1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 22:03

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 20 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Carico max HEQ5
MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2010, 20:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Sono sempre stati interventi che vorrei fare prima o poi!!
però mi sono sempre chiesto perchè la piastra dovrebbe migliorare la montatura :wink: io la metterei perchè non sopporto di distruggere le barre, che poi sostituirei con barre losmandy che mi danno l'idea di maggiore stabilità specialmente con il c8.
La barra l'hai fatta fare??
Io pensavo in settimana di aprirla smontare ar e declinazione e reingrassare tutto, se decidi di fare l'intervento sui cuscinetti perchè non ne fai un bel report? :D
ma per caso esistono kit per sostituire la vite senza fine e le corone?

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2010, 21:54 
Non connesso

Ciao :)
La piastra losmandy in sè per sè non migliora la montatura, a livello di carico e portata. Ma garantendo un aggancio della barra a coda di rondine più rigido e con meno flessioni, genera meno vibrazioni, consentendo di aumentare un pochino il carico. Considera che la slitta standard blocca una barra da 45mm con due semplici bulloni, mentre la slitta losmandy blocca una piastra da 75mm lungo tutto un lato... c'è una bella differenza :)
La barra contrappesi l'ho in parte "copiata" da un intervento simile fatto su una EQ6, ed in parte riprogettata io, a mio avviso migliorandola. La maggior parte del materiale che serve si trova al brico, la barra di acciaio inox da 30mm l'ho presa su ebay, il lavoro di filettatura della barra inox e di allargamento dei fori dei contrappesi l'ho fatto fare ad un tornitore, mentre tutto il resto me lo sono fatto io: bastano un dremel, un flessibile ed un trapano a colonna, utensili non molto costosi, tutto sommato.
Al momento la barra è dal tornitore per fare delle modifiche su alcuni particolari del sistema di collegamento alla montatura che avevo un pò "sottodimensionato", dovrei riaverla per fine settimana prossima. Appena me la ridanno, posto un paio di foto :)
Riguardo alla sostituzione dei cuscinetti, per ora ho deciso di non farlo... non ho abbastanza tempo, e soprattutto temo di far danni: preferisco pensarci ancora un pò. Già con l'EQ5 rischiai di rovinare uno dei due assi, mi si incastrò un cuscinetto durante lo smontaggio e lo tirai fuori a martellate :)
Non so se esistono dei kit per l'aggiornamento dell'HEQ5... ma sarebbe bello :)

Acro 152mm F8, Skywatcher Mak 127/1500, Bino Vixen BT80-MA
HEQ5 PRO, Testa Fluida Cullmann su stativo Manfrotto.
Canon 500D, MZ5M, SPC900NC.

http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 23 settembre 2010, 14:40 
Non connesso

Ecco una foto della barra...

Allegati:
IMGP1413.JPG
IMGP1413.JPG [ 409.56 KiB | Osservato 1427 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 23 settembre 2010, 15:07 
Non connesso

Allora, Pite (le immagini che realizza le potete trovare nel forum) monta su una HEQ5 (syntrek - nera) un newton 200/1200 con in groppa uno SW80ED (quello col tubo oro) Eos300D e Meade Dsi per la guida.
Ho sentito più volte la montatura che lo maledice, ma le immagine le porta a casa :mrgreen:
Roberto

PS: Specifico, newton per la ripresa e 80ED per la guida

La mia galleria fotografica http://www.robertovolpi.com/
Chi sono e altro http://www.webalice.it/robertov55/ (vecchio sito)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 23 settembre 2010, 15:12 
Non connesso

Ciao, mi pare strano. Il newton 200/1000 l'ho avuto e pesava solo lui circa 10 kg compreso di anelli, barra e cercatore da 50 mm. Il modello era un konus ma era identico a quelli sw, orion ecc. Magari ricontrolla.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 23 settembre 2010, 18:33 
Non connesso

utilizzo una HEQ5 senza modifiche particolari..
14kg di carico (Meade SN6, tele guida 80/400, baader steeltrak con base in alluminio da 1.5kg) e se ben bilanciata soffre solo un po il vento.. quando il tempo lo permette in una notte facendo pose da 15min in H-alfa non sbaglia un colpo..

Allegati:
SN6.JPG
SN6.JPG [ 117.78 KiB | Osservato 1413 volte ]

MessaggioInviato: venerdì 24 settembre 2010, 21:58 
Non connesso
Operatore Commerciale

E' un po fuori argomento o Out Topic, come si dice a Roma... :D Tuttavia visto che si è parlato di bilanciamento e di doppia piastra questo link potrebbe tornare utile anche perchè la HEQ5 non è che sia così facile e precisa da bilanciare.

http://www.wilmslowastro.com/tips/g11gemini.htm

Almeno la mia non è collaborativa, stante anche i movimenti sempre molto frizionati, e bilanciandola in un punto non lo è più allorchè mi sposto verso una diversa zona celeste e dunque, quando devo fare astrofotografia la bilancio per la fascia di cielo che andrò a riprendere. D'altronde costa "leggermente" meno di una Losmandy e dunque qualcosa bisogna pur perdonarle.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 settembre 2010, 22:36 
Non connesso

DrakeRnC ha scritto:
Ecco una foto della barra.

caspita è enorme ma come hai fatto a fissarla alla montatura? io oggi ho smontato l'asse di declinazione, non capisco che problemi hai avuto per me è andato tutto bene :mrgreen:
parlavi di sostituire i cuscinetti, perchè?? quelli che ci sono non mi sembrano male, sono fluidi è pur vero che non ho mai visto cuscinetti di montature prima di oggi.
Concordo con Enrico Togni il bilanciamento da ogni parte è impossibile specialmente con tutti i fili, anche io bilancio per la regione di cielo da fotografare e va tutto bene tranne in presenza di forte vento!

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 24 settembre 2010, 23:10 
Non connesso

LorenzoM ha scritto:
DrakeRnC ha scritto:

caspita è enorme ma come hai fatto a fissarla alla montatura?

Mi sono realizzato un perno filettato da 18mm, che infilo nella montatura al posto della barra originale. Lo blocco con una vite M10 che ho avvitato al posto del fermo originale, e ci avvito sopra la barra (che ha un foro filettato M18 su una base). Il perno si vede nell'immagine allegata.

LorenzoM ha scritto:
DrakeRnC ha scritto:

io oggi ho smontato l'asse di declinazione, non capisco che problemi hai avuto per me è andato tutto bene :mrgreen:

Io parlavo della EQ5, la "H" non l'ho mai aperta. Nella EQ5 c'era un cuscinetto infilato su uno degli assi: nel toglierlo si bloccò, e fui costretto a farlo uscire a martellate ;) Mi andò tutto bene, ma avrei potuto facilmente rompere qualcosa.
Memore dell'esperienza, la "H" ho preferito lasciarla come mamma l'ha fatta, per ora :)

LorenzoM ha scritto:
DrakeRnC ha scritto:

parlavi di sostituire i cuscinetti, perchè?? quelli che ci sono non mi sembrano male, sono fluidi è pur vero che non ho mai visto cuscinetti di montature prima di oggi.

L'idea era di migliorare la precisione dell'accoppiamento degli assi, usando cuscinetti ad altissima precisione (ABEC 9, ovvero il massimo fra quelli commerciali) e con sfere più piccole e, possibilmente, in ceramica o al carburo di titanio. Il problema è che usare questi cuscinetti senza sostituire le VSF e/o le corone secondo me non da un miglioramento proporzionale al prezzo da spendere, perchè le migliori prestazioni di questi cuscinetti rispetti ai cuscinetti originali (che comunque sono di buona qualità... diciamo paragonabili a degli SKF "standard") sono in buona parte limitate dai giochi e dalle imprecisioni delle VSF e delle corone dentate.
Ora spero che qualcuno mi smentisca, ma se si sostituisce la VSF sulla G11 con altre di precisione superiore, non voglio pensare al livello di precisione di quelle montate sulla HEQ5 :)
Comunque ho visto che la Ovision (che produce ottime VSF per G11) ha anche un kit per EQ6... chissà se lo produce anche per HEQ5, e quanto costa... sarebbe interessante chiedere :)

Allegati:
IMGP1412.JPG
IMGP1412.JPG [ 420.72 KiB | Osservato 1391 volte ]

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora