1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 23:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Oculari per Deep sky
MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2010, 20:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ho deciso di aggiornare il mio attuale parco oculari composto da 3 oculari un Super plossl 25mm uno Super plossl 10mm e un celestron Omni da 4mm. Essendo visualista e principalmente di deep sky mi chiedevo quale fosse la combinazione migliore. Vorrei passare dai 1.25'' ai 2'' visto che sono piu comodi e possono ospitare un campo apparente piu grande, ottimo per chi non fa foto. la mia idea era quella di comperare un 30mm e un 20mm corredati da un'ottima barlow 2x cosi da completare un po tutti gli ingrandimenti. La lunghezza focale del telescopio è 1500 per chi me lo chiedesse. Avete dei suggerimenti? e della combinazione da me proposta su quale marca mi dovrei orientare? sempre senza spendere un'esagerazione... :D Grazie in anticipo per le risposte!

Cieli Sereni!!

Newton SW150/750
Dobson SW 300/1500 f5
Oculari: Tecnosky 38mm Nagler 22mm 13mm 9mm Super Plossl 25mm 10mm 4mm, Orto 5mm
Collimatore: Celestron Cheshire, Astro Professional Laser

N.A.S.A. Nuova Associazione Senigallia Astrofili

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Oculari per Deep sky
MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2010, 23:00 
Non connesso

50 e 75 ingrandimenti, io farei una cosa diversa.
Prenderei un oculare da bassi ingrandimenti, calcolandolo sulla mazzima ampiezza della tua pupilla.
L'altro oculare, lo prenderei di una misura con cui osserverai molto, intorno al centinaio di ingrandimenti, diciamo un 16mm o 13mm se vuoi un pelo più di birra.
Con un futuro oculare da altri ingrandimenti deep, un eventuale oculare specifico planetario e una barlow hai chiuso il parco oculari.

Torretta Celestron Ultima + correttore TS 2X + 2x FF 27mm
Filtri: Antares polarizzato, TS UHC, OIII 1000 Oaks
Collimatori: Cheshire Orion, Laser Hotec Crosshair
Binocoli: Bresser 10x50 + Bob Optik 10-30x60
"Stars dust we are, stars dust we will..."

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 5 ottobre 2010, 8:06 
Non connesso

Per fare deep con il dobson, anche io ti consiglio come primo oculare serio un UWA intorno ai 12-13 mm di focale. Se non vuoi svenarti con i Televue, gli Speers Waler sono molto buoni

50 ingrandimenti ti danno 6 mm di PU sul tuo dobson, non so quanto li sfrutti. Poi su focali come la tua oculari non costosissimi ti allungano parecchio le stelle ai bordi. Comunque ho sentito parlar benino dei tecnosky SWA 32 mmm.

Considera che con oculari da 2" devi comprare barlow e filtri dello stesso diametro, spendendo parecchio di più.

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 5 ottobre 2010, 8:12 
Non connesso

secondo me devi prima vedere cosa ti serve veramente... voglio dire, durante le tue osservazioni senti la necessità di maggior campo? maggiori ingrandimenti? migliore correzione? migliore comodità osservativa? altro? solo definendo le reali necessità eviti di acquistare strumentazione inutile, poi una volta stabilite queste si valuta in base al telescopio e alla disponibilità economica :wink:

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 5 ottobre 2010, 8:55 
Non connesso

Allora praticamente con gli attuali oculari ho questo problema il 25 va abbastanza bene per cercare l'oggetto e poi dal 25 passo al 10 per aumentare l'ingrandimento, ma essendo oculari dati in dotazione non sono eccellenti come restituzione d'immagine, ad esempio se l'immagine non è centrata, ai bordi vedo parecchia distorsione, e passando al 10mm restringo di parecchio il passaggio di luce, ad esmpio la nebulosa della lira con il 10 diventa molto scura e non riesco a gustarmela pienamente. l'ideale forse sarebbe un 15mm che mi darebbe il giusto ingrandimento e il giusto passaggio di luce. solo che la mia intenzione era quella di cambiare anche i miei attuali 20 e 10 perchè come detto prima non restituiscono immagini buone per questo pensavo al 30 e 20 con barlow per poi avere un 30,20,15,10 che sventaglierei un buon campo per il deep. ps la disponibilità finanziaria mi porta a spendere non oltre 400€. quindi mi consigliate un buon 15?

Newton SW150/750
Dobson SW 300/1500 f5
Oculari: Tecnosky 38mm Nagler 22mm 13mm 9mm Super Plossl 25mm 10mm 4mm, Orto 5mm

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 5 ottobre 2010, 9:19 
Non connesso

M57 dovrebbe apparire bene a 150X su un tele da 12", forse e' solo l'oculare il problema.

Io ho un 10" e per la maggior parte della serata utilizzo il 13mm Hyperion, ho 96 ingrandimenti e 68gradi di campo, e una EP ok per i miei occhiali, mi ci trovo bene. Quando voglio un po' piu' di birra raddoppio gli ingrandimenti con la Barlow.

Un 30mm ti obblighera' a comprare una barlow da 2", il 20mm una da 1,25", idem i filtri di due dimensioni, non condivido la scelta.

Io prenderei un oculare da un centinaio di ingrandimenti o poco piu' che sia comodo e con un buon campo, non hai la possibilita' di uscire con un gruppo astrofili per provare un po' di oculari?
Questo con la barlow di porta intorno ai 200 ingrandimenti, per le planetarie o le galassie su cui spremere, e anche per un po' di planetario a medi ingrandimenti. Per quest'ultimo poi comprerai un oculare dedicato con uno schema ottico adatto all'alta risoluzione.

L'oculare cercatore che usi sbanana, il problema non e' tanto l'oculare ma il coma dei Newton. Alcuni oculari ne mostrano di piu', altri di meno, un oculare da 30mm di qualita' purtroppo costa, io per ora sto tappando con il 32mm TS che mi han dato di serie che non sara' un granche' ma per ora mi accontento. Ho sentito parlare bene degli Hyperion da 31mm e dei TS ED.

Con 400 euro puoi comprare un solo oculare serio da 14mm (come un Pentax XW) oppure puoi farti un set di oculari piu' mediocri ma comunque efficaci. Io ho scelto quest'ultima opzione, ma cio' non toglie che piu' avanti potrei avere esigenze diverse, o che tu ora possa averne di diverse. Per questo ti consiglio di provare qualche oculare prima di fare acquisti.

Torretta Celestron Ultima + correttore TS 2X + 2x FF 27mm
Filtri: Antares polarizzato, TS UHC, OIII 1000 Oaks
Collimatori: Cheshire Orion, Laser Hotec Crosshair
Binocoli: Bresser 10x50 + Bob Optik 10-30x60
"Stars dust we are, stars dust we will..."

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 5 ottobre 2010, 9:24 
Non connesso

Ho provato recentemente un 17 e ne sono uscito soddisfatto per questo pensavo ad un 15 o 14 anche perchè volevo pochi piu ingrandimenti. Quindi mi fermo ad un 15/14 buono. Grazie mille per le risposte :D

Newton SW150/750
Dobson SW 300/1500 f5

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 5 ottobre 2010, 23:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
anche io ho un 300mm ed osservo con un hyperion 21mm per bassi ingrandimenti e star hopping. come oculare principale ho lo speer waler II da 13,4mm 82°, un grande oculare. poi uso con soddisfazione uno speer waler I da 7,5mm 82°. se la serata lo permette e quasi esclusivamente sui pianeti metto anche un TMB 4mm.

con 3 oculari faccio tutta la serata osservativa, ho tutti gli ingrandimenti ben coperti e ci affianco un UHC-S ed O-III della baader ed l'H-Beta Astronomik.

non sono mai andato sui 2 pollici perchè poi non avevo voglia di acquistare anche i filtri più grandi.

23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!

Le mie immagini:
https://telescopius.com/profile/gianluca_foglietta
Attrezzatura:
HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 6 ottobre 2010, 8:05 
Non connesso

Mi sa proprio che mi prendo un speers waler, ne parlano tutti bene e il prezzo è ragionevole. Grazie di nuovo a tutti per l'aiuto.

Cieli sereni!

Newton SW150/750
Dobson SW 300/1500 f5

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora