Ciao a tutti,
apro questo topic perchè non ho trovato nulla di simile...spero di non aver cercato male
Dopo quasi un anno in cui ho cercato di capire cosa vorrei osservare sono arrivato ad una scelta quasi obbligata, a causa di problemi di ingombro e portabilità.
Partito con il Tanzutsu ho fatto un upgrade direi "mostruoso" passando al Vixen 102M, che però è troppo grosso e pesante per me.
Ed ora quindi mi stavo orientando su qualcosa di ben contrastato per le osservazioni planetarie e non deep, come penso si sia intuito dalla tipologia dei precedenti strumenti
La domanda è semplice (ma complessa per me): è meglio uno SC da 5", come il nexstar 5SE, oppure un MAK 127 come ad esempio un Orion o uno SW? Ah tra parentesi...la Orion montava ottiche Russe una volta, ora invece?
In verità di entrambi quello che non mi convince è il focusing sul primario...sarà preciso?
Forse conviene salire almeno a 150mm o con il 127 già si ottengono buoni risultati sul planetario?
Poi mi metto a spaziare tra oggetti del desiderio dal nome Intes MKxxx e mi viene da piangere...
Per me tengo la Vixen GP non motorizzata (devo farmi le ossa...), su cui monterei comunque uno dei due OTA.
Se poi uno dei due avesse una GoTo per carità...la si userebbe di tanto in tanto
Ah da ultimo il budget (ovviamente, altrimenti un Intes era già a casa...), circa 500 senza montatura (al momento non mi interessa)
Consigli spassionati?
Grazie in anticipo a tutti gli esperti!!
Cieli sereni!
Dario