Ciao ragazzi,
colgo innanzitutto l'occasione per complimentarmi con diversi di voi per gli eccellenti lavori che si stanno vedendo sul nostro forum nelle ultime "settimane gioviane", non avendo la possibilità, per mancanza di tempo, di commentare tutti i post
Venendo al dunque, in attesa che il tele entri in temperatura- è già fuori-, mi sono dilettato nel realizzare un'animazione di Giove usando WinJupos.
Mi sono servito di un interessante articolo di Daniele Gasparri, che colgo l'occasione per ringraziare

, disponibile in rete.
Ecco il link:
http://www.danielegasparri.com/Italiano ... sparri.pdfNon è stato molto complicato, perchè avevo già usato il sw in questione, quindi ero un minimo pratico.
Ho ottenuto l'animazione esattamente come riportato nell'articolo di Daniele, realizzando, dunque, prima delle mappe in proiezione cilindrica, mappe che ho usato per realizzare la gif
Noto con piacere che il problema dei frames non allineati è risolto, rispetto ad altri metodi, unico neo è la zona netta di separazione tra i fotogrammi- risultanti dalle mappe di partenza-, ma è una questione che si può in qualche modo risolvere...
E' una prima realizzazione, quindi "rozza", credo sia un buon punto di partenza ed uno spunto di crescita per tutti noi.
Spero possiate apprezzare, se qualcuno conosce il sw e lo ha già usato a tali scopi, elargisca pure consigli o critichi apertamente
A presto.
Matteo
*********L'animazione .gif è troppo grande, come faccio a caricarla?********