Riporto sù la discussione, che ormai trova miglior titolo in "Dove si và questa luna nuova?"
In un precedente report osservativo era uscita l'ideuzza di tornare al Sempione per la prossima Luna nuova, si parla del week end 9/10 Ottobre. Il week end precedente, che è quello a cui andiamo incontro, è disturbato dalla luna per oltre metà nottata, e il meteo non è nemmeno un granchè.
Sarebbe interessante trovare un posticino dove schermarsi dalle auto che non sia il solito sentiero sotto l'albergo, perchè è vero che la notte l'umidità arriva un po' ovunque, ma due volte su due sembra che là sotto ci sia stata una concentrazione maggiore rispetto al livello della strada, che di fatto ha rovinato un po' le osservazioni.
Io ci sono, ovviamente con un occhio sulle previsioni meteo
Se è pessimo si valuteranno posti migliori, se il meteo permetterà.
Aggiungo una considerazione. La discussione inizialmente era stata aperta per cercare il posto più vicino che mi offrisse un buon cielo. Al momento la migliore soluzione mi è sembrata Alpe di Paglio. Purtroppo è un prato che dà su un parcheggio, in cui purtroppo almeno una decina di auto erano passate durante la notte, quindi difficile mantenere l'adattamento al buio. Ma a 1 ora da casa ho visto una molto-bella Via Lattea (vista, non intuita) e ho fatto un po' di deep, quindi ad ora è il top sotto questo aspetto, e ci tornerò in tempi di magra.