capendo più neanche io..... cmq sono solo dei pensieri i miei, non supportati nè da adeguate conoscenze tecniche nè da esperienza...
Il motivo che mi ha spinto a rispondere qui mi è stato dato da Shedar con il primo contributo...
non male i rifrattori che non riflettono.....
forse è questo il succo... i rifrattori son talmente sicuri di se che non indagano oltre quello che vedono, mentre i riflettori per loro stessa natura si pongono mille domande.... e cercano di vedere anche quello che non riescono a vedere...
quello che ha scritto shedar si avvicina più alla poesia che all'astronomia, ma secondo voi alzare gli occhi al cielo anche senza telescopio, che cosa è?
A proposito volevo dire una cosa... ho letto in diversi post la scritta euri anzichè euro, all'inizio pensavo fosse fatto volutamente, ma vedendone così tanti mi sta venendo qualche dubbio. In ogni caso è brutto leggere 200 euri anzichè 200 euro.
Thx again