Ciao Renzo, ben ritrovato dopo le chiacchierate nelle sfortunate e piovose serate sull'Amiata!
Rispondo di seguito alle tue domande:
Renzo ha scritto:
Hai esposto con una temperatura esterna di 28°. Questo significa che il rumore termico era particolarmente elevato e, probabilmente (ma qui lo puoi verificare solo te), le prime pose presentano meno rumore delle ultime. Questo soprattutto se non si inserisce un opportuno tempo di ritardo fra uno scatto e l'altro per far raffreddare l'elettronica.
E' vero, infatti le ultime presentano più rumore e, soprattutto un incremento visibile dell'amp glow. Nonostante abbia avuto l'accortezza di intervallare le singole riprese di 3min di attesa.
Renzo ha scritto:
Altro punto da controllare. Dopo ogni scatto l'immagine appariva nel display della fotocamera? Se la risposta è sì vai nelle impostazioni e disabilita. L'accensione del display comporta un consumo di corrente inutile e scalda l'elettronica inutilmente.
No, no, avevo inibito la funzione di visione della foto. Il display era spento.
Renzo ha scritto:
In presenza di elevate temperature esterne può essere conveniente ridurre leggermente i tempi di esposizione di un singolo frame in quanto il rumore non si incrementa linearmente. Un'esposizione per un tempo leggermente più basso (usando un maggior numero di frames) può aiutare a gestire meglio il rumore.
Ovviamente l'esposizione ottimale va trovata per tentativi (esperienza

).
L'elaborazione rileva inoltre la mancanza di esperienza nella correzione dei gradienti e delle dominanti. Ma anche in questo caso più si prova e più si migliora.
Ok, per le prossime riprese metterò in pratica questo consiglio. Ho anche sperimentato la funzione "riduzione del rumore su tempi lunghi" ma il risultato mi ha un po' deluso perchè ho notato una diminuzione del segnale e inoltre per ogni foto dovevo aspettare 11min (4 posa + 4 riduz. rum. + 3 intervallo) e le notti, in estate, sono cortine.
Per l'elaborazione, sto studiando, e molto, tutto quello che trovo in rete; grazie, anche al pdf presente sul tuo sito:http://www.renzodelrosso.com/articoli/dss.htm.
Renzo ha scritto:
Sei partito con il piede giusto, comunque. Ora sta a te proseguire.
Grazie, ce la metterò tutta, ciao.