Salve a tutti, nonostante sia poco presente nel forum con le mie riprese continuo comunque a leggere quotidianamente questa bella "lista".
Naturalmente non potevo non notare 5 pagine del Giove di Marco.
Come già ho avuto modo di dirgli telefonicamente anche io ho notato subito come l' RGB sia "sfasato" eccessivamente nei colori, lasciando sicuramente all' osservatore il sapore di "immagine in qualche modo incompiuta"...nonostante sia molto, molto bella.
Leggendo ancora nel post ho notato naturalmente che la discussione si è spostata appunto su questo aspetto e, come anche io sospettavo, in particolare sulla durata delle riprese.
Però questa mattina il post di MARCOPIE mi ha acceso un campanello e ho voluto provare il "folle suggerimento" "ruotare le riprese dei singoli colori con un software in grado di ricalcolare lo spostamento applicando le immagini su una mappatura sferica"...
Ho preso quindi l' RGB di Marco e con Photoshop ho iniziato a lavorarci ma appena ho controllato i canali mi sono accorto che il rosso è perfetto, il blu anche (strepitoso)mentre il verde è pessimo...si notano moltissimi dettagli ma il tutto è sparso malamente credo per un errore in fase di somma e allineamento dei singoli frames.
Ho ricreato allora il verde con la funzione di miscelazione dei canali ottenendolo con un 50%di rosso ed un 50%di blu e il risultato mi ha stupito.
Credo quindi che le riprese effettuate da Marco non soffrano di una durata eccessiva, assolutamente, ma di un canale verde "fallato".
Allegato:
20100922_0049_guid%20copia.jpg
Complimenti per la ripresa fantastica, rifai il verde e sarà uno tra i più bei Giove mai postati
Salutoni a tutti
Mi son saltato le 5 pagine tra la prima foto postata da Marco e questa, ma accidenti che cambiamento.
La ripresa era impressionante già prima ma eliminando il problema nel verde diventa pazzesca!