ciao a tutti ragazzi, come gia dice il titolo la domanda sarà sciocca e scontata nella sezione neofiti ma ho bisogno di consigli...
abito in un paese sperduto tra le campagne irpine in campania, qui di astronomia ne capiscono ben poco e non so proprio a chi rivolgermi;
ho intenzione di comprare un bel telescopio per dedicarmi a quella che da sempre è stata una mia passione, l'osservazione della volta celeste, ne ho gia posseduto uno molto modesto anni fa, ricordo di aver osservato saturno prima di riciclarlo come regalo....
di posti dalle mie parti per l'osservazione non mancano, l'inquinamento luminoso è minimo e ho la montagna ad un tiro di schioppo (una 50 di km)...
ho girato un po su internet ho letto molte recensioni ho studiato un pochettino anceh se molte volte c'ho capito ben poco, e sono arrivato ad una serie di personalissime conclusioni, la prima è che un tubo ottico importante senza una buona montatura per sorreggerlo è inutile, due il rapporto focale tra il diametro e la lunghezza del tubo non deve mancare, tre delle ottiche e un cercatore decente sono d'obbligo se si vuole vedere qualcosa....
detto questo sapreste consigliarmi un mezzo che sia decente come inizio e che mi permetta di vedere o meglio intravedere oggetti nello spazio profondo? io sono interessato all'osservazione di nebulose e costellazioni (ambizioso vero?)
ricapitolando in linea di massima sarei orientato su di un newtoniano 150mm con un rapporto focale f5/6 e una montatura eq3-2 sapreste indicarmi qualche modello?....
tuttavia una domanda mi sorge spontanea;
perche non comprare un dobson? ne ho visti di molto interessanti a costi decisamente abbordabili, un 250 mm a 900 euro....
anche perche con i soldi che spendo per un newtoniano prenderei un dobson con un diametro molto superiore e se voglio osservare nebulose e costellazioni avere un buon diametro è fondamentale?
perche i dobson sono tanto snobbati?
http://www.optical-systems.com/skywatch ... -2625.htmlquesto sembra un affarone...
scusate le domande cretine ma sono un po confuso help me