1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 29 novembre 2025, 5:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 18 settembre 2010, 20:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
matteom29 ha scritto:
Caro Raf, l'immagine è veramente mozzafiato :shock:
Quando c'è il seeing, un setup eccellente ed una sapiente mano elaborativa, i risultati arrivano :wink:
Volevo chiederti una cosa, riguardo ad una questione che rintraccio anche nelle mie elaborazioni gioviane: come mai i bordi seguente e precedente appaiono più sfumati rispetto al resto?
Complimenti ancora, ti considero veramente un maestro, e non è una sviolinata :D
Ciao raf
Matteo

Ciao anche a te Matte!
Grazie per il maestro...ed anche per i complimenti!
Cosa intendi per bordi seguente e precedente? Non ho capito Matte.
Se ti riferisci alla sfumatura del bordo in RGB è dovuta ad una sfumatura cromatica. Se guardi vedi dettagli praticamente fino al bordo. Ma variando un pò le curve, la luminosità può ai bordi diminuire in favore della tridimensionalità però.
Raf

"Non basta guardare,
occorre guardare con occhi che vogliono vedere,
che credono in quello che vedono..."
(Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla
risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing,
aspettiamo l'onda giusta" (Raf)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2010, 11:44 
Non connesso

Ciao Raf mi riferisco non all'effetto dato dalle curve, che anche io uso per conferire tridimensionalità al disco, a scapito di bordi meno netti...
In realtà guarda molte delle nostre immagini, e non solo dall'italia, ma da tutto il mondo, prendi per esempio l'equatore e spostati "verso destra e verso sinistra" lungo lo stesso...bene ho come l'impressione che muovendosi dal centro, verso i bordi P ed F, la risoluzione diminuisca e i dettagli appaiano più sfumati.
Mi riferivo a questo.
Ti posto un link con delle mie ultime immagini, che in realtà hai già visto e commentato, ma facci caso, in quasi tutte le immagini postate risulta questo effetto. Cosa sarà?

viewtopic.php?f=16&t=52462

Matteo

http://matteomarzo.blogspot.com/

C 9.25 XLT in alluminio
montatura HEQ5 SkyScan pro
camera basler ACE acA640
filtri: IRpass Baader, W47 Lumicon, IR-UVcut Astronomik

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2010, 18:44 
Non connesso

matteom29 ha scritto:
Ciao Raf mi riferisco non all'effetto dato dalle curve, che anche io uso per conferire tridimensionalità al disco, a scapito di bordi meno netti...
In realtà guarda molte delle nostre immagini, e non solo dall'italia, ma da tutto il mondo, prendi per esempio l'equatore e spostati "verso destra e verso sinistra" lungo lo stesso...bene ho come l'impressione che muovendosi dal centro, verso i bordi P ed F, la risoluzione diminuisca e i dettagli appaiano più sfumati.
Mi riferivo a questo.
Ti posto un link con delle mie ultime immagini, che in realtà hai già visto e commentato, ma facci caso, in quasi tutte le immagini postate risulta questo effetto. Cosa sarà?

viewtopic.php?f=16&t=52462

Matteo

Ciao Matteo!
In realtà non lo noto tanto quest'effetto. O meglio l'effetto che noto è la naturale sfumatura, ma molto lieve, dal centro verso i bordi dovuta alla rotondità del pianeta con quindi ovvia perdita di dettaglio verso ai bordi. Tutto qui. Si nota molto con Giove perchè è un pianeta stracolmo di dettagli, sfumature, contrasti, colori...ed in più è il più grande a monitor che riprendiamo e quindi è più facile verificare variazioni sul suo globo.
E più è ripreso a focali alte, più dovrebbe notarsi l'effetto dovuto alla rotondità.
Raf

"Non basta guardare,
(Galileo Galilei)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2010, 20:41 
Non connesso

Ciao Raf scusa il ritardo ma sono tornato dalle ferie eho mtrovato questa bella sorpresa .....per te e poco per me :lol: inquanto sarà molto difficile produrre un immagine di questa qualità.
Le condizioni che hai citato in apertura cioè un alto tasso di umidità e qualche nube che ti circonda il pianeta,paradossalmente,sono le migliori per un' assoluta stabilità.
non c'è nulla da dire è perfettà in tutto.
il tempo totale di ripresa,comprese le pause per il cambio filtri quant'è?

CIELI SERENI

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 20 settembre 2010, 22:44 
Non connesso

Phoenix ha scritto:
Ciao Raf scusa il ritardo ma sono tornato dalle ferie eho mtrovato questa bella sorpresa .....per te e poco per me :lol: inquanto sarà molto difficile produrre un immagine di questa qualità.
Le condizioni che hai citato in apertura cioè un alto tasso di umidità e qualche nube che ti circonda il pianeta,paradossalmente,sono le migliori per un' assoluta stabilità.
non c'è nulla da dire è perfettà in tutto.
il tempo totale di ripresa,comprese le pause per il cambio filtri quant'è?

Grazie Fabrizio. Con tutte le schede ottime che hai fatto tu, alla fine finalmente sono anch'io riuscito a trovare 2 sere magiche. E pensa che ho da poco scoperto di avere files migliori soprattutto della serata del 2 Settembre. Non so se avevi visto anche quella immagine.
In realtà in entrambe le serate l'umidità era inesistente. Il problema della seconda è dovuto al passaggio di nubi che mi hanno letteralmente sommerso! Io di fatto ero immerso nelle nuvole! Tutto si era completamente bagnato dal tele, all'attrezzatura, computer, vestiti...allucinante! Poi sono scomparse, anche se non del tutto. Ed io ho iniziato, con un depliant, a far ventaglio sulla lastra e dopo mezzora mi sono rimesso a riprendere!
Come hai detto anche tu però, di norma le serate buone sono proprio quelle umide, con la cappa sopra di te!
Il tempo totale è di 113sec ma considera che qualche secondo all'inizio l'ho cancellato causa cattivi frames. Diciamo intorno ai 100sec come quasi sempre faccio con Giove!
Raf

"Non basta guardare,
(Galileo Galilei)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora