1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 30 gennaio 2026, 0:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2010, 17:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Vorrei irrigidire maggiormente la EQ6 (Synscan). Ho letto in rete varie volte che primo punto debole/critico dovrebbe essere il treppiede di serie, e che la resa dovrebbe migliorare di molto utilizzando una colonna fissa o un buon treppiede.
L'utilizzo sarebbe con un Orion Optics UK 12" f/4, che quindi ha una certa leva (1,1 mt. e poco più di 14 Kg, senza amenicoli per fotografia).
Tra i treppiedi ho visto enormi lodi per il Berlebach, in particolare la serie "Planet", che ha un costo non indifferente, quindi mi stavo chiedendo quanto miglioramento potesse apportare al setup la sostituzione del tripode di serie con quest'ultimo.
Qualcuno ha esperienze in merito o suggerimenti?
Grazie in anticipo.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2010, 17:59 
Non connesso

Io avevo messo il Berlebach sotto la mia Heq5 ed era migliorata tantissimo!
Sopportava con poche vibrazioni il C9, e la sensazione di robustezza era fantastica.
Da parte mia è consigliatissimo!

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2010, 18:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ho sostituito il tripode originale di una EQ6 pro con una colonna Skywatcher comprata da Telescop-Service spesa modesta e miglioramento significativo con un carico di circa 12 Kg.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2010, 18:59 
Non connesso

Grazie ad entrambi!
Interessante suggerimento la colonna SW, ma tra le due opzioni (berlebach e colonna SW) quale sarebbe la migliore (stabilità e smorzamento vibrazioni)?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 21 settembre 2010, 11:32 
Scusa ma ho visto solo oggi questo tuo post.
Io ho proprio la EQ6 Pro montata sul Berlebach Planet. Migliora di parecchio rispetto a quando aveva il treppiede originale. Il mio utilizzo è solo visuale ma mi capita di montare tubi pesantucci ma soprattutto con una lunga leva e in questo caso le fastidiossime oscillazioni, anche in sede di fuocheggiatura si sono di molto attenuate.
Ho poi anche implementato la montatura con i vari accessori Geoptik migliorando ancora il tutto: vite cardanica, nuova barra più lunga e di maggior diametro (davvero un valido upgrade) e relativi contrappesi; testa in grado di accogliere sia barre vixen che le più larghe e stabili Losmandy...
Devo dire che adesso è tutta un'altra vita.
ciao.
Claudio.

MessaggioInviato: martedì 21 settembre 2010, 12:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Intervengo per fare una domanda :)
Vista la sensibile differenza di prezzo, che ne pensate del Baader AHT?
Ci sarebbe anche il Geoptik, ma ha un prezzo molto simile al Berbelach, quindi a quel punto meglio andare sul sicuro :)

Acro 152mm F8, Skywatcher Mak 127/1500, Bino Vixen BT80-MA
HEQ5 PRO, Testa Fluida Cullmann su stativo Manfrotto.
Canon 500D, MZ5M, SPC900NC.

http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 21 settembre 2010, 13:17 
Non connesso

Grazie kaio67, non ho capito di cosa dovresti scusarti... :)

Telefonicamente mi hanno consigliato di prendere in considerazione il nuovo tripode Geoptik, dicendomi che ha una stabilità superiore anche al Berlebach (Planet, perchè la serie Sky non la sto considerando per mere questioni di prezzo)! In effetti dalla sua scheda vedo che porterebbe ben 150 Kg, qualcuno ha potuto provarlo?

Mi fa piacere sentire che ci sono questi migloramenti, per caso kaio67 mi potresti dire approssimativamente lunghezza e peso del tubo più lungo e pesante che ci hai messo?

Oltre a questo, mi hanno suggerito anche di cambiare la barra estraibile standard con quella rinforzata geoptik: in questo caso mi sfugge però dove sia il rinforzo. Si tratta forse solo di una minore quantità di vibrazioni indotte?

DrakeRnC:
Il Baader AHT sembra molto bello, mi hanno detto che la W.O. ha "copiato" quel treppiede per fare quello della EZtouch. Tuttavia mi pare abbia una portata di 50 kg (circa come gli UNI Berlebach). Peraltro ad altezza minima è anche più alto, il che va bene per portare rifrattori, meno bene per portare un newton. Come dicevo sopra il Geoptik porterebbe 150Kg, il Planet 100. Il Berlebach Sky arriva a 150, ma costa come la sua portata moltiplicata x 10...

Intanto grazie mille a tutti...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 settembre 2010, 7:13 
Ciao.
Il Geoptik l'ho visto presso la loro sede e mi sembra davvero valido. Non ho potuto provarlo però ma so che lavorano molto bene quindi non dovrebbero esserci problemi.
Il tubo più lungo che ho è quello del Kenko ma non è pesantissimo.
Appena più corto ma decisamente più pesante è l'Astro-Physics 5" che con accessori arriva (e secondo me supera, anche se non ho mai fatto misure precise) ai 10 kg.
Occhio che la portata del Treppiede è un discorso. La saua capacità di smorzare e annullare vibrazioni di tubi con lunga leva è un altro.
Saluti.

MessaggioInviato: mercoledì 22 settembre 2010, 7:15 
Mi ero dimenticato la barra.
E' di spessore decisamente più largo rispetto a quella standard ed ha un sistema di fissaggio diverso (è sempre smontabile, svitandola, ma non puoi più farla rientrare all'interno della montatura). In più è decisamente più lunga e questo aiuta a bilanciare meglio.
Riciao.

MessaggioInviato: mercoledì 22 settembre 2010, 7:38 
Non connesso

Cita:
Vorrei irrigidire maggiormente la EQ6 (Synscan). Ho letto in rete varie volte che primo punto debole/critico dovrebbe essere il treppiede di serie, e che la resa dovrebbe migliorare di molto utilizzando una colonna fissa o un buon treppiede.
L'utilizzo sarebbe con un Orion Optics UK 12" f/4, che quindi ha una certa leva (1,1 mt. e poco più di 14 Kg, senza amenicoli per fotografia).
Tra i treppiedi ho visto enormi lodi per il Berlebach, in particolare la serie "Planet", che ha un costo non indifferente, quindi mi stavo chiedendo quanto miglioramento potesse apportare al setup la sostituzione del tripode di serie con quest'ultimo.

Beh, il Belerbach è un ottimo treppiede, ma il prezzo mi sembra piuttosto elevato.
Hai pensato a costruirtene uno da te?
E' meno difficile di quanto possa sembrare ed i risultati sono di gran lunga superiori ai treppiedi commerciali.
Per la mia pesante montatura Meade LXD 700 che ho in montagna ho costruito un treppiedi con paletti quadrati da 6 cm di lato e forcelle di sostegno dei paletti stessi al muro stando attento alla cosa + importante ai fini dello smorzamento delle vibrazioni , il piano di appoggio della montatura al treppiedi, di circa 30 cm, in multistrato da 30 mm e lastra di alluminio.
Il risultato è stato stupefacente: battendo un pugno sulla base dell'attacco della montatura al treppiede nel corso di una ripresa ccd (non volutamente) le immagini stellari sono rimaste perfettamente ferme.L'unica controindicazione è il peso, elevato.Nel mio non ho previsto un sistema di chiusura delle gambe, che tuttavia è facilmente fattibile ; il costo complessivo è stato inferiore a 100 €.

Allegati:
Mont.jpg
Mont.jpg [ 255.04 KiB | Osservato 1860 volte ]

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com
  Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora