Cita:
Vorrei irrigidire maggiormente la EQ6 (Synscan). Ho letto in rete varie volte che primo punto debole/critico dovrebbe essere il treppiede di serie, e che la resa dovrebbe migliorare di molto utilizzando una colonna fissa o un buon treppiede.
L'utilizzo sarebbe con un Orion Optics UK 12" f/4, che quindi ha una certa leva (1,1 mt. e poco più di 14 Kg, senza amenicoli per fotografia).
Tra i treppiedi ho visto enormi lodi per il Berlebach, in particolare la serie "Planet", che ha un costo non indifferente, quindi mi stavo chiedendo quanto miglioramento potesse apportare al setup la sostituzione del tripode di serie con quest'ultimo.
Beh, il Belerbach è un ottimo treppiede, ma il prezzo mi sembra piuttosto elevato.
Hai pensato a costruirtene uno da te?
E' meno difficile di quanto possa sembrare ed i risultati sono di gran lunga superiori ai treppiedi commerciali.
Per la mia pesante montatura Meade LXD 700 che ho in montagna ho costruito un treppiedi con paletti quadrati da 6 cm di lato e forcelle di sostegno dei paletti stessi al muro stando attento alla cosa + importante ai fini dello smorzamento delle vibrazioni , il piano di appoggio della montatura al treppiedi, di circa 30 cm, in multistrato da 30 mm e lastra di alluminio.
Il risultato è stato stupefacente: battendo un pugno sulla base dell'attacco della montatura al treppiede nel corso di una ripresa ccd (non volutamente) le immagini stellari sono rimaste perfettamente ferme.L'unica controindicazione è il peso, elevato.Nel mio non ho previsto un sistema di chiusura delle gambe, che tuttavia è facilmente fattibile ; il costo complessivo è stato inferiore a 100 €.