1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 23:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 25 settembre 2010, 12:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ho comprato una barlow finalmente l'altro ieri (si vede dal meteo eh?) quindi non ti so dire nulla sulla collimazione "fine" del mio ACF. In quasi 2 anni non l'ho quindi mai fatta (non dirlo in giro :mrgreen: :mrgreen: ).
Quella grossolana dura molto (quella basata solo su intra ed extra) ma credo sia ovvio...
Al prossimo cielo sereno ti sapro' dire (spero!).

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 25 settembre 2010, 13:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Per quanto riguarda la collimazione devo dire che il mio ACF è arrivato perfettamente collimato e la collimazione non l'ha persa mai. Non l'ho però mai trasportato in giro in macchina e sottoposto a scosse, urti o vibrazioni varie, normalmente compie solo il percorso di 20 metri dalla sua scatola alla montatura in giardino. Un'ultima notazione, il tubo pesa circa 13 Kg, in genere i tubi Meade sono leggermente più pesanti dei Celestron ma non credo che sia un difetto.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 25 settembre 2010, 13:29 
Non connesso

Intendi questo Optec per l'ACF?

NextGEN Ultra WideField 0.7XL

Da loro costa 350$ da noi minimo 400 euro manco provo a cercarla. :mrgreen:
Ho letto di buoni risultati anche con la Astrophysics ccd 67 che costa un quarto.
Pero bisogna poi vedere la distanza a cui mettere il sensore per ottenere il risultato cercato.

Ma come fanno alcuni a fotografare a f/3 con i meade, ma non hanno vignettatura? usano ccd francobolli immagino.

Bene per la collimazione, io sarei nella stessa situazione ed odio collimare. :lol:

Montature: Az Eq6 Skyscan
Ottiche: Istar 150 f/8, RC10 Truss GSO
Sensori: Nikon D90, Canon 1100D, QHY5L-II, Chameleon Mono
Filtri: Astronomik CLS, Baader RGB, Baader Continum, Astrosolar, Daystar Quantum 0.5A

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 25 settembre 2010, 14:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ho visto il link
Cita:
Optec's NGUW 0.7X reducer / corrector is compatible with the Meade ACP telescopes!

Advanced Coma Plenty? :mrgreen:
Typo apparte, e' bello leggere un sito tanto preciso, che specifica il proprio campo corretto, da considerare sopra un campo originale preso per ipotesi gia' corretto di suo.

Per la vignettatura, credo che la cosa sia comune a tutti gli SC di medesima focale, a prescindere dalla marca. Immagino che anche essere ACF o no non cambi il problema vignettatura?
Comunque si' alcune foto con gli SC a f3 si vedono ma mi pare siano rarissime? Mi piacerebbe saperne di piu' (anche se col mio attuale riduttore e' escluso che ci posso arrivare, solo a titolo di curiosita'). Comunque arrivare a f3 non lo metto neanche nei sogni per ora... saro' neofita e possessore di SC ma se lo scopo e' fotografare con uno SC a f3, bah prima mi informerei davvero bene.

PS: magari, avere un CCD enorme come un francobollo :mrgreen: . Dai ok ho capito.

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 25 settembre 2010, 19:34 
Non connesso

AstroPaolo ha scritto:
Intendi questo Optec per l'ACF?

NextGEN Ultra WideField 0.7XL

Da loro costa 350$ da noi minimo 400 euro manco provo a cercarla. :mrgreen:
Ho letto di buoni risultati anche con la Astrophysics ccd 67 che costa un quarto.
Pero bisogna poi vedere la distanza a cui mettere il sensore per ottenere il risultato cercato.

Ma come fanno alcuni a fotografare a f/3 con i meade, ma non hanno vignettatura? usano ccd francobolli immagino.

Bene per la collimazione, io sarei nella stessa situazione ed odio collimare. :lol:

Si quello. Costa poc anche perchè i riduttori buoni, ma buoni veramente, non possono costare meno.
Mi sembra strano che quello epr un AP nuovo costi 1/4! Io ho lo spianatore (un modello vecchio per carità quindi difficile fare paragoni) ma credimi costava un occhio della testa (ti compravo un'altro APO :mrgreen: ).
Ti dico solo che riduttori/spianatori "seri" (che coprono tutto il formato 24x36 e sono da ben 3 pollici) costano intorno a 1000/1500 euro. :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 26 settembre 2010, 13:56 
Non connesso

Suil mio APO, ottica stellare chiede 1500 euro per lo spianatore/riduttore nativo ... preferisco spenderli in una Atik 383L.
Quello AP l'ho visto usare sia da utenti del forum di qui che su cloudy con ottime review, e il prezzo ti confermo essere 150$ su tutti i siti in cui l'ho trovato. Essendo questi riduttori un accessorio la cui resa non viene mai indicata con precisione si è costretti a sperimentare, non conosco nessuno che abbia azzeccato al primo acquisto il modello corretto, ha minimo dovuto sostutuire raccordi/pralunghe, quindi spendere 500 euro che poi non va bene girerebbero un po' gli zebedei. Sicuramente quello da 1500 lo attacco e va senza toccare nulla e copre il fullframe, ma come dice il mio colega, se gli "schei" non ci sono!! ^_^

Montature: Az Eq6 Skyscan
Ottiche: Istar 150 f/8, RC10 Truss GSO
Sensori: Nikon D90, Canon 1100D, QHY5L-II, Chameleon Mono
Filtri: Astronomik CLS, Baader RGB, Baader Continum, Astrosolar, Daystar Quantum 0.5A

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora