1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 23:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 24 settembre 2010, 13:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Viste le perenni nuvole sulla mia testa ho pensato bene di curiosare per trovare un'ottica che mi permetesse un po' visuale + luminosa dell'apo ed anche la possibilità di riprendere pianeti e profondo cielo di oggetti meno estesi.

Per questo volevo sentire un vostro parere e consigli su alternative a cosa mi sono segnato tenendo conto che non possono eccedere troppo come peso/ingombro, dovendo stare su una eq6 pro e con prezzi paragonabili:

- Celestron C11, in configurazione f/7 in modo da avere meno vignettatura del f/6 e meno focale da gestire
- Meade ACF 10 anch'esso ridotto a f/7 per stessi motivi
- RC8 nativo f/8 che può essere all'occorrenza ridotto ad f/6

La prima è un ottica che mi è sempre piaciuta è l'ho usata per anni in visuale, ma mai in foto, quindi non so quanto sia gestibile per il profondo cielo, sicuramente in visuale e per riprese hd si piazza bene. So che le stelle non sono proprio puntiformi, avre optato per un edge hd che ha corretto questo punto oltre al blocco speccio e ventole ma costa anche molto di più.
Il focheggiatore è sempre stato molto morbido con un ridotto shift dello specchio. All'occorrenza si potrebbe sostituire con un microfocheggiatore o aggiungere un blocco specchio e focheggiare con un crawford esterno.
Ha questi lati negativi ma in usa viene al momento venduto a 1300$ perchè non sanno + come sbarazzarsene, con l'avvento degli edge le loro vendite sono scese e nell'usato ne girano veramente tanti sotto i 1000$.

Stesso discorso del meade, ne ho sentito parlare bene ed ha di serie il blocco dello specchi oltre ad un sistema ottico che restituisce una immagine piana adatta alla foto. Dovrei fare molti meno interventi per averlo usabile. Nell'usato non ancora verificato la disponibilità, ma mi sembra ne girino pochi.

L'RC GSO l'ho messo perchè in foto penso superi entrambe i precedenti sebbene di diametro inferiore, ma ho paura per la suscettibilità alla collimazione, mi dicono che un minimo errore penalizza esponenzialmente la resa e sinceramente montando e smontando ogni sera, se devo pure perderci un'ora a collimarlo tanto vale che mi guardo un film in tv. In visuale non ho idea di come si comporti, ovvio raccoglie meno luce e per i pianeti non penso proprio sia usabile, manco vanno a fuoco gli oculari senza prolughe immense.

Capisco che le mie richieste di fare tutto con un'ottica è pretenzioso ma vorrei avvicinarmi cmq a quella usabile più serate possibili. Per foto a largo campo e di oggetti non troppo piccoli uso il mio apo, usabile anche sui pianeti in visuale, ma per l'hd fotografico con la barlow 5x sono al limite e non riesco ad ottenere la risoluzione che vedo nella sezione pianeti. Forse sbaglio qualcosa e sicuramente posso ancora migliorare soprattutto nella messa a fuoco ma c'è cmq un limite ottico.
Per le serate in cui poi preferisco solo fare visuale quei 115mm mi stanno veramente stretti e un po' di luce in più non mi dispiacerebbe.

Voi cosa mi consigliate? Guardarmi discovery alla tv e risparmiare i soldi? ^_^

Montature: Az Eq6 Skyscan
Ottiche: Istar 150 f/8, RC10 Truss GSO
Sensori: Nikon D90, Canon 1100D, QHY5L-II, Chameleon Mono
Filtri: Astronomik CLS, Baader RGB, Baader Continum, Astrosolar, Daystar Quantum 0.5A

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 24 settembre 2010, 13:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Giuro che dopo aver letto il post, l'ultima riga (non quella di discovery channel, l'altra) mi ha disorientato e ti rispondo in base a questo.
Uno strumento fotografico mi sembra che già ce l'hai, quel A&M con ottica TMB dovrebbe fare la sua porca figura, o sbaglio? Semmai è nel visuale che ti vedo un po' impiccato. I 2 SC che citi dovrebbero fare al caso tuo; il C11 a fine carriera si trova a poco prezzo e se ti capita l'esemplare a posto rischi di osservarci per 20 anni, senza avvicinarne il reale potenziale. Direi quasi la stessa cosa per il Meade; anche se più datato rispetto all'ACF ne ho uno da 8 anni, se fosse stato una ciofeca me ne sarei liberato quanto prima, invece... :shock:
Il GSO è uno strumento fotografico, i limiti nel visuale sono palesi e come se non bastasse si porta addosso qualche incertezza dal punto di vista progettuale che obbligano l'utente a qualche modifica a posteriori, dovuta alla posizione del fuoco che definire errabonda è un eufemismo. In GSO mancavano proprio quei 10cm di carbonio per fare un tubo più lungo? Si parla di 30cm di backfocus, non ditemi che sono io il pignolo! :oops:

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 24 settembre 2010, 14:25 
Non connesso

Si in effetti l'rc si sovrappone al apo come utilizzo ma l'ho messo lo stesso, io ero più indirizzato sui primi due.
Sentire il parare di chi ha usato questi modelli anche fotograficamente su hd e profondo cielo sarebbe sicuramente utile. ^_^

Filtri: Astronomik CLS, Baader RGB, Baader Continum, Astrosolar, Daystar Quantum 0.5A

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 24 settembre 2010, 15:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
il 10" ACF non lo riduci molto semplicemente. Non c'e' un riduttore ad hoc ancora. (se usi il classico ti sbanana il campo)

Il 10" ACF e' una gran bella ottica. L'unico difettuccio e' il mirror shift un po' pronunciato sul mio esemplare ma devo dire che una volta che si blocca lo specchio e si usa il fok esterno si risolve facilmente.

L'ho usato recentemente per sdoppiare doppie al limite e ha lavorato alla grande.
In deep-sky tutto quello che conta e' il diametro... quindi anche qui bene (per un 10")
In Hires lavora sicuramente bene... ho da poco fatto una ripresa che non e' male.

Il c11 e GSO non li conosco quindi non mi pronuncio
ciao

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 24 settembre 2010, 16:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
xchris ha scritto:
il 10" ACF non lo riduci molto semplicemente. Non c'e' un riduttore ad hoc ancora. (se usi il classico ti sbanana il campo)

Aspettavo proprio sta cosa.....
Allora, al solito, aggiungo che invece i riduttori ci sono eccome (Alan Gee e Astrophysic). O almeno questo scrivono in molti, quindi per lo meno definiamo l'affermazione DIBATTUTA.
Mah.... non finira' mai sta cosa se non mi compro una DLSR e faccio una verifica :mrgreen: ?

Che il riduttore classico sbanani, invece, quello dovrebbe essere vero (perche' il riduttore classico e' anche spianatore).

PS: il mio ACF 8 ha un mirror shift praticamente inesistente.

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Ultima modifica di Fabios il venerdì 24 settembre 2010, 16:39, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 settembre 2010, 16:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
io ho detto che non esiste ad hoc, ovvero fatto da Meade
non ho detto nulla su eventuali adattamenti ;)
Ciao

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 24 settembre 2010, 16:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ah scusami davvero!! :oops: :D
Allora e' vero: ne' esiste nulla della Meade, ne' esiste nulla di altre case che dica "per ACF".
C'e' da cercare riduttori telecompressor, non spianatori.

EDIT: ho cambiato il precedente messaggio, avevo scritto "esistono eccome gli spianatori", invece intendevo "esistono eccome i riduttori", come ho poi corretto.. pardon!

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 settembre 2010, 17:30 
Non connesso

Io ho un Meade 10" ACF e ne sono molto contento, mi sento quindi di raccomandartelo. Il mio ha un mirror shift molto contenuto, tantochè se faccio osservazioni a medi ingrandimenti non uso il focheggiatore esterno. Il fok esterno lo uso per le stelle doppie e ti posso garantire che lo stumento separa 0.5" e sono arrivato anche sino a 1000 ingrandimenti (ovviamente solo sulle stelle doppie) quindi al limite teorico. Le centriche rimangono ancora molto buone a questi ingrandimenti e (naturalmente seeing permettendo) gli anelli di Airy appaiono perfetti. Ho anche un riduttore Alan Gee ma ancora l'ho usato pochissimo e quindi non posso dir nulla su questo. L'ottica ACF è molto valida, le stelle appaiono puntiformi fino al bordo degli oculari e non solo nel centro. Sto pensando di prendere anche un 12" sempre ACF ma il 10" lo terrei, per questo non ne trovi nell'usato! Aggiungo solo una cosa, ora è molto calato di prezzo rispetto a quando lo presi io, molto più concorrenziale.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 settembre 2010, 20:34 
Non connesso

Questi interventi stanno facendo pendere sempre + la bilancia vero l'acf.
Come si comporta la collimazione, tenendo conto che io monto e smonto in serata, ma cmq tutto entro 20m dalla stanza dove starebbe riposta l'ottica, quindi niente machina e relativi scossoni, a meno che non inciampo al buio e mi spiaccico per terra. ^_^

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 25 settembre 2010, 11:43 
Non connesso

Su l'EQ6 forse ci stai pelo pelo. I Tubi dei due Sc sono corti però pesano quindi, attenzione che non sara facile gestirli a focale quadi piena o comunque a circa 2metri.
Per le ottiche non mi pronuncio però c'è un ottimo riduttore che lo porta a F/7 che correge e spiana bene senza vignettare un formato pieno 24x36 (compresa la diagonale) ma costa un occhio! Lo fà l'Optec (c'è ne uno che te li porta anche a F/5 ma il campo corretto enon vignettatto è circa 17mm/19mm) ed è di ben 3 polllici!
Sul sito americano ci sono anche altri riduttori per SC. :wink:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora