1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 15 settembre 2025, 4:35

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: MIGLIORI GIOVE 2010
MessaggioInviato: giovedì 30 settembre 2010, 10:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2009, 22:36
Messaggi: 2781
Località: Rovigo
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Raf ha scritto:
Marco.Guidi ha scritto:

ho aperto questo post memore di uno dello scorso anno a cui partecipavo in un altra lista romana in cui in modo goliardico si mettevano a confronto alcuni ''palloni'' e non nè successo nulla ma qui vedo che il posto è più serioso(mamma mia....).

Se per goliardico è sfuocare l'immagine di un altro italiano come te e poi giudicarla meno incisa...bhè dal tuo punto di vista vinci facile no? Sempre ovviamente dal tuo competitivo punto di vista come hai ampiamente anche ammesso.

Cita:
ringrazio anche Anto ,gentilissimo come sempre.......

E' stato semplicemente preciso e professionale come sempre.

Cita:
Poi non credo sia giusto giudicare una ripresa dal sacrificio che uno fa x arrivare a quel risultato,raf ha tutta la mia ammirazione x il fatto che carica e scarica decine di kg di strumentazione,ma lo fanno anche un cospicuo numero di fotografi deep-sky con ore di macchina e NUMEROSE ORE di ripresa(altrochè noi che in 2 ore facciamo tutto ) e un numero estremamente maggiore di elaborazione ,eppure non ho mai letto di fotografi deep-sky lamentarsi dei sacrifici che fa.io non ho mai elencato le ore di lavoro e i sacrifici fatti x realizzare la piattaforma sul tetto e la realizzazione del mio ultimo newton,ma garantisco che è stata tutt'altro che una passeggiata,fidatevi.

Marco non credo proprio che mi hanno giudicato per il sacrificio.
Cita:
infine x cortesia,non facciamo del bigottismo dicendo che non c'è competizione...siamo tutti qui ,o meglio con i tele puntati in su,cercando l'immagine che faccia storia...

Innanzi tutto io la competizione la faccio con me stesso! Cerco sempre di migliorarmi ed ovviamente di tirar fuori il più possibile. Tutti noi abbiamo foto dei migliori astro-imagers per capire quanto le nostre siano o meno all'altezza. E soprattutto capire quanta risoluzione ogni volta riusciamo a beccare. Ma un conto è farlo nel nostro intimo punto di vista, di fronte ai nostri PC, ed un altro è avere competizione esplicita con altri utenti pubblicamente. Questo infatti, a mio avviso, ha solo creato nei tuoi confronti la certezza che il tuo obiettivo è essere il numero uno e non esserlo per te stesso. Tra l'altro nel tuo caso hai pure, se "casualmente" alterato una mia immagine originale. Segno che forse ce l'hai fissa come paragone sul tuo pc. E di questo ne sono orgoglioso...
Cita:
...e cerchiamo di farlo imparando tecniche di ripresa/elaborazione che possano farci fare il salto di qualità ,non prendiamoci in giro.

Certo e spesso le hai imparate guarda caso proprio da me.
La cosa triste è proprio questa: passo ore al telefono, ed anche tramite sms, per darti consigli sul tele, processing, e come ultimo sulle tue camere ccd compreso la Flea senza trascurare filtri vari...come del resto faccio con altri utenti. Mi chiedo: ma perchè tutta questa competizione proprio con la persona che, penso, più di ogni altra ti ha e ti sta dando (fino a l'altro ieri) una marea di consigli? Perchè metterti in competizione proprio con me?
Delle volte sai farebbe anche piacere ricevere riconoscimenti più che schede alterate per il gusto della gara al più bravo.
E chi se ne frega di chi è il più bravo. Io sono terribilmente contento di aver beccato due serate buone ma mi hai visto mettere le mie immagini in paragone, magari all'americana, con le tue? Io conosco perfettamente il livello delle mie immagini. Mi stupisco che tu proprio non conosca il tuo e debba ricorrere ad un giudizio popolare, tra l'altro impietosamente oggettivo nei tuoi confronti.
Tutto questo mi sembra davvero banale, puerile, sterile e ridicolo.
E spero ti faccia aprire seriamente gli occhi...
Come dice giustamente Andrea (danzi) la cosa più brutta è perdere di riferimento ciò che stiamo riprendendo, ciò che stiamo guardando. Quando ho ripreso Giove in quelle due serate magiche, ero commosso per quello che vedevo. Mi sembravo un bambino piccolo. In quegli attimi tutto intorno a me si era congelato:ammiravo solo Giove con i suoi contrasti, la sua dinamica, i suoi dettagli, il satellite, ogni minima parte. E' stato davvero fantastico.
E' questo che bisogna provare e SOPRATTUTTO trasmettere agli altri! Ai miei figli gli trasmetto Gioia ogni volta che gli faccio guardare gli oggetti del cielo. E lo faccio anche con favole di ogni genere...Come sarebbe se gli trasmettessi solo COMPETIZIONE? Dove finirebbe la magia del nostro universo? In una scheda comparativa??? Che tristezza davvero...e tanta amarezza.
Scusate lo sfogo.
Raf


noto con dispiace che vuoi mantenere un clima teso in questa discussione e me ne dispiaccio,la tua dote migliore è quella di sapere romanzare in maniera egregia i tuoi racconti ,non tirare in mezzo i figli che non c'entrano nulla in questa discussione,sarebbe facile farlo anche da parte mia visto che ne ho uno.
sappi che le tecniche principali me le ha insegnate Gasparri e a suo tempo Madugno (e ringrazio entrambi)oltre a Tiziano 5 anni fa' e mi scuso con tutti gli altri che non cito .

se vuoi ,come mi pare di capire chiaramente,credere che io sia in malafede sei libero di farlo,questo sappi però che quello che scrivi è solo in funzione di mettermi in cattiva luce agli occhi di chi legge.
l'importante è che io sia sereno con me stesso e con chi crede alle mie parole.
la tua dote migliore è il saperti vendere davvero bene,dote che chiaramente a me manca perchè ho la cattiva(purtroppo ) abitudine di dire le cose fuori dai denti e questo non è sempre un pregio.
non voglio fare la prima donna perchè mi pare di capire che ve ne siano già abbastanza quindi lascio la libertà di pensiero che immagino il regolamento non vieti.
senza rancore alcuno
Marco

_________________
http://www.marcoguidihires.com

Dobson 20'' f/4 Autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT/Argonavis GOTO
ASI174 mono camera


APOD 26/11/2014 http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MIGLIORI GIOVE 2010
MessaggioInviato: giovedì 30 settembre 2010, 12:45 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11646
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Mi sembra che il topic sia andato oltre la normale dialettica forumastrofilesca.
Chiedo scusa per avere alimentato tra i primi le polemiche, non era mia intenzione.

Kapp

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MIGLIORI GIOVE 2010
MessaggioInviato: giovedì 30 settembre 2010, 12:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2009, 22:36
Messaggi: 2781
Località: Rovigo
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
non è tua la responsabilità :wink:

_________________
http://www.marcoguidihires.com

Dobson 20'' f/4 Autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT/Argonavis GOTO
ASI174 mono camera


APOD 26/11/2014 http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MIGLIORI GIOVE 2010
MessaggioInviato: giovedì 30 settembre 2010, 13:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 maggio 2007, 11:52
Messaggi: 2860
Località: Mola di Bari
Tipo di Astrofilo: Fotografo
C'è una sola cosa che non ho ben inteso..ed è un concetto espresso da più di un utente..concorrenza si, ma solo di nascosto sul proprio pc.. è un concetto che non riesco a farmi entrare nel cervello..a che pro? Tutti fanno confronti, è nella natura umana, perchè ci si scandalizza se qualcuno lo palesa? Anche nel deep sky che seguo di più..voglio vedere chi ha il coraggio di dire che non ha mai confrontato una sua foto con uno dei big! Però se uno lo fa in pubblico, allora lo si deve condannare..bà

In ultimo io credo nella buona fede di Marco, perchè non penso che sia così fesso da screditare la foto di Raf in maniera così palese, tant'è che se ne son accorti tutti! bho

Saluti a tutti, anche a chi porta le pietre in tasca..

_________________
Luciano Nicola Scaramuzzi

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MIGLIORI GIOVE 2010
MessaggioInviato: giovedì 30 settembre 2010, 13:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2009, 22:36
Messaggi: 2781
Località: Rovigo
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Nepa ha scritto:
C'è una sola cosa che non ho ben inteso..ed è un concetto espresso da più di un utente..concorrenza si, ma solo di nascosto sul proprio pc.. è un concetto che non riesco a farmi entrare nel cervello..a che pro? Tutti fanno confronti, è nella natura umana, perchè ci si scandalizza se qualcuno lo palesa? Anche nel deep sky che seguo di più..voglio vedere chi ha il coraggio di dire che non ha mai confrontato una sua foto con uno dei big! Però se uno lo fa in pubblico, allora lo si deve condannare..bà

In ultimo io credo nella buona fede di Marco, perchè non penso che sia così fesso da screditare la foto di Raf in maniera così palese, tant'è che se ne son accorti tutti! bho

Saluti a tutti, anche a chi porta le pietre in tasca..


ci voleva tanto a fare un ragionamento simile???
grazie Napa,x far capire un po' di più....Raf è l'unica persona(unica oltre i miei familiari e nessuno di più!) e cui lo scorso anno ho raccontato cosa mi stava accadendo,questo x far capire ai più il tipo di amicizia ...
ditemi voi se potrei aver fatto una bastardata simile di proposito,però a pensar male....
Marco

_________________
http://www.marcoguidihires.com

Dobson 20'' f/4 Autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT/Argonavis GOTO
ASI174 mono camera


APOD 26/11/2014 http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MIGLIORI GIOVE 2010
MessaggioInviato: giovedì 30 settembre 2010, 13:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 18 luglio 2006, 12:29
Messaggi: 3443
Località: Castegnato (BS)
Tipo di Astrofilo: Visualista
Mah, io direi che qui si può chiudere il discorso, e ve la vedete tra voi due... inutile che proseguiate pubblicamente.

Quello che interessa al forum è solo che le immagini reali siano al proprio posto, che la maldestria di Marco sia stata da lui chiarita nelle modalità e nelle motivazioni... poi che ognuno pensi ciò che vuole.

Secondo me il confronto non fa male, ma prima di mettere a confronto pubblicamente le immagini di chicchessia, ci vorrebbe il parere di tutti i produttori (salvo quelle di dominio pubblico, ovvio!). Altrimenti, come si è appena dimostrato, il primo giudizio di uno pare uno sgambetto all'altro.

Proporrei a Marco di tirare fuori qualche bella bomba di Giove nei prossimi giorni, tanto per stemperare. :wink:

_________________
Massimo Alessandria
Dobson 16" "self-tuned" - Paracorr, Meade UWA 24, Pentax XW 20, 14, 7, Zoom Nagler 3-6, Supermono TMB 6

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MIGLIORI GIOVE 2010
MessaggioInviato: giovedì 30 settembre 2010, 14:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2009, 22:36
Messaggi: 2781
Località: Rovigo
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
oggi installo la flea3 e poi ne parliamo :wink:
tieni botta pochi giorni e la bomba arriva e che bomba!
ciao
Marco

_________________
http://www.marcoguidihires.com

Dobson 20'' f/4 Autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT/Argonavis GOTO
ASI174 mono camera


APOD 26/11/2014 http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MIGLIORI GIOVE 2010
MessaggioInviato: giovedì 30 settembre 2010, 15:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 14:07
Messaggi: 4758
Località: Cogorno (GE)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Marco.Guidi ha scritto:
sappi che le tecniche principali me le ha insegnate Gasparri e a suo tempo Madugno (e ringrazio entrambi)oltre a Tiziano 5 anni fa' e mi scuso con tutti gli altri che non cito .

Bene! Ho capito finalmente il grado di riconoscenza che hai.
Spero che ora con la flea che ti ho consigliato tu riesca a fare un Giove degno dei migliori astro-imagers. Ora hai tutto al top! Compreso il seeing che ti può aiutare a sfruttare tutti i cm che hai.
Qui concludo.
RAF

_________________

"Non basta guardare,
occorre guardare con occhi che vogliono vedere,
che credono in quello che vedono..."
(Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla
risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing,
aspettiamo l'onda giusta" (Raf)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: MIGLIORI GIOVE 2010
MessaggioInviato: giovedì 30 settembre 2010, 15:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 1 maggio 2006, 16:52
Messaggi: 5512
Località: Savona
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ragazzi suvvia non si può chiarire in qualche modo in mp?
Dai nel senso ormai un'idea ce la siamo fatta tutti e non occorre continuare la discussione pubblicamente!

_________________
Davide Ghiso
Meade Schmidt-Newton 6" (763mm F/5) - William Optics Zenithstar 66 ED - Eq6 skyscan Barlow 2x e 4x apo coma - Oculari meade superploss 26mm
Kellner 20 e 4 mm Ploss 10mm - Hiperion 8mm - Atik 383l+ monocromatic
filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MIGLIORI GIOVE 2010
MessaggioInviato: giovedì 30 settembre 2010, 15:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2009, 22:36
Messaggi: 2781
Località: Rovigo
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Raf ha scritto:
Marco.Guidi ha scritto:
sappi che le tecniche principali me le ha insegnate Gasparri e a suo tempo Madugno (e ringrazio entrambi)oltre a Tiziano 5 anni fa' e mi scuso con tutti gli altri che non cito .

Bene! Ho capito finalmente il grado di riconoscenza che hai.
Spero che ora con la flea che ti ho consigliato tu riesca a fare un Giove degno dei migliori astro-imagers. Ora hai tutto al top! Compreso il seeing che ti può aiutare a sfruttare tutti i cm che hai.
Qui concludo.
RAF


tu sei uno dei tanti che me l'hanno consigliata....non voler essere protagonista anche in questo caso
grazie x l'augurio che ricambio
Marco

_________________
http://www.marcoguidihires.com

Dobson 20'' f/4 Autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT/Argonavis GOTO
ASI174 mono camera


APOD 26/11/2014 http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010