avevo scritto un report dettagliatissimo dell'osservazione dell'altra sera, ma ho cancellato tutto

poteva essere utile ...
vabbe' - ieri osservazione rapidissima ( peccato, avevo un amico a cena e ho tirato troppo tardi), seeing buono, ma in 10 minuti non si riesce a fare granchè.
ore 23 e 45 macchia rossa quasi in meridiano, molto ben visibile l'ansa chiara che la circonda e scava la banda temperata ( si, ma vi immaginate le temperature?

) sud, ho avuto anhe la sensazione di vedere delle sfumature chiare al suo interno, sarebbe la prima volta, ma non ci metto la mano sul fuoco. visibile l'ovale ba, al polo opposto un punto nero anche piccolo e marcato ( nessun satellite in transito) quasi in meridiano. oltre alla banda equatoriale nord ( molto strutturata), si notava la banda temperata nord divisa nettamente
dall'"insieme polare" ...
purtroppo non ho preso appunti e non riesco ad essere più preciso di così. l'osservazione sarebbe stata più promettente di quella della sera precedente, ma ero troppo acciaccato ( ho un piede semibloccato da una tendinite che ieri mi faceva particolarmente male).
ah il tutto con uno SC da 8" in temperatura collimato non al meglio ( collimazione fatta la sera precedente e non ritoccata) con un oculare plossl da 15 ( ho provato con l'11, ma senza ottenere miglioramenti)