grazie a tutti.
Renzo ha scritto:
Fresco di aver fatto lo stesso soggetto posso farti i complimenti per la resa dell'immagine molto pulita.
Hai usato la mia stessa integrazione ma con singole esposizioni più lunghe.
Da dove hai ripreso?
Ovviamente usare un 10" aiuta molto in questo soggetto perché la raccolta di luce è elevata.
Se proprio devo fare un appunto (classico pelo nell'uovo) vedo il fondo cielo troppo scuro. E' vero che così si stagliano meglio i fantasmini ma quella zona è ricchissima di polveri che sicuramente hai ripreso e che sarebbe bello vedere evidenziate.
P.S. Per quanto ne so io solo quattro sono stati tanto "pazzi" da riprendere questa nebulosa con la dslr.
Benvenuto al "manicomio"

grazie renzo.
ho ripreso due notti a piancastagniaio (si) e la terza notte nei pressi del lago del turano (ri) devo dire che la seconda notte non è stata magnifica ma con qualche velo che di tanto in tanto si affacciava..... vero, il fondo cielo è un pochino scuro mi sono ripromesso di aggiungere altre pose più che tirare l'immagine già strapazzata con pose indecenti...
Mi manca il quarto che ha tentato l'impresa, fino a poco fa era solo ivan eder con la sua magnifica foto, poi tu ed io...
Nepa ha scritto:
Veramente bella e pulita..secondo me hai perso un pò di segnale nel fondo cielo, e potresti provare a tirare di più l'elaborazione, e se riesci a recuperare anche il colore delle stelle, sarebbe il massimo..
In ogni caso, penso che la sfida sia stata vinta in pieno..complimenti davvero!! specialmente per le ore, io quando con la iris arrivai a 6 ore sembravano un'infinità, figuriamoci 13 ore..
Domanda..tu hai fatto un'unica somma o la somma di ogni sera e poi hai sommato le tre sere insieme?
2 non hai usato nessun filtro? dovevi avere un bel cielo per fotografare 15 min!

ciao nepa,
ho trattato singolarmente le 53 pose, facendo somma e poi sigma per tirare fuori più segnale e cercare di recuperare più di qualche posa un pochino mossa.
saluti
maury