1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 21:49

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: scelta ccd autoguida
MessaggioInviato: martedì 21 settembre 2010, 22:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
I pareri di Ghiso mi hanno convinto per una magzero B\N costa poco e fa il suo lavoro, tanto anche se prendo una atic raffreddata per fare anche le riprese deep, ma poi con cosa guido??? :roll: un solo dubbio, la magzero può trovare stelle e guidare anche da un cielo urbano (roma)?? la userei con un ed66.

Claudio

- Intes MK69 - ZEN mak/gregory 190 f15 - zeiss sonnar 135 f3,5 - zeiss sonnar 180 f 2,8 - Canon 1100D full spectrum - Sbig ST10XME - Ruota CFW9 - ottica adattiva AO8 - Filtro Idas LPS2 2" - Filtri 31,8 Astodon LRGB gen.1 serie E - Filtro 31,8 Schuler Ha da 9nm. -filtro eos clip IR pass- ccd imaging source DFK 21AU618.AS - ccd Point Grey Blackfly - montatura Skywatcher HEQ5 pro - software Maximdl pro - PS - Star Tools - The sky X [/b]

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 21 settembre 2010, 22:49 
Non connesso

anche io lo uso con un 66, ma non so aiutarti perchè l'ho usato molto poco da cielo urbano...
Quelle volte ha sempre funzionato per ora e sottolineo il per ora (mazza claudio e sono tre mi sa che appena collego la camera esplode e disintegra tutto il setup completo! :mrgreen: )

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 22 settembre 2010, 9:33 
Non connesso

Salve, ho trovato questo articoletto che parla di PHD e della OSSAG che è simile alla QHY-5 ed MZ-5, siega un attimino o parametri d'uso del programma.

Avrei invece bisogno di una dritta, visto che non ho mai usato PHD .... Usando Nebulosity e phd come faccio a fare dithering??

Link Info dirette altro ???

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 settembre 2010, 9:41 
Non connesso

Carlo.Martinelli ha scritto:
Salve, ho trovato questo articoletto che parla di PHD e della OSSAG che è simile alla QHY-5 ed MZ-5, siega un attimino o parametri d'uso del programma.

Avrei invece bisogno di una dritta, visto che non ho mai usato PHD .... Usando Nebulosity e phd come faccio a fare dithering??

Link Info dirette altro ???

Scarica Nebulosity dal sito Stark Labs (funziona anche la trial version), e nell'help in Pdf, a pag 17, c'è scritto come utilizzare Nebulosity insieme a Phd Guiding per effettuare riprese in dithering...
Poi c'è il gruppo Yahoo Stark Labs, molto attivo, al quale ti consiglio di iscriverti... :)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 settembre 2010, 11:58 
Non connesso

Ciao, sono un utente regolare di Nebulosity 2, ho anche i manuali di nebulosity, gli darò un occhio, in ogni caso volevo una dritta da uno che già lo usa in quanto devo riprendere con 2 sensori e con il terzo guidare, volevo capire come sincronizzare il dither.

Carlo

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 23 settembre 2010, 11:57 
Non connesso

Non non mi ci mandate... ma ho visto questo:
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... 7#zubehoer
Non è chiaramente un ccd raffreddato come l'atik ma è come un magzero, ma dal sensore più grande, l'unica cosa sono i pixel piccoletti 3,2 µm.
Cosa è meglio avere un sensore grande (2048*1536) in modo da beccare con facilità qualche stella guida, o i pixel più grandi anche se su un sensore più piccolo sono più indicati per autoguidare??
Per il prezzo che costa, per autoguidare mi sembra molto valido (lo so che l'atik ic16 è sicuramente molto più sensibile, ma se posso spendere la metà e ottenere lo scopo prefissato, sono più contento :lol: )

Claudio

- Intes MK69 - ZEN mak/gregory 190 f15 - zeiss sonnar 135 f3,5 - zeiss sonnar 180 f 2,8 - Canon 1100D full spectrum - Sbig ST10XME - Ruota CFW9 - ottica adattiva AO8 - Filtro Idas LPS2 2" - Filtri 31,8 Astodon LRGB gen.1 serie E - Filtro 31,8 Schuler Ha da 9nm. -filtro eos clip IR pass- ccd imaging source DFK 21AU618.AS - ccd Point Grey Blackfly - montatura Skywatcher HEQ5 pro - software Maximdl pro - PS - Star Tools - The sky X [/b]

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 23 settembre 2010, 12:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sensore grande, piccolo, medio.
Se lo esprimi in pixel non serve a niente per sapere il campo inquadrato
Secondo te a parità di telescopio hai un campo maggiore con un sensore di 2000x2000 e pixel da 3 micron oppure con un sensore 1000x1000 e pixel da 8 micron?
Sicuramente con il secondo in quanto il primo ha una dimensione di 6 mm x 6 mm mentre il secondo di 8x8
I pixel piccoli sono comodi per guidare se hai focali corte di guida ma su un Cmos non raffreddato credo che di stelle se ne vedano pochine.
Non so se qualcuno vuol fare da cavia.
Io no!

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 23 settembre 2010, 12:57 
Non connesso

ha lo stesso campo inquadrato di una magzero (@Renzo non sempre pixel piccoli implica una maggiore precisione di guida metti ad esempio un sensore con pixel da 3 può avere precisione al massimo mettiamo di un ventesimo di pixel mentre un sensore con pixel da 6 arriva ad un decimo quindi la guida è la stessa....)
Ed ho pure paura sia a colori (credo sia un clone della magzero plus.....)

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 23 settembre 2010, 13:39 
Non connesso

Una parola a favore della Orion strashoot autoguider (clone prerciso della mag zero) ieri sera con luna al 99% nel campo trovavo 5 o 6 stelle come minimo guidando con un ed 80 , in zone anche relativamente povere di stelle luminose come il pegaso . Il problema principlae sono i cavi quello usb non ne vuol sapere di restare in sede e mi e toccato fissarlo con del nastro isolante , quello della porta autoguida
e' inverito rispetto alla porta st4 del gemini cioe ar+ sulla mag zero corrisponde ad Ar- , ma calibrando funziona ugualmente :shock:
Sto rifacendo il cavetto. Mentre guidando con gli ascom non so perche ho trovato maggiore instabilita nella guida cosa che devo appurare con ulteriori prove.
Io la utilizzo con Gain del 55% tempo di esposizione di 1 secondo e con 25 di aggressivita.

Roberto

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 23 settembre 2010, 13:46 
Non connesso

GHISO983 ha scritto:
ha lo stesso campo inquadrato di una magzero (@Renzo non sempre pixel piccoli implica una maggiore precisione di guida metti ad esempio un sensore con pixel da 3 può avere precisione al massimo mettiamo di un ventesimo di pixel mentre un sensore con pixel da 6 arriva ad un decimo quindi la guida è la stessa....)
Ed ho pure paura sia a colori (credo sia un clone della magzero plus.....)

Davide, ma leggi quello che scrivi?
Hai fatto un esempio opposto.
Pixel da 3 micron guidati a 1/20 significa correzioni di 0.15 micron
Pixel da 6 micron guidati a 1/10 significa correzioni di 0.6 micron
Fattore 4 di differenza
Ovviamente a pari focale.
Piuttosto c'è da dire se le montature riescono a correggere così
Il mio esempio di pixel piccoli comportava la scelta di usare una focale di guida più breve
Con pixel di dimensioni dimezzati ho la stessa campionatura di una focale di guida doppia (che pesa di più e ingombra di più)
Ma se ho una minor apertura dello strumento di guida rischio di avere molte meno stelle rilevate nel medesimo campo.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora