1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 21:49

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 26 settembre 2010, 20:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Fulvio. Ad essere sincero i filtri o maschere che ho visto fatte per i dob le ho viste sempre con un apertura tra 7/8cm.
Ma confesso che sono un poco titubante a fare un filtro di 10", non sarà troppa la luce in entrata?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2010, 20:13 
Non connesso

Cita:
Ciao Fulvio. Ad essere sincero i filtri o maschere che ho visto fatte per i dob le ho viste sempre con un apertura tra 7/8cm.
Ma confesso che sono un poco titubante a fare un filtro di 10", non sarà troppa la luce in entrata?

Sicuramente no, l'AS 5 riduce enormemente la luce in ingresso, non c'è alcun pericolo per gli occhi.Se proprio vuoi essere pignolo e se ti appresti ad osservazioni continuative e prolungate, allora ti consiglio anche un IRcut, così stai tranquillo al 100%.Nel caso, infine, che la luminosità della visione sia stancante per gli occhi basta aggiungere un filtro verde scuro.
L'unica avvertenza che mi sento di fare è quella di verificare che il foglio di Astrosolar sia intatto e non presenti punti di passaggio della luce.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2010, 20:43 
Non connesso

Certo verificherò, ma è così delicato l'astrosolar?
tornando in topic, come lo avete fissato al telescopio il sol searcher?
Qualche immagine a proposito?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2010, 20:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
fulvio mete ha scritto:
...
L'unica avvertenza che mi sento di fare è quella di verificare che il foglio di Astrosolar sia intatto e non presenti punti di passaggio della luce.

ciao Fulvio, mi piacerebbe approfondire questa affermazione che ho sentito spesso ma che non mi ha convinto, approfittando della tua competenza:
anche se il foglio di astrosolar ha dei microforellini che si notano in trasparenza, che pericolo potrebbero comportare per la vista? La mia idea è che il flusso luminoso che passa è comunque infimo, essendo infima la superficie. Sbaglio?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2010, 21:48 
Non connesso

ciao, io l' ho montato sul lunt 60 ed è comodissimo, in un attimo centri il sole. Ha due fori con brugole per fissarlo alla basetta (nel mio caso all' anello del telescopio)

http://www.tecnosky.it/lunt.htm

E' comunque talmente leggero che puoi fissarlo provvisoriamente con nastro adesivo

http://www.luntsolarsystems.com/catalog ... tml#Finder

Vista la spesa modesta te lo consiglio.

W.O. 110flt
Tecnosky FlatField Apo 65
celestron c11
Lunt LS60THa
10micron 1000

http://www.astrogavi.it - Gruppo Astrofili Volontari Ingauni -

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 28 settembre 2010, 8:48 
Non connesso

Cita:
ciao Fulvio, mi piacerebbe approfondire questa affermazione che ho sentito spesso ma che non mi ha convinto, approfittando della tua competenza:
anche se il foglio di astrosolar ha dei microforellini che si notano in trasparenza, che pericolo potrebbero comportare per la vista? La mia idea è che il flusso luminoso che passa è comunque infimo, essendo infima la superficie. Sbaglio?

Ciao, Andrea:
Chiarisco i termini della questione, che ad una prima lettura potrebbe sembrare eccessivo allarmismo od addirittura...terrorismo solare.
I puntini e le microfessurazioni dell'Astrosolar (come di tutti i coating di alluminio, specchi compresi) al di là del passaggio di luce potrebbero essere sintomo di una non perfetta aderenza del coating o del decadimento dello stesso, e quindi del passaggio non solo di luce visibile, ma anche e principalmente della temibile radiazione UV ed IR.Chiaramente se ci si limita a sporadiche osservazioni, il pericolo è minimo od inesistente, ma se, viceversa, si fanno osservazioni costanti e prolungate, al di là dell'abbassamento generale del contrasto che i puntini e le fessurazioni causano, ci potrebbe essere la possibilità (non la certezza) di danni agli occhi: non è infatti da dimenticare che , mentre l'IR dà una immediata sensazione di bruciore , anche senza alcun danno (a me è capitato più di una volta), la radiazione ultravioletta è molto più subdola ma non per questo meno pericolosa, in quanto causa potenziale di cataratta anticipata, malattia che, anche se facilmente risolvibile coi mezzi odierni, è meglio sempre non avere.
Ora, il costo di un foglio nuovo di Astrosolar mi sembra si aggiri sui 22 euro: vale la pena di offrire il fianco ad un potenziale, anche se non certo, disagio fisico per una cifra simile? io penso di no, e consiglio quindi in presenza di anomalie dell'AS di sostituirlo comunque e subito.Stesso discorso per i filtri in vetro.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 28 settembre 2010, 9:02 
Non connesso

Quoto Fulvio e aggiungo che personalmente unisco sempre all'astrosolar un filtro IR-UV cut che, in ogni caso, non taglia via radiazione utile.

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 28 settembre 2010, 9:33 
Non connesso

Anch'io uso il sol searcher per puntare quando uso il rifrattore col filtro in astrosolar.
Come hanno già detto altri è molto comodo, si punta tranquillamente dando le spalle al sole ed è molto leggero, io l'ho fissato al tubo con del semplice biadesivo.

Miyauchi: Galaxy 100mm,Pleiades 60mm; USM 10x50; TS 70mm 45°; Nikon: SE 8x32&12x50, Monarch7 8x30; GHT: MIL8x30&7x50;Swift: Audubon Tipo3 & HR5 MC 8,5x44,Kestrel 10x50 più altri... Zeiss Oberkochen 8x30, Zeiss Jena: Deltrintem 8x30 - Octarem 8x50 - Dodecarem 12x50; Docter 8x56; Helios: Aqulia 8,5x42; SARD 6x42; B&L 7x50 Mk41; Russi: Zomz 30x90 più altri.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 28 settembre 2010, 10:07 
Non connesso

Lead Expression ha scritto:
Quoto Fulvio e aggiungo che personalmente unisco sempre all'astrosolar un filtro IR-UV cut che, in ogni caso, non taglia via radiazione utile.

Utilizzando il filtro ir-uv cut si è più sicuri anche in caso di microfori quasi impercettibili?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 28 settembre 2010, 17:59 
Non connesso

Cita:
Utilizzando il filtro ir-uv cut si è più sicuri anche in caso di microfori quasi impercettibili?

Sicuramente si, tuttavia i microfori o si vedono (e ci sono) o non si vedono ed allora non c'è da preoccuparsi.
Se si mette l'astrosolar contro sole e si notano i puntini luminosi, allora è comunque il caso di cambiarlo.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora