Pilolli ha scritto:
Quando il tempo (maledetto) me lo permette, cerco di prendere confidenza con la mia nuova attrezzatura. Facendo quindi qualche scatto di prova (non si finisce mai di sistemare le cosette) a ngc891, mi sono imbattuto in un oggetto che non conosce e sul quale non riesco a trovare informazioni.
L'ho trovata nelle lastre del dss ma non trovo alcun nome o numero di catalogo altrove.
Allego la foto in oggetto (posa singola, giusto stretchata e flattata in maniera brutale per far vedere di cosa parlo):
Allegato:
ngc891_2.jpg
Chi sa che diavolo è quell'anello di fianco a quella che sembra una galassia ellittica?
PS: per chi si stesse chiedendo il motivo del titolo del topic, dovete sapere che la mia fantasia malata mi ha fatto "capovolgere" il soggetto, trasformando le due stelle che lo sovrastano in occhi e il buco centrale in una bocca.
A Giancà, non parlare del meteo che qui c'è gente che soffre!!
Molto interessante questo oggetto, a prima vesta sembra una planetaria new entry...e poi tu ti lamenti della mente malata!
Non si hanno immagini di osservatori professionali di questo oggetto? Per essere una galassia interagente con questa particolare morfologia potrebbe benissimo essere una delle galassie di Arp.