1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 20 agosto 2025, 5:24

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 18 settembre 2010, 12:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Salve, mi sono già presentato in un altro topic (andato un po' a vuoto :lol: ) nella sezione binocoli.
Nell'indecisione incredibile su quale binocolo scegliere, e se prendere un binocolo, sono passato anche per vari telescopi per principianti e sono capitato su questo:
http://www.firstlightoptics.com/proddet ... itage_130P
Certo l'apertura non è il massimo, però ha dei vantaggi che per me sono fondamentali:
+ è trasportabilissimo, una maniglia e vai, si monta in dieci secondi.
+ nonostante il diametro è parabolico.
+ è collassabile e diventa un oggetto di quaranta centimetri di lunghezza che è una cosa fattibile per i viaggi e non rischio di non usarlo per l'eccessivo ingombro.
+ dobsoniano, perché non devo fare astrofotografia e non voglio complicarmi la vita da subito.

L'idea sarebbe di iniziare con questo telescopio, mentre mi faccio le ossa su questo potrei costruirgli una base dobsoniana che sia in qualche modo piegevole e magari più leggera, smontando il tubo dalla sua base, e trasformarlo in un telescopietto da viaggio.

Dite che è una buona idea?

edit: corretto il link

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 18 settembre 2010, 13:00 
Non connesso

ciao, devi portarti appresso anche un tavolino dove poggiarlo, a meno di non osservare accucciato per terra! :wink:

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 18 settembre 2010, 13:01 
Non connesso

Ho avuto modo di provarlo una sera perchè lo ha comprato un amico di mio figlio.
E' molto compatto ed un pò "plasticoso", ma funziona abbastanza bene, è molto pratico e maneggevole.
Pensa che lo ha portato in un bustone di plastica.
Tutto sommato il suo lavoro lo fa.
La base è già del tipo dobson, ed è molto compatta, non capisco perchè vuoi modificarla, per piegare la piastra verticale?
Poi ti rimane comunque l'ingombro del tubo.

Una cosa che devi considerare è che hai bisogno di un tavolo su cui poggiarlo sopra, perchè è molto basso.

Immagine

Dobson Ariete Europa ECF 20" - C9,25 XLT su EQ6
Oculari Nagler 31 mm - Celeston Axiom LX 15mm e 10mm - ES 9mm 100°, camere Moravian G2 1600, DFK21 e ASI 120 MM

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 18 settembre 2010, 13:21 
Non connesso

Grazie pe rle risposte :D

Jack Aubrey ha scritto:
Ho avuto modo di provarlo una sera perchè lo ha comprato un amico di mio figlio.
E' molto compatto ed un pò "plasticoso", ma funziona abbastanza bene, è molto pratico e maneggevole.
Pensa che lo ha portato in un bustone di plastica.
Tutto sommato il suo lavoro lo fa.
La base è già del tipo dobson, ed è molto compatta, non capisco perchè vuoi modificarla, per piegare la piastra verticale?
Poi ti rimane comunque l'ingombro del tubo.

Una cosa che devi considerare è che hai bisogno di un tavolo su cui poggiarlo sopra, perchè è molto basso.

Pensavo di portare uno sgabellino piegevole, oppure un telo per potermi mettere in ginocchio vicino. Mi sembra abbastanza lungo da poter arrivare all'oculare senza dovermi chinare eccissivamente da seduto.
La montatura è compatta ma pensavo di farne una versione con la "pinna" verticale piegevole (magari anche più lunga, perchè no) per quando avrò esaurito quello che mi consente questo strumento, in modo da realizzare una versione da valigia, che possa anche entrare in un bagaglio in un aereo (addirittura si potrebbe pensare al bagaglio a mano...).

Tu che l'hai provato mi potresti dare qualche opinone?
Io lo vorrei usare essenzialmente per vedere qualcosa del sistema solare (Lune galileiane, anelli di Saturno, fasi di venere, la macchia rossa su Giove) e gli oggetti di Messier. Per questo tipo di cose ti sembra un buon acquisto oppure dici che dovrei ritornare a cercare binocoli?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 18 settembre 2010, 14:04 
Non connesso

Penso che non dovresti avere problemi con gli oggetti del sistema solare.
Per i Messier dipende soprattutto dal cielo da cui osservi.
Per gli ammassi aperti non avrai problemi, per i globulari, quando l'ho provato, ho visto abbastanza bene M13 ed M22, e siamo riusciti a vedere anche una nebulosa planetaria M57.
Per le galassie è soprattutto un problema di inquinamento luminoso.

Immagine

Dobson Ariete Europa ECF 20" - C9,25 XLT su EQ6
Oculari Nagler 31 mm - Celeston Axiom LX 15mm e 10mm - ES 9mm 100°, camere Moravian G2 1600, DFK21 e ASI 120 MM

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2010, 13:20 
Non connesso

Io penso che sia un pessimo acquisto, se poi vuoi pure modificare la base cosa lo prendi a fare ? spendere quasi 200 euro per un newton di plastica da 130mm a tralicci ? tralicci su un tubo lungo di per se 50cm ?

Tanto vale prendersi un newton da 130mm, costruirsi una base dobson magari vincolabile ad un treppiede fotografico...

Oppure fai prima ed acuisti un 130/650 su Eq3, da teleskop express con 250 euro circa.

ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2010, 13:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
ivan86 ha scritto:
Oppure fai prima ed acuisti un 130/650 su Eq3, da teleskop express con 250 euro circa.
Quoto.

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, GraXpert

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2010, 14:56 
Non connesso

anch'io sono d'accordo con Ivan. poi, personalissima opinione, se sei più interessato al sistema solare ( cosa che in realtà non puoi sapere ancora ) l'ideale è un sistema equatoriale per poter inseguire comodamente gli oggetti.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2010, 15:36 
Non connesso

scusate la precisazione ma ci tengo a far sapere che so come scrivere la parola "acquisti", mi è scivolata una q :mrgreen:

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2010, 16:22 
Non connesso

si prima te l'ho fatto notare in MP poi sei andato a controllare sul dizzionario ( come lo scrivevi tu) poi invece di ammettere la tua ignoranza te ne vieni fuori con questa scusa patetica

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora