ciao, per il Vortex Viper la soluzione astronomica migliore è quella che usa Deneb e che ho adattato anche io con vari binocoli, personalmente ne faccio uso addirittura con un pesante 10.5x70 e va benissimo. qui vedi la foto della piastrina + staffa in metallo.
http://www.binomania.it/binocoli/nikon12x50se/L1000116.jpg in pratica ti sdrai su una sedia e poggi la base della staffa sulla fronte.
Tale sistema lo potresti usare anche tu perché il Viper possiede la filettatura per inserire la maggior parte delle staffe presenti sul mercato.
Per il duplicatore? beh, non ti aspettare una grande resa ottica. 15x sono tanti per un binocolo cosi piccolo e compatto, ovviamente tu la definisci molto nitida perché non forse non hai grandi metri di paragone, ma la resa è solo discreta. Sui 15X il porro regna ancora sovrano, ma pesa anche molto, ed ho trovato rare ottiche nitide sul mercato dei prismi a tetto ma a prezzi molto elevati, vedi Swarovski SLC 15x56 o Minox 15x58ED
Se vuoi comprare il duplicatore per divertirti a testarlo o ad inquadrare oggetti al centro del campo, può andar bene, ma non ti darà certamente la resa di un cannocchiale a 30X...insomma è solo un sistema compatto per aumentare gli ingrandimenti, ma su un 15X,soprattutto a tetto e di fascia media, la vedo dura. Calcola inoltre che costa almeno un terzo rispetto, ad esempio, al triplicatore della Zeiss, e come sai a livello ottico, le prestazioni, purtroppo, si pagano mooolto care. Attualmente sto usando il duplicatore della Vortex anche con lo Zeiss Conquest 15X che ho in prova e definirei la resa "solo sufficiente" mentre va già molto meglio con il Docter Nobilem (porro) 15x60 che pesa però il doppio del tuo vortex viper. Ti potrò dire di più appena mi arriverà il 3X di Zeiss e il 2X di Swarovski, cosi saprò quantificare in percentuale la resa del doubler di casa Vortex.
Giusto per fare chiarezza, non vorrei che ci si aspettasse chissà quali prestazioni da questi sistemi che sono, anche per quelli più costosi, dei semplici compromessi fra trasportabilità e resa ottica.
ciao
Piergiovanni
_________________
Piergiovanni Salimbeni
https://www.binomania.it - Recensioni di binocoli, telescopi, fototrappole, cannocchiali
Guardate le mie recensioni sul canale Youtube! https://www.youtube.com/c/binomania