1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 20 agosto 2025, 19:29

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nexstar 5SE vs MAK 127
MessaggioInviato: martedì 28 settembre 2010, 22:15 
Non connesso

Ciao a tutti,
apro questo topic perchè non ho trovato nulla di simile...spero di non aver cercato male :oops:
Dopo quasi un anno in cui ho cercato di capire cosa vorrei osservare sono arrivato ad una scelta quasi obbligata, a causa di problemi di ingombro e portabilità.
Partito con il Tanzutsu ho fatto un upgrade direi "mostruoso" passando al Vixen 102M, che però è troppo grosso e pesante per me.
Ed ora quindi mi stavo orientando su qualcosa di ben contrastato per le osservazioni planetarie e non deep, come penso si sia intuito dalla tipologia dei precedenti strumenti :lol:
La domanda è semplice (ma complessa per me): è meglio uno SC da 5", come il nexstar 5SE, oppure un MAK 127 come ad esempio un Orion o uno SW? Ah tra parentesi...la Orion montava ottiche Russe una volta, ora invece?
In verità di entrambi quello che non mi convince è il focusing sul primario...sarà preciso?
Forse conviene salire almeno a 150mm o con il 127 già si ottengono buoni risultati sul planetario?
Poi mi metto a spaziare tra oggetti del desiderio dal nome Intes MKxxx e mi viene da piangere... :shock:
Per me tengo la Vixen GP non motorizzata (devo farmi le ossa...), su cui monterei comunque uno dei due OTA.
Se poi uno dei due avesse una GoTo per carità...la si userebbe di tanto in tanto :mrgreen:
Ah da ultimo il budget (ovviamente, altrimenti un Intes era già a casa...), circa 500 senza montatura (al momento non mi interessa)
Consigli spassionati?
Grazie in anticipo a tutti gli esperti!!
Cieli sereni!
Dario

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Nexstar 5SE vs MAK 127
MessaggioInviato: mercoledì 29 settembre 2010, 10:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Io non ti posso parlare che bene dell'intes alter m500, l'ho preso da poco, ma già puntato sulla luna, ho riscontrato una resa visuale ottima, con barlow 2,5X e oculare da 7,5 l'immagine era ancora molto contrastrata e luminosa, sicuramente si può spingere ancora di più.
Usato lo trovi si 400 \ 500 euro.

Claudio

- Intes MK69 - ZEN mak/gregory 190 f15 - zeiss sonnar 135 f3,5 - zeiss sonnar 180 f 2,8 - Canon 1100D full spectrum - Sbig ST10XME - Ruota CFW9 - ottica adattiva AO8 - Filtro Idas LPS2 2" - Filtri 31,8 Astodon LRGB gen.1 serie E - Filtro 31,8 Schuler Ha da 9nm. -filtro eos clip IR pass- ccd imaging source DFK 21AU618.AS - ccd Point Grey Blackfly - montatura Skywatcher HEQ5 pro - software Maximdl pro - PS - Star Tools - The sky X [/b]

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 29 settembre 2010, 10:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao,
possiedo il mak127 e devo dire che su oggetti del sistema solare - suo campo d'elezione - fa bene il suo dovere; sulla gp starebbe benissimo, riducendoal minimo le vibrazioni, è molto compatto e semplice da usare, tiene egregiamente anche la collimazione. E' un f/15 e pertanto ha campi stretti e facilità a raggiungere alti ingrandimenti con oculari ancora comodi, con un 5mm TMB sensibilmente a meno di 100€, hai 300x 8)
Del Celestron non so dirti molto perchè non l'ho mai provato, diciamo che è uno strumento un po' più versatile essendo f/10 e, come tutti gli sc, fanno discretamente tutto ma, per lo stesso motivo, ottimamente niente. Detto questo ha ottiche con lo stesso trattamento xlt dei fratelli maggiori.
Se il tuo interesse è luna e pianeti io non avrei dubbi nel consigliarti il mak che tra l'altro costa meno.
Il goto per oggetti del sistema solare è inutile, per oggetti deep ha senso ma sappi che dei 40.000 oggetti del database con il c5 ne vedrai si e no 40 dalla città, quindi in ogni caso risparmierei i soldi. Trovo molto più utile una motorizzazione sulla gp che renderà più comodo l'inseguimento ad alti ingrandimenti e permette riprese webcam di luna e pianeti.
Infine ti propongo questa bellissima recensione del nostro Roberto; a me fu utilissima quando lo acquistai. C'è anche un paragone con il c5 ma non si tratta dell'SE che ancora non esisteva :wink:
http://digilander.libero.it/photallica/skymak127.htm

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 29 settembre 2010, 14:26 
Non connesso

Sìsì, la recensione l'avevo letta, grazie Luca!! :)
Anch'io, come suggerisci, sarei molto più orientato sul MAK.
Se volessi fare deep non avrebbe senso orientarsi su questi oggetti, sarebbe necessario qualcosa di molto più ingombrante e costoso ed io non posso permettermelo...
Parlando invece di strumenti di fascia superiore...Claudio, dov'è che hai trovato un M500 a quella cifra??? :shock:
Grazie per i preziosi consigli!
Dario

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 29 settembre 2010, 17:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Tramite astrosell :D ...

- Intes MK69 - ZEN mak/gregory 190 f15 - zeiss sonnar 135 f3,5 - zeiss sonnar 180 f 2,8 - Canon 1100D full spectrum - Sbig ST10XME - Ruota CFW9 - ottica adattiva AO8 - Filtro Idas LPS2 2" - Filtri 31,8 Astodon LRGB gen.1 serie E - Filtro 31,8 Schuler Ha da 9nm. -filtro eos clip IR pass- ccd imaging source DFK 21AU618.AS - ccd Point Grey Blackfly - montatura Skywatcher HEQ5 pro - software Maximdl pro - PS - Star Tools - The sky X [/b]

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 30 settembre 2010, 13:58 
Non connesso

Ehhh mannaggia a me...quando ci ho guardato, tutti venduti! :evil:
Comunque ho preso un MAK 127 SW, vedremo come va ma di certo non sarà malaccio per quello che guardo io :)
Ciao e grazie!
Dario

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 1 ottobre 2010, 14:31 
Non connesso

Ciao:
ti consiglio di fare un salto di qualità e puntare ad un Mak da 150 od ad uno SC di tale diametro (costo del nuovo sui 650 €) e che si trovano entrambi d'occasione sui 400 €.
L'intes 127 è un ottimo strumento, ma dubito che riuscirai a trovarne uno al prezzo di Claudio.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 6 ottobre 2010, 14:52 
Non connesso

fulvio mete ha scritto:
Ciao:
ti consiglio di fare un salto di qualità e puntare ad un Mak da 150 od ad uno SC di tale diametro (costo del nuovo sui 650 €) e che si trovano entrambi d'occasione sui 400 €.
L'intes 127 è un ottimo strumento, ma dubito che riuscirai a trovarne uno al prezzo di Claudio.

Su astrosell c'è un MK67 ma non mi convince per niente. Ho chiesto al venditore se era la versione deluxe e mi ha detto di sì, ma dalle foto si capisce che invece non è così.
Comunque il MAK 127 SW è arrivato, stasera lo provo subito sperando di avere un buon seeing :D
Ciao
Dario

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 ottobre 2010, 20:51 
Non connesso

desmo75ts ha scritto:
Su astrosell c'è un MK67 ma non mi convince per niente. Ho chiesto al venditore se era la versione deluxe e mi ha detto di sì, ma dalle foto si capisce che invece non è così.
Comunque il MAK 127 SW è arrivato, stasera lo provo subito sperando di avere un buon seeing :D
Ciao
Dario

Dunque, il MAK non ha deluso le aspettative :lol:
Molto bene!
Ciao
Dario

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora