chi ha seguito le mie vicissitudini nella ripresa di giove (nella sezione di foto hi-res) avrà letto del problema relativo alla luminosità in ripresa.
la webcam che uso ha la modifica SC1.5 che prevede la possibilità di bypassare una amplificazione del segnale in uscita dal sensore sulla webcam vesta (i dettagli qua
http://www.pmdo.com/wadm1.htm).
ho notato che se non faccio amplificare il segnale nella ripresa di giove a f15 o f20 (usando quindi la modifica) ho enormi difficoltà a raggiungere i "famigerati" 200ADU in ripresa.
ho fatto qualche ricerca in rete ma non ho trovato informazioni per le riprese di filmati e, quindi, nessun confronto (si trova qualche confronto con/senza per pose lunghe (per esempio anche al link che ho riportato) ma nulla per i filmati).
ho fatto, allora, l'altra sera una prova sulla luna ottenendo il risultato che posto.
le due immagini sono, sostanzialmente, il raw di iris di due filmati simili in cui l'unica differenza era la presenza/assenza dell'amplificazione (sforzandomi, con gain e luminosità, di riprendere allo stesso valore di adu!)
ovviamente il risultato non è definitivo e occorrerà, eventualmente, fare altre prove, pero' la differenza è significativa, a mio vedere

Allegato:
lunaON.jpg [ 22.08 KiB | Osservato 747 volte ]
Allegato:
lunaOFF.jpg [ 22.61 KiB | Osservato 747 volte ]