1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 21 agosto 2025, 11:28

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: allineamento polare preciso
MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2010, 10:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Gaeeb,
avevo già avuto segnalazioni in merito a quest'errore, me ne scuso, ho provveduto a modificare il sito e il manuale (25092010revB). Ho anche aggiunto nella pagina di Allineamento sulle stelle una lista e delle mappe con tutte le stelle di allineamento utilizzate dal SynScan.

Haldema

Ultima modifica di Haldema il lunedì 2 dicembre 2013, 8:41, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2010, 10:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
gaeeb ha scritto:
Ho trovato questa discussione perché proprio ieri sera mi è venuto il dubbio sulla correttezza del metodo di puntamento.
Stavo giustappunto guardando il sito:
http://www.haldema.altervista.org/Halde ... eciso.html
e secondo me è sbagliato.
Allora, dice che se Pisa ha una longitudine di 10° e che il fuso orario italiano sta a +1, ossia +15° da greenwich, allora:
1x15=15
10-15=-5 ossia -5 ossia est.
Ma se vado a vedere la mappa dei meridiani http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... es2010.png vedo che il meridiano CEST passa in Puglia e Pisa è a OVEST della puglia, quindi i 5° dovrebbero essere recuperati a OVEST, non a EST!

Tutto questo è venuto fuori perché il metodo di allineamento della Vixen GP/SP è immensamente più chiaro e semplice: si chiedeva semplicemente di indicare quanti gradi mancavano al fuso orario di riferimento e di guardare la posizione.

Io a Torino, per esempio, sono a 7° e sono decisamente a ovest, quindi metto la ghiera a 7° W.

Sbaglio?

Simone

Confermo che si tratta di Ovest, infatti io che mi trovo a 12° di longitudine, sono ovviamente ad ovest del meridiano centrale che è 15° ed imposto 3° ovest.
Il problema è il cerchio graduato di AR: anch'io prendevo sempre a riferimento la scala dell'orario in alto, in quanto sul manuale dell'Eq6 viene indicato quello sopra per l'Emisfero Nord.
Siete sicuri che sia corretto prendere a riferimento quello sotto?

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2010, 11:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Devi usare la scala in basso per il nostro emisfero.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 5 novembre 2010, 6:49 
Non connesso

kermann75 ha scritto:
Ciao! ti dico il metoto che usiamo noi per fare l'allineamento: ci risulta molto facile e veloce.
Allora...una volta che hai montato, bilanciato e messo in bolla tutta l'attrezzatura, metti la stella polare grossolanamente nel centro del cannocchiale polare. Sblocca lasse AR e porta il cerchiolino della polare tutto in basso in maniera più precisa possibile, poi blocca l'asse AR.
Svita e metti a 0 il cerchio di AR, accendi l'EQ6, inserisci i dati del luogo in cui ti trovi (orario, coordinate...ecc....) e il Synscan ti dara' l'esatta posizione dela polare (ovvero l'HA) per esempio HA 9.30 ore polaris.
A questo punto sblocca l'asse AR e giralo (seguendo il senso della rotazione terrestre) fino a quando non leggi ( usa i numeri in basso, il manuale dice il contrario ma e' un errore) le 9.30.
Blocca l'asse AR e con le regolazioni di azimuthe latitudine metti la polare nel cerchiolino. Puoi verificare se hai fatto bene la procedura mediante un programmino chimato polarfinder che ti calcola la posizione esatta della polare.

salve, torno un attimo su questo messaggio , sulla parte che ho evidenziato: cosa significa girare l'asse AR "seguendo la rotazione terrestre" ?
Devo per forza ruotare l'asse AR secondo una certo verso,oppure l'importante è arrivare all'orario indicato dalla pulsantiera e basta ?
Se arrivo all'ora indicata dalla pulsantiera ruotando l'asse AR in modo orario, è diverso dall'arrivarci ruotandola in modo antiorario ?

ciao

Maino

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 5 novembre 2010, 9:29 
Non connesso

Ciao, anche io uso quel metodo, e leggo i numeri superiori del cerchio di ar. La posizione della polare combacia con polar finder.
Perchè leggete i numeri della posizione inferiore?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 5 novembre 2010, 9:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Molto utile l'elenco delle stelle del Synscan. Grazie dell'informazione.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora