1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 14 settembre 2025, 12:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: l'ultima prodezza del piccolo samurai
MessaggioInviato: mercoledì 22 settembre 2010, 22:45 
Non connesso

... Signori... è con una discreta dose di orgoglio e soddisfazione che mi accingo ad un breve report della anch'essa breve sessione osservativa di stasera, tra le 21:45 e le 22:15. Dopo una rapida occhiata alla Luna pressochè piena a 35x con il fidato sessantino (la saga del "piccolo samurai" è qui viewtopic.php?f=16&t=46287 ma soprattutto qui: viewtopic.php?f=17&t=42062) armato dell'Huygens 20, che mostrava picchi e crateri drammaticamente stagliati contro il cielo su un terminatore ormai ridotto all'orizzonte del nostro satellite, il mio piccolo guerriero giapponese si è mosso alla caccia del gigante gassoso, oggi splendido più che mai nel cielo milanese.
Dopo un paio di filmati con la webcam Hercules che accompagna da ormai oltre un anno il piccolo samurai nelle sue conquiste planetarie, mi sono reso conto che nella modalità "bassa luminosità" la suddetta, pur sovraesponendo il pianeta, riusciva a cogliere i quattro satelliti medicei, cosa che finora avevo ritenuto impossibile per la bassa sensibilità della camera. Tant'è: forse l'opposizione di quest'anno particolarmente favorevole, forse il cielo meneghino meno lercio del solito, sta di fatto che si è compiuto il miracolo che mi ha permesso l'immagine che vedete allegata.
Si tratta di una composizione di tre fotografie: per i satelliti ho eseguito scatti singoli assai ravvicinati, in modo da poter avere 5-6 immagini da sommare in Registax per ognuno dei due lati del pianeta (tutto insieme non sta nel microscopico campo della web...). Sommate le immagini e tirato parecchio l'istogramma ho composto insieme le due metà del sistema di satelliti, allineando l'immagine sovraesposta di Giove, che ho poi provveduto a coprire con una delle mie "solite" immagini del pianeta, ripresa appena prima.
Un bel ricordo, per me, di questa opposizione...

E non è finita: rimesso nel portaoculari l'H20 mi sono accorto che, piazzando Giove al bordo inferiore del campo, ci stava giusto giusto anche Urano: così ho tentato un disegno del quadretto offerto dai due giganti gassosi a confronto... certo, paragonato a sua maestà Giove, l'altro sembra un nanetto lontanissimo... Ma l'emozione è notevole...

BANZAIII!

Allegati:
Commento file: Il quadretto del sistema di Giove visto dal sessantino... 22 settembre 2010, circa le 22:15
Giove_e_satelliti_22_09_2010.jpg
Giove_e_satelliti_22_09_2010.jpg [ 41.94 KiB | Osservato 546 volte ]

"CHI BRUCIA LIBRI FINISCE COL BRUCIARE UOMINI"
Heinrich Heine
  Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 settembre 2010, 23:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Andrea75 ha scritto:
...Sommate le immagini e tirato parecchio l'istogramma ho composto insieme le due metà del sistema di satelliti, allineando l'immagine sovraesposta di Giove, che ho poi provveduto a coprire con una delle mie "solite" immagini del pianeta, ripresa appena prima.

Andrea, prima di tutto complimenti per la tua composizione. Sto iniziando a usare Registax da poco e vorrei capire cosa significa quanto hai scritto a proposito della somma delle immagini e dell'istogramma...forse sono OT, ma non è facile imparare questo software da soli partendo da zero e avendo scarsissime nozioni di fotografia...

Filtri: Baader Continuum, ND 3.0, Neodymium, UHC-S, OIII, IR-Pass / Astronomic IR-Cut / FXP Variable polarizer

Camere: PG Chameleon mono, Philips Vesta
Prisma di Herschel APM 1,25"

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 23 settembre 2010, 10:24 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
Intanto faccio i complimenti per l'ennesima prodezza del samurai. ;)
In attesa dei consigli di Andrea, Luke, puoi scaricare gratuitamente l'ottimo tutorial di Registax del nostro Antonello Medugno il cui link è disponibile nella bacheca del forum. ;)

viewtopic.php?f=16&t=23638

Buona lettura,

Mat

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 23 settembre 2010, 11:06 
Non connesso

Ahhh che bella opposizione davvero !!! E proprio alla faccia del previsto Settembre piovoso... qui non passa nuvola o quasi (a parte qualche temporalone).

Per la passata notte confermo l'esperienza di Andrea ! Ottimo seeing giusto giusto fino a dopo il passaggio della GMR al meridiano, che ha restituito finalmente al mio C8 la "visibilità" dell'ovale (l'ottantino non ce la fa) che in queste settimane "bacia" la GMR.
Il tutto in bino a 140, 200 e 300x, con marea di dettagli sparsi, ho persino fatto, proprio come Andrea, un disegnino, poi riportato in scala sulla mia agenda astronomica Drioli.

Cieli sereni !

Alessandro Re

P.S.: quando il cielo è buono, bisognerebbe GIOIRE PUBBLICAMENTE come Andrea, per compensare la "musonità" che colpisce gli astrofili in periodi di magra...

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 23 settembre 2010, 13:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
matteo.dibella ha scritto:
In attesa dei consigli di Andrea, Luke, puoi scaricare gratuitamente l'ottimo tutorial di Registax del nostro Antonello Medugno il cui link è disponibile nella bacheca del forum. ;)

Buona lettura,

Mat

Grazie infinite Matteo! E grazie ad Antonello Medugno...è per la versione 4 ma, comunque, non credo vi siano grosse differenze per la 5.1, giusto?
Grazie ancora. Ora, forse, ci capirò qualcosa in più e riuscirò a tirare fuori dai miei filmati il meglio!

Filtri: Baader Continuum, ND 3.0, Neodymium, UHC-S, OIII, IR-Pass / Astronomic IR-Cut / FXP Variable polarizer

Camere: PG Chameleon mono, Philips Vesta
Prisma di Herschel APM 1,25"

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 23 settembre 2010, 19:22 
Non connesso

Luke1973 ha scritto:
matteo.dibella ha scritto:

Buona lettura,

Mat

Grazie infinite Matteo! E grazie ad Antonello Medugno...è per la versione 4 ma, comunque, non credo vi siano grosse differenze per la 5.1, giusto?
Grazie ancora. Ora, forse, ci capirò qualcosa in più e riuscirò a tirare fuori dai miei filmati il meglio!

... Eccomi. In effetti anch'io ho imparato con quel tutorial: è ottimo, e valevole anche per la versione 5.1 che uso anch'io. Te lo avrei consigliato io stesso. Per il resto, si è trattato di funzioni abbastanza basilari di copia-incolla in Corel Photo Paint (io uso quello), o in qualsiasi altro programma di fotoritocco...
Anche stasera Luna e Giove campeggiano nel cielo meneghino... quasi quasi...

Ciao a tutti!

"CHI BRUCIA LIBRI FINISCE COL BRUCIARE UOMINI"
Heinrich Heine

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora