1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 4:43

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 29 settembre 2006, 15:23 
Non connesso

ciao amici astrofili, so che fotografare il sole rovina la macchina fotografica: è così? in tal caso il sole lo si può fotografare solo al tramonto? ho visto foto con colori naturali (quindi senza filtro solare) al sole verso il meridiano: sono stati usati filtri particolari? parlo di foto senza telescopio ma con la semplice fotocamera.

ho comprato un filtro rosso per la mia olympus nella speranza di scurire il fondo cielo, potrebbe servire anche ad attenuare la potenza distruttiva della luce diretta del sole?

e, terza domanda, ero in cerca di un obiettivo da 200 o 300 mm per fare foto in parallelo con un ingrandimento decente ma pare che per la olympus non si produca più nulla... possibile? come potrei risolvere? anche cambiando macchina fotografica... considerando però che il mio budget è molto limitato avrei pensato di buttarmi su un'altra macchina a pellicola e non su un ccd (che è il mio sogno ma 700 euri proprio non posso spenderli): esiste qualcosa di economico ma cmq di qualità accettabile? ho letto su questo forum del "fotofucile russo": che è? :)

grazie della vostra pazienza ;) ...ciao!!!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 29 settembre 2006, 15:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
muaddib ha scritto:
ciao amici astrofili, so che fotografare il sole rovina la macchina fotografica: è così? in tal caso il sole lo si può fotografare solo al tramonto? ho visto foto con colori naturali (quindi senza filtro solare) al sole verso il meridiano: sono stati usati filtri particolari? parlo di foto senza telescopio ma con la semplice fotocamera.

Ciao Muaddib, assolutamente vietato guardare e fotografare il sole senza
opportuno filtro quale ad esempio Astrosolar!

muaddib ha scritto:
ho comprato un filtro rosso per la mia olympus nella speranza di scurire il fondo cielo, potrebbe servire anche ad attenuare la potenza distruttiva della luce diretta del sole?

Assolutamente no!

muaddib ha scritto:
e, terza domanda, ero in cerca di un obiettivo da 200 o 300 mm per fare foto in parallelo con un ingrandimento decente ma pare che per la olympus non si produca più nulla... possibile? come potrei risolvere? anche cambiando macchina fotografica... considerando però che il mio budget è molto limitato avrei pensato di buttarmi su un'altra macchina a pellicola e non su un ccd (che è il mio sogno ma 700 euri proprio non posso spenderli): esiste qualcosa di economico ma cmq di qualità accettabile? ho letto su questo forum del "fotofucile russo": che è? :)

Prova a fare questa domanda aprendo un nuovo topic ;)

Per finire muaddib: le foto che hai visto in giro (ce ne sono esempi anche
in galleria qui sul forum o anche sul mio sito) sono fatte in generale con
il filtro Astrosolar che blocca il 99,9999% della luce solare quindi non si
corrono rischi. Poi si può anche aggiungere qualche altro filtro ma sempre
dopo il già citato.
Altre sono invece fatte con filtri che lasciano passare solo una ristrettissima
porzione di luce per evidenzaire particolari sulla superfice solare, anche
in questi casi viene ridotta quasi totalmente l'energia dei raggi che raggiungono
il fuoco dello strumento.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 settembre 2006, 15:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io ho comprato su ebay tempo fa un teleobbiettivo Canon (sono canonista da quando ho cominciato a fare foto) 200 mm F:4 SSC
L'ho pagato una cifra irrisoria ma non soffre di cromatismo e di coma.
Con poco puoi prendere anche un corpo Canon Ftb (va bene anche uncorpo Ft, EF o F1 perché hanno tutte l'otturatore meccanico e il sollevamento dello specchio) d'occasione e usare quello.
Per vedere come lavora basta che tu vada qui
Lo so che la mia è una proposta di parte ma ne sono rimasto soddisfatto.
Se ti muovi con accortezza porti a casa una buona macchina e unottimo obbiettivo con meno di 200 euro. Mi raccomando che sia SSC

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 29 settembre 2006, 15:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
muaddib ha scritto:

Intendi foto di paesaggi con il Sole?

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 settembre 2006, 16:22 
Non connesso

grazie anto per le precisazioni necessarie, sapevo che ci voleva il filtro solare (che ho ordinato da un mese ma non arriva), ma il fatto è che le foto che ho visto fatte con tali filtri danno al sole un colore tutt'altro che naturale quindi credevo ci fosse qualche metodo diverso... a questo punto devo immaginare che fossero fatte con questi filtri ma a lunga esposizione? parlo proprio delle foto di paesaggi con il sole a cui si riferisce ford prefect... (gran nick ford, non lasciatevi prendere dal panico ;) )

grazie anche a te renzo per i consigli preziosissimi: a questo punto inizierò la mia ricerca proprio in questa direzione!!!

cieli sereni!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 settembre 2006, 17:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Per il colore del sole non v'è alcun problema, basta dargli il colore voluto in Photoshop.

Saluti
Marco

"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet"

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 settembre 2006, 18:01 
Non connesso

si vabbè questa è una soluzione che sicuramente attuerò, anche con iris mi sa che potrei cambiargli colore, ma preferivo un colore naturale al 100%... cmq vabbè forse questa domanda sul sole mi è venuta per la smania d'immortalarlo associata al fatto che il filtro non mi arriva ;)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 settembre 2006, 18:16 
Non connesso

muaddib ha scritto:
si vabbè questa è una soluzione che sicuramente attuerò, anche con iris mi sa che potrei cambiargli colore, ma preferivo un colore naturale al 100%... cmq vabbè forse questa domanda sul sole mi è venuta per la smania d'immortalarlo associata al fatto che il filtro non mi arriva ;)

anche tu? io lo aspetto da 8 giorni!!! loro dicevano che era in magazino ma l'ottica non mi ancora contattato. :cry:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 settembre 2006, 23:56 
Non connesso

Se i miei calcoli non sono errati assisteremo dal fine settimana prossimo
e per almeno due settimane un nuovo gruppo di macchie che pare debba
evolvere in modo positivo: il gruppo 0911 ch eper ora ha fatto appena
capolinea sul bordo est del sole.

Quindi appena arrivano i filtri avrete di che vedere ;)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 settembre 2006, 23:58 
Non connesso

muaddib ha scritto:
...mi sa che potrei cambiargli colore, ma preferivo un colore naturale al 100%...

Giusto per sapere, quale sarebbe il colore naturale del Sole? Un oggetto che noi definiamo bianco è un oggetto che riflette la luce solare su tutte le frequenze visibili in modo uniforme. Quindi anche la luce solare vista dalla superficie della Terra è bianca. Poichè la luce solare prima di arrivare sulla superficie terrestre deve attraversare l'atmosfera, che è azzurra, allora la luce solare nel vuoto spaziale è bianca-azzurra=gialla (forse per questo il Sole è una classificato come stella gialla?). D'altra parte il Sole quando è basso sull'orizzonte appare rosso/arancio, ma in questo caso a causa della rifrazione atmosferica della Terra...

Ora hai un sacco di colori "naturali al 100%" tra cui scegliere.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora